A meno di un’ora da Venezia, Padova sembra un mondo lontano, dove nel corso dei millenni Troiani, Romani e astronomi leggendari come Copernico e Galileo hanno percorso le strade acciottolate. Presumibilmente fondata da un principe troiano circa 1200 anni prima dell’era Cristiana, città-stato nel Medioevo e sede della seconda università più antica d’Italia, oggi Padova continua ad affascinare e catturare l’attenzione con i suoi mercati medievali, lo spettacolare teatro anatomico ligneo del 1595 (oggi il più antico al mondo) e l’Aula magna dell’Università dove insegnò Galileo.

Brunch da D&G Patisserie
A Padova si respira, il visitatore non sente la pressione un po’ euforica che anima città come Milano, Firenze, Venezia. «Venezia la bella, Padova sua sorella», recita un vecchio detto popolare. Chi visita la città per la prima volta non vorrà trascurare la Cappella degli Scrovegni - candidata a diventare patrimonio Unesco e descritta mirabilmente da Marcel Proust nel suo “À la Recherche du Temps Perdu” - con il ciclo di affreschi firmato dalla mano di Giotto. Romanico, bizantino e gotico: tre stili architettonici si armonizzano incredibilmente, e perfettamente, nella Basilica di Sant’Antonio da Padova.
Ci sono l’Orto Botanico, protetto dall’Unesco fin dal 1997, e il Salone del Palazzo della Ragione con i suoi incredibili soffitti. Simbolo di Padova è anche Prato della Valle, la piazza ellittica più grande d’Europa dopo la Piazza Rossa di Mosca: in tempo medievale fu sede di fiere, giostre, feste pubbliche, gare, mercati. Oggi i padovani vi passeggiano, sostano e... studiano: Padova è infatti animata da una popolazione studentesca dallo spirito allegro e vivace. Circondata dai magnifici Colli Euganei, appena fuori città, il visitatore può immergersi in un paesaggio bucolico, disseminato di castelli, masserie e cantine aperte alle degustazioni.

D&G Patisserie
La pasticceria di Denis Dianin, poco lontana da Padova
Tra le chicche gastronomiche di Padova e dintorni, spicca fin dal 2006 D&G Patisserie di Denis Dianin a Selvazzano Dentro (Pd). Una boutique di pasticceria frutto di una rapida carriera, focalizzata verso l’evoluzione della creatività, un’idea di “viaggio” personale ben chiara, che porterà Dianin (dal 2014 membro di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani) ad essere tra i primi a portare la pasticceria salata in boutique. Un percorso celebrato dal recente riconoscimento del Gambero Rosso, che lo ha inserito tra i 10 maestri pasticceri presenti nel volume “La grande pasticceria salata”.

Oggi D&G Patisserie è strutturata e pensata da Dianin per accompagnare il cliente nei vari momenti della giornata, dalla colazione al pranzo, dall’ora del tè in pasticceria fino all’aperitivo all’italiana, un momento dal fascino d’antan in cui il Maestro AMPI ha creduto fermamente e che ha voluto recuperare, regalandolo a una clientela patavina sempre più convinta. «Un progetto, quello di declinare la boutique-pasticceria in un luogo accogliente dal mattino alla sera, che attira e richiama più volte al giorno la clientela, che attraversa la città - ci racconta Dianin - anche solo per prendere un caffè, un blend esclusivo fatto su misura da uno dei partner che accompagnano D&G in questo percorso».

Denis Dianin
Un momento particolarmente amato dai padovani, e non solo, è quello del brunch, per il quale il Maestro è stato chiamato a tenere dei corsi: dal 2013 D&G Patisserie propone 7-8 menu serviti su eleganti tavolette di legno custom-made dove trovano posto un piatto salato, uno dolce e una bevanda (dal succo di frutta alla tisana, fino allo yogurt). «Prima della pandemia - spiega il Maestro AMPI - durante il weekend la gente arrivava da fuori, anche da Milano, per gustare il brunch in compagnia. Noi rimaniamo ottimisti e continuiamo a coccolare i nostri clienti».

D&G Patisserie
D&G Patisserie
via Monte Grappa 30 - 35030 Selvazzano Dentro (Pd)
Tel 049 637201
www.degpatisserie.it