Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 02 luglio 2024  | aggiornato alle 21:51 | 106209 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Capodanno cinese: attenti a cosa (e come) portate in tavola

Il 1° febbraio inizia l'anno della tigre. Ecco svelate alcune curiosità su questa festa antica e ormai diffusa anche in Occidente. Tra le regole l'ordine la scelta delle pietanze e l'ordine con cui vengono portate a tavola

 
31 gennaio 2022 | 10:00

Capodanno cinese: attenti a cosa (e come) portate in tavola

Il 1° febbraio inizia l'anno della tigre. Ecco svelate alcune curiosità su questa festa antica e ormai diffusa anche in Occidente. Tra le regole l'ordine la scelta delle pietanze e l'ordine con cui vengono portate a tavola

31 gennaio 2022 | 10:00
 

Conto alla rovescia per il Capodanno cinese che il 1° febbraio darà inizio all’anno della tigre. Curiosi di sapere di più su questa importantissima e antica festa? L'influencer Momoka Banana spiega tradizioni e superstizioni compreso l’ordine esatto con cui vanno portati in tavola le pietanze. Buona fortuna!

Le tradizioni del Capodanno cinese Capodanno cinese: attenti a cosa e come portate in tavola

Le tradizioni del Capodanno cinese


Festa diffusa ormai anche in Occidente

Il Capodanno Cinese è una festività diventata sempre più sentita anche in Occidente, grazie alla presenza vivace della comunità cinese nelle città di tutto il mondo. Il 1° febbraio 2022 si entra nell’anno della Tigre. Momoka Banana, l’influencer che si descrive “gialla fuori e bianca dentro” e che combatte a suon di Instagram stories gli stereotipi sulla Cina, racconta alcune curiosità su questa festa.


Alla scoperta delle ricette tradizionali… delivery

Ha realizzato una guida che include una ricetta tradizionale per cucinare e gustare anche a casa i sapori della cucina cinese in abbinamento con Gorillas, l’app che consegna la spesa, attenta ai momenti che animano le comunità locali del nostro tessuto urbano.

 


Che cosa mangiare (e in che ordine)

Ma attenzione: a tavola c’è un ordine particolare in cui mangiare le pietanze per scacciare la sfortuna. D’obbligo per la festività è il classico cenone in famiglia. Le pietanze non sono scelte a caso, ma vengono portate in tavola in base al loro significato e seguendo un ordine particolare. Ad esempio, il pesce, sinonimo di “abbondanza”, dovrà essere consumato alla fine in segno di augurio per un anno prospero. Altro piatto immancabile è la nian gao, torta di farina di riso glutinoso simbolo della crescita ed espressione per augurare buona salute per l’anno nuovo.


L'anno del proprio segno porta sfortuna!

Non tutti sanno che, differenza dell’oroscopo tradizionale, quando ci si trova nell’anno del proprio segno di nascita si avrà maggiore sfortuna perché “si offende” il Dio dell’Età - una sorta di “Saturno contro” - che ha un'orbita di circa 12 anni.


Uno dei modi per evitare tanta sfortuna e un anno in salita è quello di vestirsi spesso di rosso e indossare accessori fatti di giada.


Il primo giorno non è di buon auspicio lavarsi, spazzare o gettare rifiuti

Tra superstizioni più bizzarre e inusuali legate al capodanno, l’ultimo giorno dell’anno è tradizione fare le pulizie per “spazzare via la cattiva sorte”. Allo stesso modo, arcaicamente si credeva che il primo giorno dell’anno non si dovesse spazzare, farsi la doccia o lavarsi i capelli per permettere alla fortuna di entrare in casa. Molte persone preferiscono ancora aspettare il terzo giorno dell’anno per dedicarsi a questo e altri tipi di pulizia.


Il regalo più comune è la hongbao, la “busta rossa”

La hongbao, o “busta rossa”, è una busta decorativa piena di soldi che di solito viene donata dalle generazioni più anziane ai bambini. Poiché nella superstizione cinese, 8 è il numero più fortunato, i soldi vengono donati per somme di 88 o 888 RMB, il renminbi ossia la valuta cinese. Severamente proibito è il numero 4, considerato il numero più sfortunato in Cina perché suona del tutto simile alla parola cinese “morte”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad

Prima
Sartori

Electrolux
Brita
Schar