A cena con Harry Potter e Willy Wonka? I menu favolosi di A Peculiar Tea di Belfast

A Peculiar Tea è un ristorante a Belfast che offre un'esperienza culinaria unica e fantasiosa. I menu a tema cambiano ogni 8-10 settimane e si ispirano a storie per bambini come Willy Wonka o Harry Potter

16 giugno 2024 | 08:30

Quando un piatto è… da favola! È proprio il caso di dirlo. Siamo a Belfast, in Irlanda del Nord, nella Contea di Antrim, dove il ristorante A Peculiar Tea non è solo un locale dove mangiare, ma un vero e proprio "Emporio dell'immaginazione". La sua cucina stravagante e l'arredamento non convenzionale, premiati anche dalla Guida Michelin, invitano, infatti, gli ospiti a immergersi in un mondo di fantasia e sapori. Il ristorante nella zona della Queens University è guidato dalla chef Gemma Austin, un'apprezzata creativa del gusto che usa la cucina come fuga dalla realtà e dallo stress della vita adulta. Conosciuta dai suoi amici come una ragazza di Peter Pan, Gemma ama, infatti la magia dell'immaginazione dei bambini e usa il cibo per far provare ai suoi ospiti un senso di nostalgia e giocosità. Attenzione quindi, mentre mangiate, vi sembrerà di veder passare il Coniglio Bianco o qualche altro personaggio delle favole…

Da Harry Potter a Willy Wonka, i menu a tema di A Peculiar Tea

L'amore di Gemma per le storie per bambini l'ha portata a creare, ad esempio, menu degustazione sui temi di Willy Wonka, Harry Potter, Cluedo e The Nightmare before Christmas: cambiano ogni otto-dieci settimane e il ristorante viene decorato in base al tema, creando un'esperienza di totale coinvolgimento. Il menu degustazione di quattro portate con abbinamento opzionale di vini è disponibile la sera.

Lo speciale afternoon tea di A Peculiar Tea

Mentre il giorno è riservato ai favolosi pomeridiani, che includono dolci, panini e focaccine presentati in modo giocoso sul tema del momento. Il tema è abbinato al menu degustazione. Come dichiarano dalla cucina: «Sarà diverso da tutti gli altri Afternoon Tea che hai preso prima». C’è anche la possibilità di prenotare l’Afternoon Tea senza glutine e vegetariani. Il costo è da 40 sterline a persona.

A Peculiar Tea: cucina di qualità, sostenibilità e benessere animale

Guai a pensare che l’atmosfera giocosa dell’ambientazione e dei temi del menu corrisponda a una cucina un po’ basica e senza sostanza: dietro al divertimento della cena c'è anche un serio impegno per la sostenibilità e il benessere degli animali. Inoltre, il ristorante applica una politica seria di lotta allo spreco e non cucina carni o uova provenienti da allevamenti intensivi o che non soddisfino gli standard di benessere degli animali. A Peculiar Tea si rifornisce di tutti gli ingredienti freschi da fornitori locali ed è presente, appunto, nella Guida Michelin, che ne elogia i "piatti innovativi e dal sapore deciso" serviti da un "personale allegro ed entusiasta".

«La cucina è il mio parco giochi – racconta la chef - Per me le cucine professionali non dovrebbero essere piene di urla e rabbia; è un posto in cui sentirsi famiglia e per creare qualcosa di meraviglioso. Il cibo dovrebbe essere divertente. Passiamo 13 ore al giorno in cucina, perché non trarne godimento noi stessi? Siamo appassionati di sostenibilità e benessere animale. Adottiamo una politica senza sprechi nella nostra cucina e non cuciniamo cibi che riteniamo siano coltivati intensivamente o non necessari per il valore nutrizionale. Pertanto, non troverete mai nel nostro menu cibi come il foie gras, l'anguilla o l'aragosta. Serviamo solo la migliore carne britannica e irlandese e utilizziamo fornitori locali per tutti i nostri ingredienti freschi».

A Peculiar Tea
103 Lisburn Road, Belfast BT9 7AB, Irlanda del Nord (Regno Unito)
Tel +44 28 9099 8988

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024