Arryvo a Lecce, l’hotel perfetto per i giovani dentro e fuori
Arryvo, aperto ad agosto 2021, è l’hotel ispirato agli stili di vita dei globetrotter contemporanei e ai Millenials. Ci sono 25 camere minimal, ma curate, e una caffetteria, un ristorante e un cocktail bar
Arryvo come la meta, la destinazione, il luogo dove approdare e da cui iniziare il viaggio alla scoperta di Lecce e del Salento. Arryvo come esclamazione entusiasta “Arrivo!”, con la sua idea di movimento, di urgenza, di aspettativa. Arryvo come lo “sbarco” sul territorio di un progetto di ospitalità completamente nuovo per il Sud Italia, risultato di un lungo lavoro di ricerca a livello internazionale e dall’analisi dei trend nel settore turistico e alberghiero. Arryvo con la y perché in qualunque lingua pronunci il nome, il suono non cambia.
Approdo di globetrotter e ai Millenials
Arryvo, aperto ad agosto 2021, è l’hotel ispirato agli stili di vita dei globetrotter contemporanei e ai Millenials. Un luogo ideato per farsi amare sia dai turisti che dalla città. Arryvo è espressione di un’inedita forma di hospitality, che rispecchia appieno i desideri e le aspettative di una società fluida, inclusiva e in continua evoluzione.
Il target principale sono i giovani, non solo per età anagrafica, ma per spirito e attitudine: persone che amano location di design, funzionali e aggregative. L’hotel experience proposta da Arryvo è perfetta per viaggiatori dall’approccio informale, interessati alla socialità e a entrare in contatto con chi abita Lecce e il Salento.
Spazio al design e ai giovani di spirito
Il cuore della location è l’ampio ambiente a pianoterra, aperto sia agli ospiti sia al pubblico cittadino. I toni di grigio, blu, ottanio sono dominanti e vestono le sedute, le pareti, i pavimenti; a illuminare e sorprendere sono dettagli colorati, elementi decor decisamente inusuali e le opere dell’artista Vj’s Mind. Lo spazio è unico, ma modulato in modo da creare situazioni ben distinte. La reception c’è, ma defilata: la prima cosa che attira l’attenzione è il logo giallo al neon che “accende” il lungo bancone del bar, affacciato sull’area relax, con salotti, poltrone e tante piante, e sullo spazioso tavolo sociale, perfetto come working station per freelance e studenti. La vicina università lo rende accogliente luogo di studio per tanti ragazzi che si preparano agli esami, tra un caffè americano e una full immersion nei libri.
Il ristorante occupa un’ala del locale, mentre quella opposta è impegnata da una sala con un inaspettato tavolo da ping pong rosa e un grande televisore che, su prenotazione, diventa una area riservata per meeting di lavoro, con servizi dedicati. Lo spirito di Arryvo è informale, con tanta voglia di ironia e divertimento, come suggeriscono i due videogames per giocare, in attesa del check-in o del proprio cocktail, il corner per le performance di musica dal vivo e dj set e i tanti gadget multicolor brandizzati, come felpe, t-shirt, cappellini, borsoni, zaini, borracce termiche, matite, penne e mug. Chi entra da Arryvo comprende subito che qui potrà trascorrere bene il suo tempo, perché è un contenitore dove tutto è possibile: divertirsi, giocare, rilassarsi, ascoltare e fare musica, mangiare, studiare, lavorare, incontrarsi, in un clima stimolante e cosmopolita.
Caffetteria, ristorante e cocktail bar
Caffetteria, ristorante e cocktail bar rappresentano delle eccellenze di Arryvo: il servizio è disponibile dalle sette del mattino all’una di notte, con un’offerta molto ampia, di alta qualità e dall’identità ben precisa. Ogni fascia oraria ha la sua proposta: la mattina si inizia con la colazione, dolce e salata, e poi si prosegue con il brunch internazionale; a pranzo e a cena si possono assaggiare i piatti della tradizione locale, rivisitati in chiave contemporanea. Semplice e creativa la cucina non è mai ripetitiva, con quotidiani fuori menu, perfetta per il pubblico di Arryvo, curioso e sempre alla ricerca di novità. La formula del locale, lo rende perfetto per fermarsi per una pausa durante la giornata, che sia per un caffè, una cioccolata calda o un aperitivo con gli amici.
Una vera e propria gang
L’accoglienza è coerente con la filosofia del luogo: il rapporto con gli ospiti è amichevole, ma anche professionale, perché chi entra da Arryvo deve essere accolto con il sorriso e sentirsi subito a proprio agio. La peculiarità è che quasi tutti i ragazzi che curano l’ospitalità e la ristorazione hanno talenti artistici: non è raro che nei momenti di pausa qualcuno imbracci la chitarra e si metta a suonare oppure afferri il microfono e canti una canzone. L’unicità di Arryvo passa anche qui.
Stanze minimal ma curate
Ai due piani superiori ci sono 25 camere: stanze minimal, ma curate in ogni dettaglio, con elementi d’arredo di design. All’ospite è garantita massima pulizia degli ambienti, materasso e cuscino di altissima qualità e insonorizzazione. Nelle stanze il “Do not disturb”, il convenzionale cartellino da appendere fuori dalla porta, è sostituito dal simpatico Arryvo Bear, un orsetto in peluche con t-shirt brandizzata. Tutto rispecchia la filosofia dell’albergo! L’hotel dispone di una lavanderia a gettoni, con asciugatrice e kit per stirare.
Il magico roof top
Il terrazzo è lo spazio all’aperto di Arryvo, con tanto verde, lucine colorate e comodi salotti: l’ultimo piano dello stabile è ideale da vivere di giorno e di sera. L’area, attrezzata con il bancone del bar e la postazione per dj set e musica dal vivo, rende il roof top perfetto per l’aperitivo, eventi, party, attività aziendali e feste private.
Obiettivo: rompere gli schemi
I fratelli Marco e Luigi Cimmino, affiancati dal padre Giancarlo, hanno lavorato al progetto Arryvo con la convinzione che Lecce e il Salento avessero bisogno di un modello di ospitalità diverso da quello tradizionale, più vicino ai bisogni dei moderni viaggiatori e maggiormente connesso con il territorio. La gestione degli spazi, l’estetica accattivante e nel contempo razionale, l’accessibilità a ogni attività che si voglia svolgere all’interno di Arryvo - mangiare, divertirsi, studiare, lavorare, dormire, giocare - sono tutti aspetti chiave della formula ideata dai fratelli Cimmino. Marco è già nome noto in città per essere il proprietario della dimora di charme Mantatelurè, aperta nel centro storico nel 2013, e per aver ideato e partecipato al lancio del format Pescheria con Cottura; Luigi è imprenditore nel settore immobiliare e ha portato la sua esperienza nella nuova attività di famiglia.
Arryvo Hotel
Via Adua 24 - 73100 Lecce
Tel 0832 183 0506
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024