Il lusso discreto di Aman Resort Un'oasi di pace nel cuore di Venezia
A pochi passi dal ponte di Rialto a Venezia, l'Aman Venice esiste dal 1988 ed è l'unica struttura del brand in Italia. A contraddistinguerlo il lusso discreto tipico di una casa privata
04 maggio 2019 | 08:49
di Leonardo Felician
Si tratta di un palazzo nobiliare cinquecentesco affacciato sul Canal Grande nel sestiere di San Polo, a pochi passi dal ponte di Rialto. Si entra in questo cinque stelle lusso dal giardino sul retro oppure dall’attracco per i motoscafi sulla via d’acqua. La lunga hall presenta cimeli come la lampada di una galera veneziana della battaglia di Lepanto o il pozzo con la statua del conte Nicolò Papadopoli, i cui discendenti abitano ancora in spazi privati del palazzo.
Un grande giardino interno affacciato sul canale è un’oasi di tranquillità. Lo scalone monumentale che porta al piano nobile, affrescato con dipinti veneziani ottocenteschi, conduce alla sala del pianoforte suonato da Chopin e a un salone stile rococò dove al mattino viene servita espressa la prima colazione e al pomeriggio si sorseggia il tè con i pasticcini. Qui si trovano anche il bar e le sale da pranzo del ristorante Arva, aperto anche ad ospiti esterni con la cucina dell’executive chef Dario Ossola.
Le camere e suite, una diversa dall’altra, sono solo 24, sparse nei due corpi del palazzo, di dimensioni generose, supertecnologiche e dotate di forte individualità. Sopra si trova un piano ammezzato e più in alto il secondo piano nobile, riservato agli ospiti residenti, con la sala dei giochi da tavolo e la biblioteca con pareti in cuoio di Cordova. Al quarto piano c’è una piccola zona fitness mentre all’ammezzato la spa con alcune sale per trattamenti. I prodotti della linea cortesia nei bagni sono fabbricati a Venezia nel carcere femminile della Giudecca. L’albergo, chiuso tre settimane a gennaio (dopo l’Epifania, fino alla fine del mese) e frequentato durante l’anno in prevalenza da stranieri, è diretto da Claudia Schwarze.
Per informazioni: www.aman.com/resorts/aman-venice
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini