L'Atrium Bar, immerso nella suggestiva location del Four Seasons Hotel Firenze, presenta il suo nuovo cocktail book 2022, che racconta non soltanto la miscelazione, ma anche l’atmosfera e il suono dell’iconico cocktail bar, in una veste originale e inedita. Mix-Thology è contraddistinto da un vinile alle cui tracce musicali corrispondono i rispettivi coktail.
L'Atrium bar di Firenze
I coktail di Atrium bar suonano su Mix-Thology
Mix-Thology infatti è un vero e proprio vinile che contiene musica originale registrata dal Dj Marco Solforetti e dal pianista Maurizio Tomberli, entrambi musicisti resident di Atrium Bar. Il disco presenta due lati, un lato A che riporta i 6 cocktail più iconici di Atrium Bar negli anni, e un lato B con 6 nuovissimi cocktail, di cui due analcolici. Su entrambi i lati, sono incise le melodie che meglio incarnano l’anima di Atrium Bar, e che accompagneranno la degustazione dei clienti facendoli immergere nella suggestiva atmosfera del locale: “One Night in Florence” e “Renaissance” di Maurizio Tomberli, e “Atrium in Lounge” and “Jazzin’ in The Gherardesca Park” di Dj Marco Solforetti. Il vinile, ispirato dai colori tipici del Bar, e che riprende elementi rappresentativi di esso, come le foglie sulle poltrone, o la fantasia sulle tappezzerie, è frutto di mesi di lavoro del team di Atrium Bar, capitanato dal bar manager Tommaso Ondeggia e dall’Head Mixologist Edoardo Sandri.
Il vinile dell'Atrium Bar
Il lato A di Mix-Thology
E così, sul lato A si troveranno drink iconici come il Vintage Negroni, caratterizzato da un invecchiamento di 1 mese in botti di rovere e realizzato con Bombay Sapphire, Mancino Vermouth Amaranto, Bitter Martini Riserva e Arancia Lunae, oppure il Tiramisù, ispirato dal classico dessert e preparato con Remy Martin 1738, Espresso, vaniglia e panna, e ancora l’Orso Polare, “gelato” a base di Vodka Ketel One, Etna Bitter, Amaro Angostura, Dragoncello acifidicato, Mango e azoto liquido, e altri ancora.
Il lato B di Mix-Thology
Sul lato B, tra i vari nuovissimi drink figurano il Discovery, con Vodka Beluga, Drouin Calvados e Bitter alle Prugne, o l’analcolico Florentine Experience, che ricorda un Negroni ma è preparato con Melograno, Sanbitter e Seedlip Grove.
«Ogni anno lavoriamo a lungo sulla cocktail list dell'anno successivo, e in questo anno così particolare, abbiamo pensato che fosse necessario da un lato celebrare i nostri cocktail più di successo, dall'altro inserire qualche novità - racconta Tommaso Ondeggia - La lista si presenta sotto-forma di un vinile, arricchito da tracce pensate dai due musicisti che lavorano con noi al bar da molti anni. L'idea finale è quella di creare un vero e proprio oggetto decorativo, che allo stesso tempo permetta di riprodurre un po' di quell'atmosfera così unica del nostro Atrium Bar, anche a casa propria, magari sorseggiando uno dei nostri Negroni in bottiglia, da asporto».
Edoardo Sandri con un Florence coktail
L'Atrium Bar
Tra i migliori bar al mondo per Forbes Travel Guide e nella lista Discovery dei World’s 50 Best, Atrium Bar è la location ideale per un pranzo, una cena o un aperitivo in uno dei più suggestivi ambienti di Four Seasons di Firenze. Il Bar Manager Tommaso Ondeggia e al Mixologist Edoardo Sandri, saranno felici di presentare uno dei loro signature drink. Nelle ore serali si potrà gustare un drink dal carrello Negroni godendo di performance musicali e dell’inimitabile atmosfera del bar, che periodicamente presenta un ospite speciale legato al mondo della miscelazione nazionale e internazionale. Per tutto il giorno e per tutta la sera, l'Atrium Lounge è un punto di incontro raffinato dove rilassarsi e gustare specialità toscane e non solo, preparate da Paolo Lavezzini, alla guida nella cucina del locale, approfittando di un piacevole break per accompagnare un drink o un delizioso tè pomeridiano.
Atrium bar
Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze FI
Tel 055 26261
fourseasons.com