A Palazzo Montemartini tra storia, rituali antichi e buon cibo

Palazzo Montemartini, una chicca del mondo dell’ospitalità della Capitale. Un palazzo del 1881 dove elementi di design contemporaneo si susseguono in grande stile. Cucina italiana e mixologist al Senses Restaurant

18 novembre 2021 | 09:30

È stato ribattezzato un’oasi urbana nel centro di Roma, un piccolo paradiso attraversato dalle antiche Mura Serviane che, non a caso, è stato spesso utilizzato in passato per riprese di film e fiction. Stiamo parlando di Palazzo Montemartini, una chicca del mondo dell’ospitalità della Capitale. Un palazzo antico, costruito nel 1881, dove elementi di design contemporaneo si susseguono in grande stile, rifugio ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno in città ma anche punto di riferimento per una pausa nell’arco della giornata, al bar, al ristorante, alla spa o anche per un’occasione speciale.


Posizione eccezionale

La struttura è posta proprio accanto alle Terme di Diocleziano e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli progettata da Michelangelo, con 82 camere e suite, il Senses Restaurant & Lounge Bar, con area anche all’aperto, la Spa Caschera, sale per riunioni ed eventi e la panoramica Terrazza Montemartini. Per stile e ambientazione, Palazzo Montemartini è unico e incarna l'essenza della Radisson Collection, combinando un design eccezionale con un sapore davvero autentico, un ambiente vibrante e una posizione unica.


L’unico hotel attraversato dalle Mura Serviane

Palazzo Montemartini è stato, infatti, acquistato nel 2008 con l’obiettivo di trasformarlo in un lussuoso e contemporaneo hotel 5 stelle. Nel luglio 2009 sono iniziati i lavori di restauro, terminati a settembre del 2013.

 

 

Palazzo Montemartini è l’unica struttura alberghiera di Roma attraversata da parte delle Mura Serviane, risalenti al VI secolo A.C. e costruite durante il regno dell’Imperatore Servio Tullio.


La posizione strategica vicino alla stazione Termini ma anche a pochi passi dal cuore di Roma, ne fanno una destinazione ideale sia per i viaggiatori business sia per chi desidera scoprire e visitare la Città Eterna. Nel settembre del 2018 è entrato a far parte della Radisson Collection, la collezione premium di hotel eccezionali situati in luoghi unici.

 


Senses Restaurant & Lounge Bar, cucina italiana e mixologist


Ospitalità d’eccellenza che fa rima con cucina d’eccellenza. Il Senses Restaurant & Lounge Bar è, infatti, il luogo privilegiato d’incontro per scoprire alcune delle più celebri ricette italiane, originali o rivisitate, come la carbonara con tonno e bottarga o l’arancino alle acciughe, con contorno di caponata siciliana e cipolle in agrodolce, a firma dello chef Alessandro Tognacci e di cocktail sorprendenti.


L’angolo della Champagneria offre un’ampia carta delle bollicine con sfizi italiani, in un piacevole contesto circondati da colonne, marmi ed acqua e con una estensione all’aperto nel giardino accanto alle Mura Serviane.

Cocktail pluripremiati

E proprio recentemente Riccardo Di Dio Masa, bar manager di Palazzo Montemartini è tornato sul podio con i suoi cocktail, aggiudicandosi per la quarta volta la testa della classifica nella gara di BarItalia e proseguendo poi nel percorso con la partecipazione ad altre competizioni, come la “110 e lode competition”, dedicata a barman di hotel 5 stelle lusso e altre in programma.


Protagonista la sua ultima creazione “Wild Red Apple”, un cocktail creato con cordiale di mele rosse Pink Lady, soda alla vaniglia, whiskey Wild Turkey, servito in un highball (bicchiere a forma cilindrica) con blocco di ghiaccio, guarnizione di mela essiccata e vaporizzazione di crosta di pane, a breve nella drink list di Palazzo Montemartini Rome, A Radisson Collection Hotel.


Tra i cocktail da provare anche: il Tobago Daiquiri Zen, (zucchero aromatizzato con cannella zenzero e lemon grass, basilico fresco, rum, succo di lime e angostura bitter) nato grazie alla collaborazione creativa con lo chef Donato Di Giuseppe ai tempi del Blue Note, che lo ha avvicinato al mondo delle spezie; il drink cosiddetto femminile “Absolutely Strawberry Passion” (vodka alla vaniglia, passion fruit fresco, fragole fresche, zucchero, lime, liquore al passion fruit) nato come analcolico e poi trasformato con l’aggiunta di un distillato apprezzato anche dalle donne; il “Wild Fennel” (finocchietto selvatico, rum, zucchero liquido allo zafferano, lamponi freschi non pestati, lime) nato in Sardegna alla ricerca di una spezia, un sapore tipico che non fosse il mirto.


I rituali dell’Antica Roma nella spa

Ma Palazzo Montemartini, come detto, non è solo ospitalità e ristorazione, ma anche benessere. Per una pausa rigenerante, Caschera Spa (uno spazio invidiabile con jacuzzi, piscina idrotonica riscaldata, sale per trattamenti energizzanti, tra cui una salina dedicata, sauna e hammam, docce sensoriali e cromoterapiche e area relax e tisane) propone il suo “Roman Otium Caschera Signature Ritual” che nasce dalle battaglie dell’antica Roma, quando si usava spalmare sul corpo un unguento di olio e cera, per rendere la pelle più morbida. Su questo la sabbia a evitare che la presa dell’avversario scivolasse e alla fine dello scontro tutto veniva rimosso con la spatola di bronzo: con questa procedura, il rituale offre una pulizia del corpo seguita da un massaggio rilassante, con l’applicazione di cipria, così da sciogliere ogni tensione e lasciare la pelle morbida e setosa.


Tra gli hotel unici in luoghi unici!

Parte del gruppo Ragosta Hotels Collection - che include La Plage Resort Taormina, l’Hotel Raito Amalfi Coast e il Relais Paradiso a Vietri sul Mare in Costiera Amalfitana -, Palazzo Montemartini opera con Radisson Hospitality AB secondo il contratto di licenza internazionale con Ragosta Hotels Collection nella collezione premium di hotel eccezionali situati in luoghi unici.


Palazzo Montemartini Rome
Largo Giovanni Montemartini 20 - 00185 Roma
Tel 06 45661
www.palazzomontemartini.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024