400 gradi, la vera pizza napoletana a Lecce
I “marchi di fabbrica” della pizza di 400 gradi, in perfetto stile napoletano contemporaneo, sono biga, cornicione pronunciato, 24 ore di fermentazione, ingredienti di qualità e continua sperimentazione
La vera pizza napoletana a Lecce ha un nome. Anzi due: quelli di Andrea Godi, figlio d'arte cresciuto tra impasti e lievitazioni, e Francesco Cassiano, che hanno creato 400 Gradi - Pizzaioli Veraci con l’obiettivo di fondere esperienze, passione e tecniche sviluppate e maturate in questi anni per allargare l'offerta culinaria del mondo della pizza napoletana, appunto. Specie nel Salento e nel suo capoluogo Lecce, che scopre così un vero punto d'incontro per i veraci, gli appassionati e i golosi.
Il forno è tutto
400 gradi è l'emblema di questo mondo, perché sta a indicare la temperatura interna ideale per il tipico forno napoletano. Una particolarità di rilievo per il locale è la presenza di un forno a gas altamente innovativo, sviluppato di comune intento dallo staff di Valoriani Forni e dai più grandi maestri pizzaioli napoletani, e che ha conferito alla pizzeria un "titolo" di livello mondiale e il riconoscimento dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.
Stile napoletano contemporaneo
Il “marchi di fabbrica” della pizza di 400 gradi, in perfetto stile napoletano contemporaneo, sono biga, cornicione pronunciato, 24 ore di fermentazione, ingredienti di qualità, continua sperimentazione sulle farine e sugli impasti, con naturale preferenza farina di grano tenero tipo 1.
Il menu pizza è strepitoso e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si va dalla tradizionale, e sempre amatissima, Margherita, con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, basilico fresco, olio evo, alla Caramellata con mozzarella fior di latte, stracciatella, salsiccia a punta di coltello artigianale, cipolla caramellata e senape; dalla Marinara “della casa” con pomodoro San Marzano, crema di pomodoro datterino, olive taggiasche, pesto di aglio, capperi, alici di Cetara alla Nduja con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, N’duja di Spilinga, tonno di torre Colimena, capperi, origano di Santa Cesarea terme.
Non solo pizza: tra fritti e vere chicche
In menu anche delle vere e proprie squisitezze e gli immancabili fritti a regola d’arte come il Cono fritto con crema di Grana Padano, pesto di rucola e olive celline disidratate o con stracciatella, olive nere e pomodori scattarisciati; gli Arancini; le Frittatine di pasta tradizionali con cotto, piselli e besciamella. Da provare le Montanarine in tre versioni: crema di agrumi e capocollo di Martina Franca; sugo di pomodoro datterino e spolverata di Grana grattugiato e mortadella Igp, ricotta e pistacchio di Bronte. Ma non si può lasciare il locale senza aver anche assaggiato le polpettine fritte di manzo e di maiale, perfette anche in una bella pasta! Ottima e curata anche la carta dei vini e delle birre.
Il pane si compra da Fornoh
Ma non è finita qui. Per chi vuole portare a casa le prelibatezze di Godi l’indirizzo da segnarsi è in viale Felice Cavallotti 23 dove il pizzaiolo ha aperto il suo panificio: Fornoh, con la "h" finale!
Palazzo Sant’Anna, un boutique hotel olistico nel cuore di Lecce
Risorgimento Hotel Resort, quintessenza del Barocco leccese
La Fiermontina a Lecce, tra arte e ricordi di famiglia
Viaggio nel tempo e nella bellezza al Patria Palace di Lecce
Non un luogo… ma 300mila! A Lecce l’hub gastronomico del Salento
Si tratta di una vera e propria bakery moderna in si producono pani da 1 kg in su, con impasti particolari a base di molti grani diversi. Uno su tutti: il "pane da masseria", realizzato con il grano chiamato Tremminìa e che non è altro che la corrispondenza pugliese della Tumminìa siciliana. Non mancano focacce, pizze in teglia e le altre declinazioni della panificazione.
400 Gradi
Viale Porta d'Europa 65 - 73100 Lecce
Tel 391 3318359
Fornoh
Viale Felice Cavallotti 23 - 73100 Lecce
Tel 391 4588470
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024