Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 22 aprile 2025  | aggiornato alle 20:32 | 111872 articoli pubblicati

nel mediterraneo

Autostrade del mare: viaggio eco-slow tra sapori, storia e sostenibilità

Un viaggio sostenibile sulle Autostrade del Mare: dalla Grecia alla Spagna passando per l’Italia, tra mini-crociere, paesaggi mozzafiato e tappe gourmet alla scoperta delle tradizioni mediterranee

di Ornella D’Alessio
15 aprile 2025 | 17:07

Autostrade del mare: viaggio eco-slow tra sapori, storia e sostenibilità

Un viaggio sostenibile sulle Autostrade del Mare: dalla Grecia alla Spagna passando per l’Italia, tra mini-crociere, paesaggi mozzafiato e tappe gourmet alla scoperta delle tradizioni mediterranee

di Ornella D’Alessio
15 aprile 2025 | 17:07

1200 miglia in linea d’aria si possono coprire guidando solo per 300 chilometri e il resto si fa via mare, invece di intasare strade e autostrade grazie all’imprenditoria illuminata della Grimaldi Lines. L’ultima tendenza per i viaggiatori attenti all’ambiente e alla salute dell’ecosistema marino è imboccare le Autostrade del mare, una valida alternativa al trasporto su strada per attraversare il Mediterraneo utilizzando i collegamenti marittimi. In questo modo tanti chilometri via terra si trasformano in piacevoli minicrociere a bordo di navi confortevoli. Una grande opportunità anche per scoprire i sapori nelle rispettive terre di origine. Un modo di viaggiare lento, rispettoso ed eco-goloso.

Autostrade del mare: viaggio eco-slow tra sapori, storia e sostenibilità

L’ultima tendenza per i viaggiatori attenti all’ambiente e alla salute dell’ecosistema marino è imboccare le Autostrade del mare

Autostrade del mare, il sogno europeo della mobilità sostenibile

Così come nell’antichità è stato circumnavigato il globo per rifornirsi direttamente dalla fonte delle merci più pregiate e richieste dell'epoca - oro e spezie -, l’Europa, forse ispirandosi a questi pionieri, ha introdotto il concetto di Rete Europea dei Trasporti (TEN-T). Se ne parla all’interno del Trattato di Maastricht del 1992 per promuovere nuove politiche integrate e intermodali in grado di implementare e potenziare i collegamenti marittimi tra gli stati membri, pensando anche alla sostenibilità.

Autostrade del mare: viaggio eco-slow tra sapori, storia e sostenibilità

Il Long Bridge parte dalla Grecia arriva alla Spagna, passando per l’Italia e per lo stretto di Bonifacio

Nascono così le Autostrade del Mare, rotte internazionali alternative al trasporto su strada per integrare i trasporti terrestri, soprattutto quando esistono dei vincoli geografici. Per capire l’importanza di questo business Manuel Grimaldi nel 2005 - amministratore delegato del più grande gruppo armatoriale italiano ancora a gestione familiare e il primo al mondo per il trasporto marittimo di auto e carico rotabile - in un’intervista affermava: «Noi crediamo nelle autostrade del mare e nella loro capacità di sottrarre traffico alla strada con tutti i benefici conseguenti di tempo, di costi, di rispetto dell’ambiente».

Long Bridge: un itinerario enogastronomico tra Grecia, Italia e Spagna

In realtà le autostrade del mare sono una buona pratica che facilita chi ama viaggiare e magari è incline ad apprezzare i diversi sapori e le diverse cucine mediterranee. Tra i vari itinerari possibili, ce n’è uno lungo circa 1800 chilometri particolarmente adatto a chi ama la buona tavola e il buon vino, il cosiddetto Long Bridge, che dalla Grecia arriva alla Spagna, passando per l’Italia e per lo stretto di Bonifacio.

Grecia: l’Epiro tra natura, storia e sapori autentici

Il viaggio comincia dalla storica regione dell’Epiro, nella Grecia nord occidentale, crocevia di culture e tradizioni diverse, sede del santuario di Dodona, il più antico oracolo della civiltà greca.
L’Epiro vanta un ambiente integro, ricco di fiumi, cime imbiancate, spiagge e calette, perfetto per un turismo di montagna, sportivo, balneare, culturale ed enogastronomico.

Un’occasione per assaggiare sapori locali, come il Caciocavallo del Metsovo, realizzato con il latte delle greggi in transumanza dalla Tessaglia. Altro formaggio da non perdere è il Metsovone Dop, affumicato e prodotto con latte vaccino o misto. A Metsovo meritano una degustazione anche le salsicce artigianali e i vini della cantina Katogi Averoff. Prima di lasciare la Grecia, una cena a base di mezèdes (antipasti come olive, taramosalata e tzatziki), melanzane ripiene, polpo alla griglia, kotopita e dolci come la rizopita è d’obbligo. Poi ci si imbarca a Igoumenitsa con le navi Grimaldi Lines per una notte in mare.

Italia: dalle Marche al Lazio verso la Spagna, tra sapori antichi e borghi affascinanti

L’attracco è ad Ancona, nelle Marche, regione diventata una meta gourmet. Qui si assaggia lo stoccafisso all’anconetana, si passa per Jesi con il suo lonzino di fico e i Verdicchi dei Castelli di Jesi e Matelica. A Fabriano, da provare le pincinelle e il salame lardellato. In Umbria, tappa obbligata a Orvieto, tra il Pozzo di San Patrizio e il Duomo. La cucina orvietana offre piatti come la palomba alla leccarda, il pollo alla cacciatora, oltre a salumi e vini come l’Orvieto Classico Doc.

A pochi chilometri, Viterbo e la Susianella, salume etrusco tutelato da Slow Food. Ultima tappa è Tarquinia, con la sua acquacotta, la necropoli etrusca e le specialità dolci come le ciambelline al vino e i panpepati di Natale. In circa venti minuti d’auto si raggiunge il porto di Civitavecchia, dove ci si imbarca per Barcellona, con arrivo previsto la sera successiva. Il capoluogo catalano è un'altra mecca per gli estimatori del buon cibo, ed è stata riconosciuta Regione Mondiale della Gastronomia nel 2025 dall’Istituto Internazionale della Gastronomia, della cultura, delle arti e del turismo.

Autostrade del mare: un nuovo modo di viaggiare

Le autostrade del mare sono il nuovo modo di viaggiare in modo sostenibile, percorrendo pochi chilometri per le strade e molti via mare, avendo tempo a disposizione per riordinare le idee una volta a bordo e prepararsi alle mete successive.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali