Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 16 aprile 2025  | aggiornato alle 03:52 | 111760 articoli pubblicati

Molino Paolo Mariani
Rational
Rational

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sake Boutique Izakaya porta a Roma l'autentica atmosfera giapponese. Un locale intimo all'Aventino dove degustare sakè pregiati e piatti tipici in un'esperienza immersiva

di Mariella Morosi
21 febbraio 2025 | 08:30

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sake Boutique Izakaya porta a Roma l'autentica atmosfera giapponese. Un locale intimo all'Aventino dove degustare sakè pregiati e piatti tipici in un'esperienza immersiva

di Mariella Morosi
21 febbraio 2025 | 08:30

È appena nata a Roma, all'Aventino, un'insegna giapponese dedicata alla cultura del sakè: la "Sakè Boutique Izakaya". L'iniziativa è del gruppo "Sushi e Noodles", un format già presente dal 2013 nella Capitale, e poi a Bologna e a Milano. È un locale raccolto, intimo, con appena 30 coperti. Non si tratta, né vuole essere, il classico ristorante nipponico, ma un'autentica izakaya, il tradizionale locale modesto e conviviale della quotidianità dove i giapponesi vanno a rilassarsi dopo il lavoro. Qui possono gustare il loro amato sakè accompagnato da piccoli assaggi condivisi di cucina semplice, come spiedini o alette di pollo.

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sakè e cibo protagonisti da Sakè Boutique Izakaya

Sakè Boutique Izakaya, incontro tra Roma e Giappone

Ad identificarne l'essenza sono tre parole: "luogo dove si sta seduti, alcol e negozio". In fondo niente di diverso dalle nostrane osterie di una volta. Ma anche nei locali più semplici come questo il principio fondamentale è conservare il sapore naturale di tutti gli ingredienti ed esaltare la bellezza della materia senza tradirne il carattere. E questo anche prima di essere cotta, con rigore del taglio e l'armonia della forma e del colore che si estende anche al piatto, mai uguale per ogni portata. Per questo l'izakaya romana, frutto di una lunga ricerca dei soci, è un'esperienza diversa, immersiva per entrare nella vera intima natura di questo affascinante popolo del Sol Levante. «Degustare Sakè e distillati nipponici, anche esaltati dall’arte della miscelazione - ha detto Ester Gaiani, responsabile della comunicazione - è diventata una tendenza anche in Italia, Paese del vino. Insieme alla Gran Bretagna vanta il record europeo dell'import. Viene apprezzato a tavola, proprio come il vino, anche freddo e in calice e da poco è diventato Patrimonio Unesco».

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sakè Boutique Izakaya non è il classico ristorante nipponico, ma un'autentica izakaya

Forte è il fascino dell'universo sakè, bevanda millenaria che nasce da una speciale varietà di riso dal cuore poroso e che può esprimersi in tante misteriose alchimie combinandosi con acqua e lieviti selezionati il cui segreto è gelosamente custodito dalle Banca dei Lieviti.  È la bevanda più consumata in Giappone a casa e fuori casa, nelle sue diverse tipologie, a seconda del grado di fermentazione del chicco e dell’eventuale aggiunta di alcol per migliorarne l'aroma e la struttura, come ha spiegato Giovanni Zhou, titolare del brand Sushi e Noodles con il fratello Yuri e con i soci Alessandro Hong e David Giannini.  “Sakè Boutique Izakaya” vuole offrirlo in purezza, declinato in stretto legame con i sapori puri e sottili del cibo, ma anche miscelato in intriganti mix con altri liquori . «Dall'unione del prodotto tipico con quello che viene da lontano - ha detto il bar manager Giordano Ciccolini - sono nati dei pilastri della miscelazione come il Martini o il Negroni, e un cocktail non nasce solo dall'incrocio di sapori ma vuole essere un vero e proprio viaggio in altri Paesi».  

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Lo staff di Sakè Boutique Izakaya

"Sushi e Noodles", nato in Italia nel 2013 con un progetto anticipatore delle nuove tendenze di gusto e di consumo, promuove il servizio di take away e di food delivery con  una piattaforma speciale per la gestione degli ordini online. Una linea Sushiside è riservata alla  grande distribuzione. Vanta anche una Academy interna, dove vengono formati gli chef e le figure professionali.

Sakè Boutique Izakaya, come si mangia

In abbinamento ai sakè si possono trovare tofu in tempura con salsa di brodo dashi e katsuobushi (tonno essiccato),  delicati Hanetsuki gyoza ebi: ravioli di gamberi alla piastra in crosta tradizionale e salsa no tare, con un calice di Ttenokawa tipico della regione di Yamagata. A seguire l’Oyakodon (chiamato anche Padre e figlio), Donburi di riso bianco con pollo, cipolla, e tuorlo d'uovo crudo, poi Omelette su letto di riso saltato al pomodoro con mayo e salsa agrodolce OtafukuAnguilla arrosto unagi con Sakè Hatzumago Honiozo Densho, e Spiedini Yakitori di pollo con melanzane e alette di pollo croccanti con salsa al wasabi. Il sakè è stato anche servito caldo in coppette di ceramica della tipologia Kuromatsu Kenbishi, tipico della regione di Hyogo. Finale dolce con piccole sfere di Nama al cioccolato e al the Matcha con Sakè Shayrayuki Edo Genshu Junmai della regione Hyogo. 

Tra le altre proposte in carta emerge anche qualche inaspettata contaminazione come e la Spicy Miso Carbonara, omaggio a Roma, una rivisitazione giapponese della carbonara, con noodles cremosi, uovo, guanciale, gochujang (salsa piccante coreana) e gochugaru (peperoncino coreano). Tra i piatti a base di pesce, ci sono l’Unagi-don, Domburi di riso bianco con filetti di anguilla alla griglia, i Salmon popcorn, croccanti Nuggets di salmone in tempura con panko al miele, e l’Hitsumabushi, piatto tradizionale a base di anguilla arrosto unagi servita su riso. Non mancano i classici Gyoza e Udon e varie preparazioni in tempura e alla griglia e opzioni vegetariane.

Sakè Boutique Izakaya, come si beve

Prezioso e costante il consiglio di Yuri Zhou sul perfetto abbinamento. Qui la cucina del Sol Levante è il punto di partenza con materie prime certificate e di qualità.  Oltre alle degustazioni guidate dai sakè sommelier, vengono spesso proposte masterclass e momenti di incontro, per approfondire la cultura di questa tipica bevanda declinata nei diversi stili e nella sua evoluzione millenaria. Soprattutto negli ultimi dieci anni sta vivendo  un momento di successo nel panorama gastronomico contemporaneo.

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sakè Boutique Izakaya Sakè Boutique Izakaya offre una vasta panoramica con 30 etichette di sakè

La carta di questa Izakaya romana,  studiata in collaborazione con Sakè Company e Sakè Sommelier Association, ne offre una vasta panoramica con 30 etichette, tra varianti leggere e profumate, altre più complesse e strutturate e riserve pregiate e speciali, rivolte agli intenditori più esigenti, anche da portare a casa. Sakè Boutique è anche il luogo della mixology più esotica con una selezione di whisky e gin giapponesi ma anche con il nostro vermout vengono fatte proposte inedite e sorprendenti.

Sake Boutique Izakaya: un'esperienza tipicamente giapponese a Roma

Sakè Boutique Izakaya vanta anche una selezione di whisky e gin giapponesi

Qualche esempio by Giordano Ciccolini? Il Fuji Winter a base di bitter, Sakè junmai ginjo gekkeikan aromatico e profumato, spuma hibiscus e rose, il Sakè Highball che combina il Sakè con la dolcezza del banana liqueur e la ricchezza della soda al cocco e Yuzu Ginger che unisce yuzu juice, sciroppo di pompelmo rosa e Ginger Ale.L'ambiente accogliente ed essenziale, dai colori chiari e materiali naturali, porta la firma dello studio DLArchitecture di Domitilla Lepri, con sede a Roma e a Shanghai. C'è anche un tavolo sociale per condividere esperienze e approfondimenti e una bottigliera a specchio con la selezione dei Sakè. 

Piazza Albania 1 00153 Roma (Rm)
Tel +39 06 45556974

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali