Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 18:05 | 109177 articoli pubblicati

Siad
Siad

Un indirizzo per magiare una pizza gourmet a Bologna? Il Portico di San Donato

Il locale, capitanato da Giuseppe Giampaolo, pizzaiolo calabrese di lungo corso, propone una carta con 24 pizze preparate con impasti a lenta lievitazione. Da provare le pizze Intense Cafè e Sapori della mia terra

 
27 maggio 2024 | 10:41

Un indirizzo per magiare una pizza gourmet a Bologna? Il Portico di San Donato

Il locale, capitanato da Giuseppe Giampaolo, pizzaiolo calabrese di lungo corso, propone una carta con 24 pizze preparate con impasti a lenta lievitazione. Da provare le pizze Intense Cafè e Sapori della mia terra

27 maggio 2024 | 10:41
 

Sei un amante della pizza e vivi o ti trovi a Bologna? Allora devi assolutamente provare Il Portico di San Donato! Questo angolo di paradiso culinario, situato a due passi da Porta San Donato, ti farà innamorare con le sue pizze gourmet e l’atmosfera familiare. Guidato dal talentuoso pizzaiolo Giuseppe Giampaolo, Il Portico di San Donato è il luogo perfetto per gustare pizze straordinarie che uniscono tradizione e innovazione.

Un indirizzo per magiare una pizza gourmet a Bologna? Il Portico di San Donato

L'impasto a lunga lievitazione della pizza de Il Portico di San Donato

Il Portico di San Donato: pizza gourmet con un tocco familiare

Anche a Bologna, regina italiana del cibo, ci sono varie “pizzerie d’autore” dove assaggiare il piatto simbolo del Made in Italy in versione gourmet. Tra queste un posto di riguardo spetta a “Il Portico di San Donato”, un locale con 70 posti a sedere - tra le due salette interne ed il dehor estivo - dove si respira un’atmosfera calda e calorosa. Si trova a due passi da Porta San Donato, uno degli storici accessi alla città, ed è capitanato da Giuseppe Giampaolo, un pizzaiolo di lungo corso di origini calabresi, da tempo trapiantato a Bologna, con la moglie Teresa ed il figlio Domenico.

Completa la squadra un altro Domenico Giampaolo, nipote di Giuseppe, che aiuta lo zio a preparare e sfornare i gustosi e saporiti “dischi” di pasta, croccanti e con un bel cornicione, a base di impasti a lunga lievitazione, almeno 72 ore, per favorirne un maggiore bouquet aromatico ed una migliore digeribilità.

Il Portico di San Donato: le nuove pizze

In via San Donato 18, le pizze sono regine della tavola: condite con ingredienti di alta qualità e farcite in maniera ricercata e fantasiosa tanto da risultare belle e variopinte. Poi sono declinate nel segno di tecnica e creatività con tante irresistibili sfumature capaci di catturare anche i palati più esigenti. Fra i suoi fiori all’occhiello, le generose farciture che valorizzano le eccellenze del Belpaese, come ad esempio la farina del Molino Scoppettuolo, il fiordilatte De Remigis, il pomodoro La Rosina, la mortadella Bologna Igp, i capperi di Salina, la ’Nduja di Spilinga, la burrata pugliese, il prosciutto crudo San Daniele Dop e l'olio Evo calabrese.

Un indirizzo per magiare una pizza gourmet a Bologna? Il Portico di San Donato

Pizza Intense Cafè de Il Portico di San Donato

Anche le due new entry di questi giorni, intriganti e stuzzicanti, sono frutto di un attento processo creativo che ha portato ad abbinare tra loro ingredienti assai diversi, amalgamandoli in modo sapiente. La prima è la pizza “Intense Cafè”, arricchita da mozzarella fiordilatte, guanciale croccante, pepe nero, polvere di caffè, dolcezza di cipolla e scaglie di ricotta salata. La seconda è “Sapori della mia terra”, una pizza impreziosita da pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese - Nocerino Dop, salame piccante, menta in foglie, marmellata di peperoncino e miele, stracciatella di Burrata e filamenti di peperoncino di Cayenna.

Un indirizzo per magiare una pizza gourmet a Bologna? Il Portico di San Donato

Pizza Sapori della mia terra de Il Portico di San Donato

Il Portico di San Donato: le 24 pizze nel menu

Le nuove entrate vanno ad aggiungersi ad una “carta” già molto interessante dove trovano posto altre 22 pizze che spaziano da quelle classiche alle più ricercate, con alcune scelte vegetariane. Tra le più apprezzate, la Bologna, un chiaro omaggio alla città delle Due Torri, a base di mortadella, burrata e pesto di pistacchio; la “Da Roma”, con fiordilatte, porchetta romana, patate fritte con la buccia, provola affumicata e affumicatura finita al tavolo; la “Lavica” con pomodoro San Marzano Dop, mozzarella fiordilatte, prosciutto crudo di Parma Dop, burratina, pesto di pistacchio e granella di pistacchio, la classicissima “Sabrina” a base di pomodoro San Marzano Dop, mozzarella fiordilatte, burratina, melanzane fritte e pesto di pistacchio ed il Trittico di pizza fritta, tre pezzi con diversi condimenti.

Se poi si vuole strafare si può degustare la “Re Sole”, con pomodoro, fiordilatte, pancetta al forno, tuorlo d’uovo fritto, crema di tartufo e foglia oro, oppure la sopraffina “Calabra”, un inno ai sapori della terra del patron Giuseppe Giampaolo, a base di fiordilatte, filamenti di peperoncino, cipolla Rossa di Tropea Igp, capocollo calabrese e ‘nduja di Spilinga o la “Tartufata”, con pomodoro, fiordilatte, patate al forno, funghi porcini e olio al tartufo. Completato l’offerta le pizze fritte e quelle a base carciofi, verdure grigliate, porchetta, friarielli, zucca, speck, noci e bresaola della Valtellina Igp.

Il Portico di San Donato, l’alternativa alla pizza

Non rimarranno delusi neppure coloro che non amano la pizza. Sono infatti proposte delle invitanti e coreografiche insalatone - tra cui “Viene dal mare” e “Invernale” - e degli squisiti carpacci di bresaola, porchetta o tonno su letto di rucola. Gustoso anche il fine pasto con dessert inaspettati e sorprendenti, tra cui il cannolo scomposto, il rinomato tartufo di Pizzo Calabro nei gusti nocciola, pistacchio e cioccolato, il tiramisù, il tortino al cioccolato dal cuore tenero, la torta ricotta e cioccolato, e il mascarpone con pistacchio, cioccolato, caffè, caramello o mandorle e il nuovissimo croccante con crema pasticcera, crumble, cioccolato e zucchero caramellato.

Cosa si beve da Il Portico di San Donato

Completano l'offerta un servizio cortese e veloce (da quest’anno su ogni tavolo c’è anche un campanello, basta suonarlo e immediatamente arriva il cameriere) ed una interessante carta con 12 vini ed altrettante tipologie di birre artigianali, che si sposano alla perfezione con le pizze e che sicuramente invitano a provare una delle squisite specialità della casa.

Il Portico di San Donato
Via San Donato 18 - 40127 Bologna
Tel 3921910750

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Rcr
Molino Dallagiovanna
Consorzio Asti DOCG

Beer and Food
Horeca Expoforum