Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 09 maggio 2024  | aggiornato alle 00:43 | 105054 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Mai bevuto un Polifemo? La drink list siciliana di Casa Bi a Milano

Casa Bi si lascia ispirare dai miti e dalle leggende della Sicilia: 7 drink accompagnano gli ospiti in un viaggio attraverso le epiche gesta dei ciclopi, le vicende delle divinità e le incantevoli storie delle ninfe

 
24 aprile 2024 | 11:48

Mai bevuto un Polifemo? La drink list siciliana di Casa Bi a Milano

Casa Bi si lascia ispirare dai miti e dalle leggende della Sicilia: 7 drink accompagnano gli ospiti in un viaggio attraverso le epiche gesta dei ciclopi, le vicende delle divinità e le incantevoli storie delle ninfe

24 aprile 2024 | 11:48
 

Sei a Milano, ma vorresti essere in Sicilia? Come darti torto… Ma se non puoi partire, puoi provare, almeno per un po’, a staccare la spina dalla frenetica vita meneghina e tuffarti nelle immagini della splendida isola. Dove? A Casa Bi, l’oasi del gusto situata nel cuore di CityLife, che si lascia ispirare dai miti e dalle leggende della Sicilia, terra intrisa di storia e fascino, per presentare la sua nuova lista di cocktail. Una selezione di sette drink accompagna gli ospiti in un viaggio attraverso le epiche gesta dei ciclopi, le vicende delle divinità e le incantevoli storie delle ninfe che popolano la mitologia dell'isola. Un'esperienza che coinvolge non solo il palato ma anche la mente, immergendo i commensali in un mondo di magia e suggestione.

Mai bevuto un Polifemo? La drink list siciliana di Casa Bi a Milano

Il bancone dei Casa Bi

Per accompagnare i cocktail, Casa Bi propone una selezione di prelibatezze siciliane da condividere, dalle bruschette al pomodoro e basilico alle crocchette di patate con prezzemolo e parmigiano, fino alle irresistibili pizze al padellino, tutte arricchite dai sapori autentici dell'isola.

I nuovi cocktail di Casa Bi ispirati ai miti e le leggende della Sicilia

Tra i drink della nuova cocktail list di Casa Bi ispirati ai miti e le leggende della Sicilia ispirata ai miti e le leggende della Sicilia troviamo:

  • Colapesce (ingredienti: tequila bianca, Mezcal, peperone giallo, tabasco, sciroppo di agave, succo di passion fruit, spuma di pompelmo salato (homemade). Un'interpretazione innovativa del classico Paloma arricchita dal tocco affumicato dato dal Mezcal e dalla nota piccante del tabasco. I colori giallo e blu del drink richiamano rispettivamente i tesori recuperati da Colapesce e il mare che circonda l'isola. La leggenda di Colapesce, l'abile nuotatore che sacrificò sé stesso per sostenere una colonna e salvare la Sicilia, si traduce in un cocktail di carattere e profondità.
  • Aretusa (ingredienti: Gin, Italicus, Soda papaya e arancia homemade, tonica). Un mix fresco e avvolgente servito in un tumbler alto che racchiude la freschezza dei mari siciliani. Ispirato alla leggenda di Aretusa, la ninfa trasformata in fonte d'acqua dolce per sfuggire all'amore indesiderato di Alfeo, questo cocktail delizia i sensi con la sua combinazione di aromi dolci e fruttati.
  • Scilla e Cariddi (ingredienti: Vodka infusa al fico, Saint Germain, Sciroppo fava tonka homemade, citrus mix, ginger beer). Da una rivisitazione del classico Moscow Mule, nasce un cocktail avvolgente e strutturato ispirato alla leggenda di Scilla e Cariddi, le due forze opposte che custodivano lo Stretto di Messina. Le loro correnti facevano naufragare le navi, ma non quella di Odisseo che sopravvisse aggrappandosi a un fico su uno scoglio. La vodka infusa al fico e lo sciroppo di fava tonka homemade conferiscono a questa bevanda un sottile retrogusto arricchito da note speziate e aromatiche.
  • Le Tre Ninfe (ingredienti: Cognac, Rum Myer’s, sciroppo di semi di finocchio (homemade), infuso di finocchio senna e carvi, yogurt. Un'epica miscela arricchita con yogurt e impreziosita dagli aromi del finocchio, della senna e del carvi, che richiamano le tre protagoniste di questa antica leggenda. Queste tre divinità viaggiavano per il mondo raccogliendo frutti e aromi dai territori più fertili. Quando giunsero in Sicilia, rimasero affascinate dalla sua bellezza e iniziarono a danzare, liberando nell'aria tutto ciò che avevano raccolto nei loro viaggi. Da questo mito prende vita l'appellativo "Trinacria", che celebra gli estremi del triangolo in cui le ninfe danzavano. La tecnica del milk washing conferisce a questo cocktail una limpidezza unica, celebrando la bellezza e la magia della Sicilia.
  • Mondo Soprano (ingredienti: Bulleit Rye Whisky, succo di pera acidificato, sciroppo di cacao, critrus mix, albume). Una raffinata reinterpretazione del classico whisky sour, arricchita con succo di pera acidificato e uno sciroppo di cacao per esaltarne il profilo aromatico. Ispirato alla storia di Alberto, figlio di un re molto legato a un giardino e in particolare a un pero che produceva frutti dorati. Un giorno il re trovò l’albero spoglio e incaricò i tre figli di cercare il ladro. I ragazzi scoprirono che si trattava di un drago che viveva in una profonda caverna. Alberto si calò con una corda e lo uccise. I fratelli gelosi del suo coraggio tagliarono la corda intrappolandolo nel mondo sotterraneo per dodici anni. Solo grazie all'aiuto di un'aquila, Alberto riuscì a ritornare al mondo “soprano”, e in segno di riconoscimento, il re gli cedette la corona per l'impresa compiuta.
  • Testa di moro (ingredienti: Rum mix, falernum, acqua di cocco al curry e basilico, succo di limone). Un cocktail esotico e speziato ispirato alla figura enigmatica della Testa di Moro della tradizione siciliana. La miscela di rum, falernum e acqua di cocco al curry e basilico evoca la storia della bellissima fanciulla che, consumata dalla gelosia, decapitò il suo amato Moro e utilizzò la sua testa come vaso per piantare il basilico.
  • Polifemo (ingredienti: Vodka, Mezcal, acqua di pomodoro speziata, tabasco, succo di limone). Un cocktail audace ispirato al mitico Ciclope, Polifemo. Una reinterpretazione del classico Bloody Mary, ma con un tocco distintivo. L'acqua di pomodoro, colorata con spirulina blu conferisce al drink un sapore sapido, arricchito dal sentore affumicato del mezcal. La presenza del tabasco e del succo di limone dona al cocktail un gusto speziato e vivace. Questo drink si gusta in un tumbler alto che racchiude la forza e la potenza del mito.

Casa Bi
Piazza Tre Torri - 20145 Milano
Tel 351 6476962

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Sartori
Mulino Caputo
Onesti Group

Festival Brodetto 2024
Sartori
Mulino Caputo

Onesti Group
Fonte Margherita