Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 30 maggio 2024  | aggiornato alle 13:00 | 105497 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

In Alto Adige

L'Elephant Hotel di Bressanone, un'icona di charme in Alto Adige

L'Hotel Elephant, nel centro storico di Bressanone, è un simbolo di tradizione e ospitalità. Fondato nel 1442, oggi è gestito dalla famiglia Heiss-Falck. Offre un mix unico di fascino antico e comfort moderno

 
15 aprile 2024 | 08:30

L'Elephant Hotel di Bressanone, un'icona di charme in Alto Adige

L'Hotel Elephant, nel centro storico di Bressanone, è un simbolo di tradizione e ospitalità. Fondato nel 1442, oggi è gestito dalla famiglia Heiss-Falck. Offre un mix unico di fascino antico e comfort moderno

15 aprile 2024 | 08:30
 

Nel cuore di Bressanone (Bz), tra gli incantevoli vicoli del centro storico, sorge l'Hotel Elephant, un'elegante dimora che incarna la tradizione e l'ospitalità. Fondato nel 1442 come modesta locanda, è diventato un simbolo della storia turistica tirolese. Accoglie con gentilezza ospiti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di immergersi nella ricca storia e cultura della città più antica del Tirolo, ai piedi delle maestose Alpi.

L'Elephant Hotel di Bressanone, un'icona di charme in Alto Adige

Hotel Elephant a Bressanone

Dal 1773, l'Hotel Elephant è stato custodito con grazia e dedizione dalla famiglia Heiss-Falck. Elisabeth Heiss, suo figlio Michael Falk e Eleonora Corazza, rappresentanti della settima e ottava generazione, continuano a tramandare il prestigioso patrimonio di ospitalità e discreto lusso che ha reso l'hotel un'icona di charme. Varcare la soglia dell'Hotel Elephant è un'esperienza che soddisfa gli occhi e scalda il cuore: l'antico fascino si sposa con il comfort moderno, in ogni dettaglio si respira l'esclusiva eleganza di un'epoca passata, incarnata dagli arredi, dalle tappezzerie e dai preziosi dettagli che adornano ogni angolo dell'hotel.

Novità 2024 all'Hotel Elephant: nuove camere e la Spa

L’Hotel Elephant si sta rinnovando! Avvio d’estate con due grandi novità: il restyling del tetto e dell’intero piano della soffitta accoglierà 13 nuove stanze, tra cui 5 suites, con vista mozzafiato sulle montagne. Non solo, l’area dell’ex fienile ospiterà una nuova zona benessere con piscina coperta, saune e centro fitness.

Un restyling che andrà a implementare l’offerta delle 30 camere e suites della casa storica, eleganti spazi di relax all’insegna della tradizione, scrigni preziosi e unici come ogni ospite che sceglie di soggiornarvi. Arredate con gusto e arricchite di dettagli raffinati, sono dotate di ogni comfort tecnologico - dal wi-fi in ogni stanza al televisore HD a schermo piatto con satellitare - e di una spettacolare vista sulle montagne circostanti o sul pittoresco centro storico.

Hotel Elephant: eccellenza gourmet e stella Michelin

La gastronomia è un'altra delle eccellenze dell'Hotel Elephant, con ben due rinomati ristoranti in-house abilmente guidati dallo chef stellato Mathias Bachmann. Tra tavoli, credenze e boiseries in legno, luci soffuse e atmosfera tirolese, il Ristorante Elephant propone piatti della tradizione altoatesina e piatti classici reinterpretati in chiave moderna per una cucina genuina, semplice, che sceglie prodotti freschi, regionali e di qualità che conquistano anche i palati più esigenti. Un menu accompagnato da una selezione accurata di vini locali e internazionali scelti nella bellissima enoteca Soliman Wines con oltre 900 etichette di vini da tutto il mondo.

Luogo intimo con solo 4 tavoli, ispirato all’architettura Art Déco degli Anni ’20, il Ristorante Apostelstube offre un’esperienza gourmet che coinvolge tutti i sensi. Emozione, passione, innovazione e tecnica: la cucina raffinata e di alto livello dello chef Bachmann propone piatti dalla forte personalità con influenze da ogni parte del mondo (e una predilizione per il Giappone) che invitano a un viaggio del gusto davvero unico. Una cucina pluripremiata, tra cui la prestigiosa Stella Michelin: l’Apostelstube infatti è stato il primo ristorante stellato in Alto Adige, dal 1962 al 1970, e ha riconquistato la prestigiosa stella nel 2019.

La Villa Marzari: una lussuosa dependance nel parco

A pochi passi dalla casa madre, immersa in 2 ettari di parco, si nasconde la Villa Marzari. Annessa all’hotel nel 1872, è oggi un’esclusiva dependance con 12 stanze eleganti e confortevoli, ognuna dotata di un balcone che si affaccia sul rigoglioso “giardino dell’Elefante”.

Silenziosa e appartata, è la dimora ideale per chi cerca tranquillità e relax. Nel parco anche una bella piscina, due campi da tennis e tanti angoli di quiete che invitano a prendere il sole sorseggiando un drink nel piccolo bar.

L’elefante, il simbolo dell’hotel e la sua storia

L’arrivo dell’elefante Soliman a Bressanone è documentato nei libri di storia. Donato nel 1551 dal re del Portogallo Giovanni III a suo nipote l’arciduca Massimiliano d’Austria, l’elefante proveniva da una colonia indiana e dovette affrontare un lungo viaggio da Lisbona a Vienna attraverso le Alpi. La gente lungo il percorso avvertì il suo arrivo come un evento sensazionale. A Trento e Bolzano fu accolto dagli applausi della folla, primi fra tutti i vescovi e i cardinali.

L'Elephant Hotel di Bressanone, un'icona di charme in Alto Adige

La statua dell‘elefante Solimann nel Giardino dell‘Hotel Elephant

Anche a Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso di Soliman e dei suoi accompagnatori. Qui il grande animale si fermò nella locanda che oggi è l’Hotel Elephant ben 14 giorni per poi proseguire il suo cammino verso Vienna dove arrivò nel maggio del 1552. Simbolo di forza e caparbietà, oggi è l’Elefante Soliman, dipinto sulla bellissima facciata, ad accogliere gli ospiti dell’hotel: non solo ha dato il nome alla struttura, ma è una presenza costante e piacevole che si ritrova sulle vetrate della sala ristorante, negli arredi, in giardino.

Spring break all'Hotel Elephant

Fino al 20 giugno, l’offerta “Le Gioie della Primavera” include 3 pernottamenti nella casa madre oppure nella Villa Marzari (a un prezzo vantaggioso), 1 bottiglia di Franciacorta Ca' del Bosco come saluto di benvenuto, parcheggio gratuito e BrixenCard con tante offrte per visitare la città. Prezzi a partire da € 369,00 a persona in camera doppia comfort con formula b&b.

Hotel Elephant
Via Rio Bianco 4 - 39042 Bressanone (Bz)
Tel 0472 832 750

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Debic
Fonte Margherita
Valverde
Siggi

Debic
Fonte Margherita
Valverde

Siggi
Di Marco
Festival Brodetto 2024