La Val di Sole, in Trentino, è una terra di paesaggi incantevoli, di tante tradizioni storiche, culturali ed enogastronomiche e di spa in alta quota, site tra i 1900 e i 2700 metri di altitudine, tutte all’interno di altrettanti rifugi che conciliano il wellness con l’attività sportiva.
Qui infatti il piacere dei trattamenti rilassanti per il corpo si somma a quello dello sport sulla neve tra sci, snowboard ed escursioni sulle ciaspole, per vivere un’esperienza completa della montagna in inverno. Inoltre, c’è la possibilità di godere di viste da togliere il fiato direttamente dall’area wellness.
Le montagne innevate della Val di Sole (foto: Facebook)
I quattro rifugi-spa si trovano in due dei comprensori della Val di Sole, lungo le piste di Folgarida-Marilleva e sul ghiacciaio del Presena. Dispongono tutti di idromassaggio con vista sulle vette, sauna, cromoterapia, bagno turco e percorsi kneipp, utili per ritemprarsi dopo una giornata trascorsa sugli sci.
«L’impostazione della vacanza sulla neve è mutata nel tempo: oggi gli ospiti, oltre a piste in condizioni sempre impeccabili, richiedono qualità e comfort, sia nelle infrastrutture, sia nei servizi: riuscire ad assicurarli permette di essere sempre più competitivi e attrattivi» spiga Fabio Sacco, direttore di ApT Val di Sole.
In Val di Sole si ha inoltre la possibilità di svolgere una o più sedute in centri termali specializzati come le Terme di Pejo, molto efficaci e che contribuiscono a riattivare la circolazione, migliorare la ripresa muscolare e prevenire eventuali problemi fisici nei giorni seguenti l’attività sportiva.
Rifugio Solander e lo Chalet degli Angeli
Scendiamo nel dettaglio dei quattro rifugi-spa della Val di Sole partendo dal Rifugio Solander, situato a 2045 metri di quota a pochi metri dall’arrivo della moderna cabinovia Daolasa-Val Mastellina.
Il Rifugio Solander (foto Facebook)
1/4
L'area wellness del Rifugio Solander
2/4
3/4
L'area wellness dello Chalet degli Angeli
4/4
Previous
Next
Il rifugio è stato completamente ristrutturato nel 2019: l’area wellness, denominata Nature Brenta Spa, è suddivisa in tre livelli e circondata da boschi che consentono di godere di una vista mozzafiato sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Il percorso relax del Solander si esegue rigorosamente in stile nordico-altesino, ovvero senza indumenti, per migliorare gli effetti benefici.
Lo Chalet degli Angeli è la tipica costruzione di alta montagna, posizionata a 1900 metri sull’arrivo delle telecabine Belvedere e Folgarida, direttamente sulle piste da sci che comprendono il carosello sciistico di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio. L’area spa qui si compone di sauna finlandese, bagno turco con vapore e calore controllato automaticamente, terrazza solarium, idromassaggio e kneipp.
Rifugio Solander
Via Filanda 2 - 38027 Malè (Tn)
Tel 339 7937529
Chalet Degli Angeli
Località Malghet Aut - 38025 Folgarida (Tn)
Tel 0463 986151 (attivo dal 01.12 al 15.04)
Rifugio Orso Bruno e la Capanna Presena
Al Rifugio Orso Bruno il piacere del corpo si unisce a quello della vista e negli anni la struttura è stata costantemente ampliata e ammodernata. Si trova a 2200 metri, nel punto di incontro degli impianti di risalita delle tre località Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio, al centro dei loro 150 km di piste.
Rifugio Orso Bruno (foto: Facebook)
1/3
L'area wellness del Rifugio Orso Bruno
2/3
Capanna Presena (foto Felice Calabrò)
3/3
Previous
Next
L’elemento caratteristico del Rifugio Orso Bruno è la vasca idromassaggio circolare con acqua a 39° affacciata su un’ampia vetrata panoramica che consente di ammirare gli stupendi tramonti montani, magari con il sottofondo di musica jazz e classica a fare da contorno. Inoltre, l’area wellness comprende un bagno turco con luci soffuse e cromoterapiche.
La Capanna Presena si trova invece a 2753 metri di quota, rendendo la sua area wellness tra le più alte d’Europa: qui è possibile sperimentare il potere detox della cabina a infrarossi, godendo della spettacolare vista sull’omonimo ghiacciaio.
L’ambiente interno della struttura rispecchia quello esterno sia per la superficie limpida, sia nei materiali dove viene privilegiata la pietra naturale come il granito dell’Adamello
Rifugio Orso Bruno
Via F.lli Ciolli 3 - 38027 Malè (TN)
Tel 328 3557459
Capanna Presena
Loc. Ghiacciaio Presena - 38029 Passo del Tonale (Tn)
Tel 0463 808001
Le Terme di Pejo, la rigenerazione a contatto con la natura
Le Terme di Pejo, immerse nello scenario naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, fino al 1° aprile 2024 accoglieranno tutti coloro che vorranno concedersi un momento per sé per rigenerare corpo, anima e mente.
Terme di Pejo (foto: Facebook)
1/3
Wow Experience Wellness ai sapori di montagna (foto: Giacomo Podetti)
2/3
3/3
Previous
Next
Il centro termale, ristrutturato e rinnovato nelle dotazioni tecniche, sfrutta le innumerevoli proprietà benefiche delle tre sorgenti minerali di Pejo - Antica Fonte, Nuove Fonte e Fonte Alpina - particolarmente adatte a curare in modo naturale alcuni disturbi delle articolazioni, della circolazione venosa e linfatica, della pelle, delle vie respiratorie, dell’apparato gastroenterico e delle vie urinarie.
C’è inoltre la possibilita di ristabilire la piena connessione con sé stessi in una stube alpina dal profumo balsamico e aromatico di cirmolo. L’attenzione al risparmio energetico e alla tutela ambientale tramite l’utilizzo di materiali eco-compatibili ed eco-sostenibili - quali pietra e legno - rappresentano un valore aggiunto.
Terme di Pejo
Via delle Acque Acidule 3 - 38024 Peio Fonti (Tn)
Tel 0463 753226