Si è tenuto presso il QB Due Punto Zero di Alberto Bertani il quarto appuntamento di Nati Per Stare Insieme. Protagonisti della serata evento i piatti realizzati con il Grana Padano di varie stagionature (12 mesi, oltre 18, oltre 20) presentati dal direttore amministrativo del Consorzio di Tutela del Grana Padano Carlo Costa e dal delegato Onaf Ugo Bonazza.
Nati per Stare Insieme, l'ultima data sul Garda
Per l'occasione presenti in sala, fra giornalisti e appassionati, anche i quattro produttori di vino invitati da Ascovilo (associazione che riunisce 13 consorzi dei vini lombardi) per la quarta serata dedicata al progetto Nati per Stare insieme, condotta dal giornalista Paolo Massobrio che condivide questo progetto la redazione di Italia a Tavola. Le etichette sono state presentate da Federico Bovarini, miglior sommelier lombardo del 2023.
I piatti della cena al QB Due Punto Zero all'insegna del Parmigiano Reggiano
Venendo ai piatti serviti nel corso della serata, cosa si è mangiato in occasione della cena? Protagonista il Grana Padano declinato in tante sfaccettature e versioni, dall'amuse bouche in avanti. Si è partiti con due entrèe al Grana Padano (tartelletta di farina di mais con crema di grana padano 12 mesi, nocciole tostate e polvere di porcini e frollìno salato con grana padano 18 mesi e pistacchi).
Il Grana Padano grande protagonista della cena evento
Arrivano puntuali anche i vini: terminate le amuse bouche ecco Il Garda Riesling dell’azienda di Tenute del Garda (presente Andrea Lorenzi) abbinato a battuta di fassona piemontese, olio del Garda, gelato al Grana Padano 12 mesi, crumble alla salvia e cipolla rossa all’agro. Si passa poi al primo: ravioli di pasta fresca alle melanzane affumicate, fonduta al Grana Padano 24 mesi e crema di datterini confit. In abbinamento servito il Valtenesi Riviera del Garda Classico Doc 2022 dell’azienda Olivini di San Martino della Battaglia (presente Gianluca Cittadini).
Battuta di fassona piemontese, olio del Garda, gelato al Grana Padano 12 mesi
1/4
Nati per Stare Insieme, l'ultima data sul Garda
2/4
Lombatina di coniglio farcita al Grana Padano 18 mesi, lardo e tartufo nero con millefoglie di patate
3/4
“Gargnano amore mio”: frolla con caramello salato ai capperi, cremoso al cioccolato bianco e limone, chantilly al mascarpone e capperi
4/4
Previous
Next
Particolarmente apprezzata la seconda portata, servita agli ospiti la lombatina di coniglio farcita al Grana Padano 18 mesi, lardo e tartufo nero con millefoglie di patate e il suo ristretto, abbinato a un Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc 2022.
Alla cena protagonisti i vini del gruppo Ascovilo
A presentarlo Daniele Saottini di Cantina Saottini. Degna conclusione della cena con un dessert chiamato “Gargnano amore mio”: frolla con caramello salato ai capperi, cremoso al cioccolato bianco e limone, chantilly al mascarpone e capperi sabbiati. In abbinamento un vino passito, il Benaco Bresciano Passito Igt realizzato dall’azienda Pietta (presente in sala Stefano Pietta).
Nati per Stare Insieme, le prossime tappe del progetto
Chiusa la tappa sul lago di Garda i prossimi appuntamenti del progetto Nati per Stare Insieme si terranno l'11 ottobre a Collebeato (Bs), ristorante Carlo Magno (con Paolo Massobrio); al ristorante La Braseria di Osio Sotto (Bg) (con il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini) il 23 ottobre e infine il 22 novembre a Pozzolengo (Bs) nel ristorante Moscatello & Muliner con lo chef Lorenzo Bernardini (ultima sera condotta da Paolo Massobrio e Alberto Lupini). Di seguito l'elenco delle ultime tappe del 2023 con ulteriori dettagli:
Cena Guidata: mercoledì 11 Ottobre Ore 20.00
Menu in Promozione: dal 9 al 14 Ottobre 2023
Cena Guidata: lunedì 23 Ottobre Ore 20.00
Menu in Promozione: dal 23 al 28 Ottobre 2023
Cena Guidata: mercoledì 22 Novembre Ore 20
Qb DuePuntoZero Ristorante
Via Pietro da Salò, 23 – 25087 Salò (BS)
Telefono: 0365 520421