Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 06:47 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Palazzo Borghese

Si apre Palazzo Vilòn, residenza di lusso nell'arte e nella storia del centro di Roma

Tra gli affreschi, le statue e il meraviglioso giardino, apre Palazzo Vilòn, maestosa residenza all'interno di palazzo Borghese. A due passi dalle meraviglie di Roma, non è solo una struttura ma è un'opera d'arte

 
12 maggio 2023 | 18:42

Si apre Palazzo Vilòn, residenza di lusso nell'arte e nella storia del centro di Roma

Tra gli affreschi, le statue e il meraviglioso giardino, apre Palazzo Vilòn, maestosa residenza all'interno di palazzo Borghese. A due passi dalle meraviglie di Roma, non è solo una struttura ma è un'opera d'arte

12 maggio 2023 | 18:42
 

Aprono le porte di Palazzo Vilòn, nuova residenza di lusso all’interno del prestigioso Palazzo Borghese a Roma. È un vero e proprio gioiello del barocco romano, una location speciale dove si respira la secolare storia della capitale e ogni angolo nasconde arte elegante e raffinata. Soggiornare a Palazzo Vilòn significa stare al centro della storia tra affreschi, marmi e arredi originali.

L'ingresso di Palazzo Vilòn a Roma Hotel Vilòn a palazzo Borghese soggiorni tra l'arte e la storia di Roma

L‘ingresso di Palazzo Vilòn a Roma (foto di Mattia Aquila)

Dopo una storia secolare, oggi Palazzo Vilòn godrà dei lussuosi servizi di Hotel Vilòn, acquisito a sua volta da Shedir Collection, società specializzata nell'hôtellerie di lusso. Hotel Vilòn è già tra le strutture più apprezzate e amate dai turisti che visitano la capitale italiana. Tra affreschi, grandi saloni per eventi, maestose suite e moderne SPA, è un'esperienza imperdibile per un soggiorno nella storia e nell'arte di Roma. 

Palazzo Vilòn a Roma, una storia secolare

A pochi passi da Piazza di Spagna e dalle località più celebri di Roma, Palazzo Vilòn è situato nello storico rione Campo Marzio. È stato per lungo tempo dimora di una delle più potenti dinastie del Seicento, la famiglia Borghese. Fu infatti il principe Giovanni Battista a commissionare la realizzazione della residenza all’architetto Carlo Rainaldi, che collaborò con lo scenografo Giovanni Francesco Grimaldi. Due grandi personalità, che aveva già collaborato, e che hanno realizzato un palazzo mozzafiato. Ultimato nel maggio del 1678, è tra i più alti esempi del periodo barocco romano. Ora il palazzo è stato acquisito da Shedir Collection, società specializzata nell’hotellerie di lusso, che lo ha trasformato nella residenza più esclusiva e lussuosa di Roma.

Affreschi sui soffitti dell'Hotel Vilòn di Roma Hotel Vilòn a palazzo Borghese soggiorni tra l'arte e la storia di Roma

Affreschi sui soffitti di Palazzo Vilòn a Roma

Shedir Collection: a Palazzo Vilòn si respira l’arte e la storia di Roma

Di arredare e gestire gli spazi si è occupato l’architetto Giampiero Panepinto, che ha dato nuova linfa al palazzo. I sontuosi saloni di rappresentanza si preparano ad ospitare memorabili eventi, cene e conferenze. Tra questi troviamo il salone delle Ringhiere (100 mq), ideato dallo scenografo Grimaldi, senza paragoni per ricchezza ed estro decorativo. Un continuo rimando tra panorama reale e paesaggi illusionisti che presenta anche due maestose scalinate conducono alla loggetta sul Tevere.

A Hotel Vilòn per cene memorabili immersi nell'arte barocca romana Hotel Vilòn a palazzo Borghese soggiorni tra l'arte e la storia di Roma

A Palazzo Vilòn per cene memorabili immersi nell‘arte barocca romana

Il secondo è la Sala degli specchi, 87 mq, che negli anni ha ospitato alcuni personaggi illustri come gli architetti Nicodemus Tessin e John Talman. Luce, stucchi dorati, specchi dipinti e una fantastica scenografia per cene, eventi e conferenze speciali.

Le suite e la spa di Palazzo Vilòn di Shedir Collection a Roma

Sono le camere da letto il vero fiore all’occhiello della residenza di Palazzo Vilòn. Tra queste troviamo la Suite Borghese (113 mq), maestosa camera da letto affrescata e in cui non manca qualsiasi tipo di confort di cui gli ospiti potrebbero avere bisogno. La Junior Suite del Cembalo è stanza al piano terra, rivestita con tappezzerie di seta e marmi blu. C’è poi la Chapel Room, decorata con ori, bassorilievi e stucchi, originariamente concepita per essere anche un luogo di preghiera. Le opere all’interno rievocano il processo di evangelizzazione avvenuto nei quattro continenti conosciuti all’epoca. Infine a Palazzo Vilòn di Roma c’è anche la Superior Room (30 mq).

Tutte le camere si affacciano su un angolo di Roma poco conosciuto: è il giardino privato di Palazzo Borghese, progettato dall’architetto Giovanni Paolo Schor. Un’oasi verde riccamente costellata di vasi, nicchia e giochi d’acqua, si trova anche una fontana centrale animata dalle figure scolpite da Leonardo Retti. Oltre alle camere, in questa inestimabile cornice storica troviamo anche moderni ed esclusivi comfort: tra queste una SPA di 120 mq con piscina, sauna e bagno turco, e una palestra con i migliori attrezzi per praticare fitness. Un’esperienza di benessere e sport da non perdere, immersi nell’arte e nella storia di Roma.

Per informazioni
Hotel Vilòn

Via dell'Arancio, 69, 00186 Roma RM
Telefono: 06 878187

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


La Neff Coda Nera
Tirreno CT
Molino Colombo

La Neff Coda Nera
Tirreno CT
Molino Colombo

Pavoni
Antinori