Era il 2015 quando Rossana De Gaspari, forte di un passato nel mondo del design, decise di trasformare un sogno in un indirizzo da segnare in agenda: un relais nel cuore delle Langhe, precisamente nella frazione Annunziata di La Morra. Nasce così Arborina Relais, incastonato tra i cru del Barolo, battezzato con il nome del vigneto locale - “arbeut”, in piemontese - come dichiarazione d’amore alla terra che lo ospita.

Arborina Relais
Oggi Arborina taglia il traguardo dei dieci anni e si prepara a celebrarlo in grande stile, tra esperienze tailor-made, una cucina che profuma di radici e visioni contemporanee, e una serie di eventi che animeranno la stagione 2025. Con camere e suite rinfrescate da un soft restyling e un programma sempre più votato al benessere e alla scoperta autentica del territorio.
Dormire nel Barolo da Arborina Relais
La formula vincente di Arborina si chiama Barolo Experience: una notte in una delle dieci camere o suite (Superior, Junior, Garden o Romantic), affacciate sui filari e tutte appena rinnovate, unite a una degustazione guidata di tre etichette locali e una bottiglia di Barolo dell’ultima annata da portarsi a casa.

Una camera di Arborina Relais
E per chi vuole staccare davvero, la spa è il rifugio ideale: intima, raccolta e naturale. Sauna, bagno turco, piscina esterna riscaldata con sale e una gamma di trattamenti ispirati alle Langhe, firmati LeLang - linea cosmetica 100% naturale a base di nocciole, vinaccioli, fiori e frutti del territorio. E ancora: passeggiate tra i filari, wine tour, caccia al tartufo, escursioni in e-bike o a bordo di un’auto d’epoca completano l’offerta.
The Lab: la tradizione nel piatto da Arborina Relais
The Lab - il bistrot con vista - è aperto a pranzo da giovedì a domenica.

La piscina di Arborina Relais
Qui lo chef Fernando Tommaso Forino propone un menu conviviale, da condividere anche al centro tavola: vitello tonnato, acciughe al verde, battuta di Fassona, tajarin al ragù, plin burro e salvia, risotto con cipollotto, piselli e Castelmagno.

Lo chef Fernando Tommaso Forino (foto: Strefano Caffarri)
Tra i secondi, faraona arrosto, pesce del giorno e piatti vegetali. Per concludere in dolcezza: tiramisù, lemon tart, torta di nocciole e cioccolato.
Osteria Arborina
Per scoprire i percorsi degustazione firmati Forino bisognerà invece prenotare dall’Osteria Arborina. Due le proposte: Distanze che si incontrano - la mia visione di Piemonte (7 portate) e Senza Regole (da 5 portate fino alle 10 portate a sorpresa). Entrambi raccontano un Piemonte fuori dagli schemi, dove i sapori locali dialogano con quelli campani, in un gioco creativo ma sempre leggibile.

L‘Osteria di Arborina Relais (foto: Benedetta Bassanelli)
Il primo percorso rinnova la sua idea di territorio, portando in tavola nuovi piatti come Riso Buono (speruma!), ispirato alla panissa vercellese e alla pasta e fagioli con cozze, ma con ostriche; Piselli e creste di gallo in origami, omaggio alla finanziera; Faraona in civet di calamari, e la Regina di fiume, trota alla piemontese con l’immancabile uvetta.

Gli interni di Arborina Relais (foto: Stefano Caffarri)
Ma sono le portate da mangiare con le mani a conquistare: Al verde di torta di alici, entrée in monoporzione con prezzemolo riccio, garum di alici home made e katsuobushi; o Era un bollito, spiedino di manzo lessato e grigliato, da intingere in brodo e servito con patate in crosta di sale e paglia di langa. Il gran finale? Il carrello dei dolci “come una classica domenica piemontese”, con torta al gianduia, pera al vino, canestrelli e bignolata ai mirtilli.

Gli esterni di Arborina Relais (foto: Officina38)
Il percorso Senza Regole resta un’incognita voluta: piatti non dichiarati, sorprese continue, tra cui potrebbero tornare grandi signature dell’osteria come lo gnocco alla romana in sfogliatella riccia, il tomino elettrico o il dessert Seirass. E per portare a casa il ricordo, ogni menu verrà scritto a mano e regalato agli ospiti.
Una festa lunga un anno da Arborina Relais
Il decennale sarà anche l’occasione per eventi e appuntamenti che animeranno tutta la stagione, culminando con una grande festa a fine estate. Le date saranno presto online sul sito web e sui profili Instagram. Arborina compie dieci anni e dimostra che il tempo, se vissuto bene, può portare solo bellezza. E gusto.
Via Annunziata, 27 2064 La Morra (Cn)