Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:01 | 116455 articoli pubblicati

Da Ex Diurno a Balzer Globe: ecco il nuovo locale sotterraneo di Bergamo

Il ristorante-night club si trova sotto piazza Dante ed è una struttura storica, una vera e propria “cittadella” sotterranea: realizzata nel 1944 come rifugio antiaereo che oggi rinasce a nuova vita

 
02 ottobre 2023 | 10:17

Da Ex Diurno a Balzer Globe: ecco il nuovo locale sotterraneo di Bergamo

Il ristorante-night club si trova sotto piazza Dante ed è una struttura storica, una vera e propria “cittadella” sotterranea: realizzata nel 1944 come rifugio antiaereo che oggi rinasce a nuova vita

02 ottobre 2023 | 10:17
 

Ce n’è voluto di tempo ma alla fine Balzer Globe, l’ex diurno di Bergamo posizionato sotto piazza Dante, è stato ufficialmente inaugurato. I lavori di riqualificazione, 4 milioni di euro investiti dalla cordata Previtali-Cividini (gli imprenditori che nel 2016 hanno acquistato dal Demanio l’ex albergo sotterraneo), si sono conclusi lo scorso giugno, ma una serie di lungaggini burocratiche hanno fatto tardare di qualche settimana l’apertura del ristorante-night club.

Da Ex Diurno a Balzer Globe: ecco il nuovo locale sotterraneo di Bergamo

L'entrata del Balzer Globe, l’ex diurno di Bergamo posizionato sotto piazza Dante

Ex Diurno a Bergamo, cos’era e cosa è stato

Quella dell'ex Diurno è una struttura storica, una vera e propria “cittadella” sotterranea: realizzata nel 1944 come rifugio antiaereo, negli anni è stata riqualificata ospitando diverse attività - fra cui un albergo (il Diurno, appunto). Parliamo del 1950, quando la Seconda Guerra Mondiale era terminata e l’Italia, Bergamo compresa, aveva voglia di rialzarsi, di svagarsi. Così, quel rifugio antiaereo, rimasto inutilizzato nel vasto spazio sotto il Centro Piacentiniano, è stato trasformato in un centro polifunzionale. Infatti, oltre ad attività dedicate all’igiene personale, erano presenti vari servizi: un lustrascarpe, un giornalaio con annessa libreria, un servizio di dattilografia, un guardaroba, una stireria, un calzolaio, un telefono pubblico. Più di 1200 metri quadrati perfettamente organizzati con un sistema di areazione e dispositivi di sicurezza all’avanguardia.

La frequentazione era varia, vi si incontravano persone di tutte le classi sociali: distinti signori che venivano qui per “barba e capelli”, giovani che dopo il lavoro si incontravano per una sfida a biliardo, studenti che saltavano la scuola e si davano appuntamento al piccolo bar sotterraneo. La piazza sotto la piazza è rimasta attiva fino al 1978; come gli altri alberghi diurni, quando tutte le case hanno iniziato ad avere bagni privati, ha perso la sua principale ragione d’essere e ha chiuso i battenti.

A Bergamo uno spazio storico che riprende vita

A ottobre 2020 l’inizio dei lavori di riqualificazione - fortemente voluti dall’amministrazione Gori - che sono terminati, tra un ritardo e l’altro, nel giugno scorso. Oggi con Globe, il nuovo locale di Balzer, l’ex Diurno di Piazza Dante ha ufficialmente ripreso vita sotto la gestione di Patrizio Locatelli. La nuova veste di Globe, ispirata al teatro shakespeariano, richiama gli anni Venti e riprende lo stile Art Deco nel design e nei diversi ambienti, con un connubio tra ristorazione e spettacolo.

Globe nasce sul modello del “clubbing” tra ristorazione e intrattenimento, abbracciando tutte le arti dello spettacolo. Ogni sera è in programma una performance diversa: dal cabaret alla musica live, spaziando dal jazz sino alla lirica elettronica, e a tutte le tipologie di esibizioni dal vivo. In un dialogo con la programmazione più "seria" del Donizetti, al Globe avranno spazio gli spettacoli più leggeri: musica, soprattutto jazz e blues, e cabaret. La programmazione artistica sarà curata da Giacomo Poretti, quello del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nelle prime sere di apertura sul palco del Globe si sono visti il cabaret di Germano Lanzoni, il jazz di IDK Tandem Duo e il dj set di Grad.

Al Balzer Globe il ristorante guidato da Simone Montinaro

Fulcro del progetto sarà anche il ristorante guidato dallo chef Simone Montinaro, che preparerà le sue proposte sotto agli occhi dei commensali grazie a una vetrata apposita con vista cucina. Tra i piatti in carta si spazia dal club sandwich all’astice alla catalana, dalla caesar salad di mare alle ribs bbq, dagli hamburger (con pane fatto in casa) ai paccheri con spada, pomodori confit e caviale di melanzana. Presenti anche un servizio pizzeria, una birreria artigianale, un servizio di mescita per spumanti e champagne e la caffetteria del Balzer, anche se non vi si potrà fare colazione (onde evitare di fare concorrenza al locale sul Sentierone). Nel complesso, la capienza massima sarà di 450 persone, delle quali 250 anche per il ristorante, che si immergeranno in un ambiente in pieno stile Art Déco che punta a richiamare il Centro piacentiniano.

Balzer Globe
Piazza Dante Alighieri 24121 - Bergamo
Tel 351 6855578

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Hospitality
Foddlab
Pavoni

Galbani Professionale
Hospitality
Foddlab

Pavoni
TreValli
Lucart