Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:20 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Suggestioni

Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Per una vacanza all'insegna del totale abbandono alla riflessione e alla meditazione, i luoghi magici in giro per il mondo sono tanti. Molti anche in Italia

di Clelia Torelli
myluxuryexperiences.it
 
03 luglio 2022 | 14:30

Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Per una vacanza all'insegna del totale abbandono alla riflessione e alla meditazione, i luoghi magici in giro per il mondo sono tanti. Molti anche in Italia

di Clelia Torelli
myluxuryexperiences.it
03 luglio 2022 | 14:30
 

Fermarsi, ascoltarsi, costruire giorno per giorno un luogo interiore dove ritrovare sempre la pace con sé stessi e l’armonia con ciò che ci circonda. Questo vuol dire praticare lo yoga. Se poi ci si trova in paradisi naturali, luoghi energetici all'aria aperta, è ancora più facile riconciliarsi con il mondo e ritrovare il proprio equilibrio. 

Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Yoga al Grace hotel Santorini

Lo è ancora di più quando davanti a noi abbiamo uno specchio d’acqua, sia esso il mare, un fiume, un lago o una piscina, poco importa. L’acqua induce un senso di calma e di pace. Aiuta a sviluppare e mantenere la nostra affinità con essa, una qualità antica e preziosa che ci riavvicina al nostro stato naturale.

 

Ecco 11 resort che propongono sessioni di yoga vicino l’acqua.

 

Adler Spa Resort - Sicilia

Apre il 7 luglio, in prossimità della Riserva Naturale di Torre Salsa, sulla costa agrigentina, questo nuovo resort della famiglia Sanoner, creatrice del gruppo Adler che comprende altre quattro strutture in Alto Adige e una in Toscana. Un’oasi di libertà, dove tutto è studiato per arrecare il minor impatto ambientale possibile e sviluppare il concetto di turismo sostenibile del territorio, a partire dai materiali utilizzati. Qui si pratica yoga la mattina presto e al tramonto, in spiaggia o sopra una piattaforma, una sorta di antiteatro giardino dedicato allo yoga, rivolto verso il mare aperto.

Adler Spa Resort Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Adler Spa Resort

 

Terme di Saturnia Natural Destination - Toscana

Circondato da 120 ettari di parco, e un campo da golf, questo resort nasce intorno alla leggendaria Sorgente Termale, da cui da più di 3mila anni l’acqua termale di Saturnia sgorga ininterrottamente dal cuore della Terra. In questa Natural Destination il benessere è il fulcro di ogni esperienza. Non possono quindi mancare le sessioni di yoga che si possono svolgere vicino alla sorgente, per attingere all’energia vitale della natura. Distendersi, respirare e salutare il nuovo giorno, questo il mantra dell’insegnante di yoga che aiuta ad aprire il cuore, sciogliere i muscoli e calmare la mente con la pratica. Il resort ospita ritiri yoga internazionali, dove è possibile praticare insieme ad altri yogi diversi stili, dai più rilassanti come l’Hatha Yoga ai più dinamici come il Vinyasa.

Relax alle Terme Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Relax alle Terme

 


Avalon WaterwaysS

Avalon Waterways, compagnia di crociere fluviali, leader in Europa, offre itinerari lungo i più famosi fiumi al mondo. Crociere che aiutano a rilassarsi con il loro ritmo lento dello scorrere del fiume, che cambia scenario continuamente. Per la stagione 2022 la compagnia propone ai viaggiatori del Bel Paese esclusive partenze in italiano, lungo i leggendari fiumi europei Reno e Danubio, per scoprire i paesaggi da un punto di vista differente. Una vacanza intima e sicura a bordo di un boat-ique hotel dal design elegante, coccolati dal lusso informale che caratterizza l’esperienza di viaggio. Lo yoga lo si pratica navigando sul Reno o il Danubio, in lezioni gratuite organizzate dall'Adventure Host. Le crociere estive riservate ai viaggiatori italiani sono “Incantevole Danubio”, da Norimberga a Budapest (4 luglio, 7 e 21 agosto) e “Romantico Reno”, da Basilea ad Amsterdam (3 e 17 luglio e il 14 agosto).

Yoga in crociera Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Yoga in crociera
   

 

Formentera - Spagna

Protagonista il famoso Festival Formentera Zen che si svolge ogni anno dal 14 al 16 ottobre. Per l’occasione l’isola si trasforma in un grande centro yogi all’aria aperta, con giornate dedicate all’equilibrio di corpo e mente, alla meditazione, all’alimentazione naturale tra discipline pratiche, corsi, seminari e tavole rotonde tenute da professionisti. Molti gli hotel convenzionati con scuole e insegnanti per praticare la disciplina nelle loro strutture oltre che con insegnanti che affittano camere. Un'altra opzione è un ritiro yoga in una casa privata, affittata dagli insegnanti appositamente per l'occasione, dove gli studenti praticano yoga e allo stesso tempo godono dell'opportunità di purificare e disintossicare il corpo seguendo una dieta vegana o veloce durante il loro soggiorno.

L'isola più Green delle Baleari Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

L'isola più Green delle Baleari

 

Grace Hotel, Auberge Resorts Collection Santorini

Questo boutique hotel di Auberge Resorts Collection si trova in cima ad una scogliera, nel tipico e caratteristico villaggio di Imerovigli. Con vista mozzafiato sulla caldera e sul mare, il resort dispone di piscine panoramiche a sfioro, considerate tra le più belle del mondo. Le sessioni di yoga si svolgono all'alba per il saluto al sole mentre sorge, per una vera esperienza di purificazione dell'anima, con vista più mozzafiato della Caldera, dove l'azzurro del cielo e del mare si fondono per creare l’inizio di una giornata serena. Invece, nella sessione di chiusura della giornata, al tramonto, l’insegnante di yoga propone una combinazione di pose rilassanti, con davanti lo straordinario caleidoscopio di colori caldi che riempiono il cielo mentre il sole scompare dietro l'orizzonte.

Meditazione al mare Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Meditazione al mare

 

 

Mandali Retreat Center - Piemonte

Centro di spiritualità e di trasformazione in cui è possibile praticare yoga, meditazione e percorsi di crescita personale, senza rinunciare al piacere di una sauna o di un bagno nell’acqua calda della piscina affacciata sul lago. Questo resort, il place to go per mettere in pausa la propria vita, e ritrovare la pace interiore, è una gemma arroccata tra le montagne, nel paese di Quarna Sopra, che si specchia sulle acque del lago d’Orta. Meditazioni guidate, workshop di yoga e momenti di introspezione arricchiscono l’offerta di un luogo magico, dove il silenzio e la natura sono lo scenario migliore per spegnere il cellulare e godersi i trattamenti bodycare e una cucina sana a disposizione degli ospiti.

In Piemonte, luogo magico Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

In Piemonte, luogo magico
 

 

Four Season Resort Maldives at Landaa Giraavaru

Il resort si trova su un’isola esclusiva e riservata, nella riserva della Biosfera dell’atollo di Baa, Patrimonio Unesco. La sua Spa & Ayurvedic Retreat con Yoga Therapy Centre, circondata dalla natura selvaggia e lussureggiante di Landaa e protesa verso la sua laguna iridescente, è stata premiata come “esperienza più coinvolgente” ai Condé Nast Traveller Spa Awards 2020. I 4 yogi di formazione indiana, presenti alla spa, offrono 17 lezioni gratuite ogni settimana in tre aree dedicate: una pedana sospesa sul mare, un gazebo nel mezzo della giungla e una piscina d’acqua salata che dà sull’oceano. Nel programma delle lezioni sono compresi il classico Saluto al sole, l’incantevole Yoga Nidra serale e il rilassante Aqua Yoga. Inoltre le lezioni di AntiGravity Yoga rappresentano un’occasione per conoscere tutti i giorni la prima pratica sospesa al mondo.

In un'isola Patrimonio Unesco Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

In un'isola Patrimonio Unesco

 

 

Grotta Giusti - Toscana

Da aprile è tornato ad accogliere i suoi ospiti con nuovi spazi dedicati al benessere questo Spa resort termale di Italian Hospitality Collection, parte di Autograph Collection Hotels, portfolio di hotel indipendenti di Marriott International. Nella sua grotta termale, unica in Europa, con temperature dai 28° ai 34°C e il 98% di umidità, si può provare lo spa floating, seguiti da un istruttore specializzato. Si tratta di un galleggiamento nel silenzio del lago termale, dove ci si connette con la madre terra e il proprio io più profondo. Praticando le tecniche di rilassamento ispirate allo yoga e alla bio-energetica, si entra in contatto con la propria interiorità, acquisendo un benessere profondo. In grotta si pratica anche Thermal yoga. In questo ambiente il corpo è riscaldato e più elastico. La respirazione è più facile. La mente si predispone alla concentrazione. La temperatura corporea si innalza, amplificando la capacità del corpo di guarire naturalmente, il sangue scorre più velocemente migliorando la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico e cardio circolatorio e le tossine vengono eliminate più efficacemente.

Yoga in grotta Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Yoga in grotta

 

 

Nabi Resort&Glamping - Campania

È una delle strutture alberghiere presenti nell’oasi naturale Laghi Nabi, un’ex cava di sabbia in stato di abbandono trasformata nella prima Oasi Naturale della Campania. In questo campeggio di lusso sul Litorale Domizio (CE) si può dormire nelle eleganti tende galleggianti e a bordo lago o rilassarsi negli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua. La vacanza qui è anche e soprattutto attività all’aria aperta e a filo d’acqua, tra cui lo yoga. Insegnanti professionisti impartiscono lezioni di yoga su tavola Sup. Si tratta di una disciplina che unisce gli effetti benefici dello yoga con quelli dell’acqua per un’esperienza di profondo relax. Una forma di meditazione tra le onde che allontana lo stress e distende tutto il corpo per una sensazione di benessere totale.

Yoga made in Italy Lo yoga di fronte all’acqua: ecco i resort più esclusivi

Yoga made in Italy

 

Silver Island Yoga - Grecia

È un’isola privata che offre un’esperienza di eco-yoga unica al mondo. 60 acri di colline, piccole baie idilliache, vecchi uliveti, cipressi e fiori selvatici, il tutto circondato dal cristallino mare Mediterraneo. La magia del luogo e la natura creano un'esperienza che ispira pace, abbondanza, serenità e una vita consapevole. Un posto più unico che raro. Silver Island Yoga è Composto da un paio di tradizionali case greche bianche e blu, una chiesa e un faro. Un piccolo ed esclusivo rifugio che ospita fino a 11 persone. L’energia è esclusivamente solare, c’è anche un’azienda agricola biologica per il cibo e i rifiuti sono riciclati al 100%. Le spiaggette di ciottoli offrono il massimo della tranquillità tutto il giorno, quando la mente e il corpo non sono impegnate nelle lezioni di yoga. La pratica si svolge all’aperto di fronte al blu del mare sia all’alba che al tramonto. Lo scopo della pratica dello yoga è di allontanarsi totalmente, tanto più che Silver Island Yoga è fuori dalla rete per un'autentica disintossicazione digitale. 

 

 

Mauna Lani, Auberge Resorts Collection Hawaii

Questo resort della Auberge Resorts Collection si trova sulla costa occidentale della Big Island, lungo una spiaggia di sabbia bianca, sulla costa di Kohala. Qui si inizia la giornata salutando il sole del mattino mentre sorge sopra le cime delle montagne, guardando l'oceano mentre si risveglia il corpo e ci si connette con il respiro. Questo tipo di yoga si chiama Vinyasa Beach Flow, una pratica  che unisce i principi dell’Ashtanga Yoga e dello Iyengar Yoga. Ci si concentra sulla costruzione di forza, flessibilità e riduzione dello stress, per fare un pieno di energia, pronti per affrontare la giornata. L'intento degli istruttori è di consentire a tutti di raggiungere il massimo potenziale ed esplorarsi dall'interno.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bonduelle
Pavoni
Sartori

Bonduelle
Pavoni

Sartori
Horeca Expoforum
Consorzio Tutela Taleggio