Montagna è vita è lo slogan dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle 31 strutture che vi appartengono. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Scopriamo i Vitalpina Hotels in Valle Isarco.
Vitalpina Respiro. Foto: Alex Filz
Patto per la neutralità climatica
Già da un anno le strutture aderenti al gruppo Vitalpina Hotels Südtirol sono entrate a far parte del Patto per la neutralità climatica. Si tratta del primo gruppo alberghiero dell’Alto Adige che aderisce al progetto, impegnandosi in maniera vincolante per la tutela del clima. Un ulteriore plus dei Vitalpina Hotels a garanzia di una vacanza sostenibile e amica dell’ambiente. Natura e sostenibilità, rispetto dell’ambiente sono sempre stati punti cardine della filosofia dei Vitalpina Hotels. Oggi questa sensibilità si fa ancora più concreta grazie all’adesione del gruppo al Patto per la neutralità climatica.
Non solo. Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, i Vitalpina Hotels si sono ripromessi di sostenere in misura ancora maggiore i circuiti locali, prendendosi l’impegno di avvalersi ancora di più dei piccoli produttori certificati del posto, sia per gli alimenti che per le bevande. Con l’adesione al Patto per la neutralità climatica, dal 2021 gli alberghi Vitalpina s’impegnano al rispetto di un programma triennale improntato alla neutralità climatica. Il piano prevede, tra le altre cose, misure di compensazione destinate a sostenere i progetti climatici curati dall’organizzazione svizzera “myclimate”. Obiettivi concreti che riguardano ad esempio l’approvvigionamento di acqua potabile in Uganda, la riforestazione in Nicaragua, il rimboschimento delle mangrovie in Myanmar.
In vacanza per… respirare
Uno dei temi sviluppati dai Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol è il “respiro”. Una respirazione consapevole caratterizza come un filo conduttore tutta la vacanza, dall’attività fisica alla cucina al benessere. Imparare a respirare camminando, eliminando il fiato corto ed effettuando, a seconda della necessità, esercizi respiratori energizzanti e vitalizzanti o calmanti e rilassanti. Godere del massaggio respiratorio e del massaggio respiratorio ritmato per raggiungere un piacevole stato di profondo rilassamento.
In questo senso il nuovo programma “Vitalpina Relax” è un vero e proprio training che permette di raggiungere la pace e l’equilibrio interiore. Creato ad hoc per chi in vacanza vuole prendersi una pausa dalla monotonia della routine e ricaricare le batterie, il programma “Vitalpina Relax” permette di regalarsi un po’ di tempo per sé in assoluto relax. Una boccata di ossigeno e di energia per ricaricare l’organismo che continua anche dopo la vacanza, grazie ai due opuscoli in regalo agli ospiti con tanti consigli pratici per rilassarsi anche a casa.
Il programma si compone di due moduli, il primo è il “Vitalpina Respiro” e prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Riflettere sulle proprie radici al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.
Il bagno nel bosco
Il secondo modulo consiste in una tradizione che viene dal Giappone, dove è diventata una pratica usuale per uno stile di vita sano. È il “Bagno nel bosco”, originariamente “Shinrin Yoku”. Il concetto che sta alla base di questa filosofia è semplice: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce anche lo stress.
Bagno nel bosco Vitalpina. Foto: Alex Filz
Le strutture del gruppo Vitalpina permettono di vivere questa esperienza e imparare così un modo salutare per rilassarsi. Il percorso ha durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della struttura, e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura e il tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci saranno guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel: è l’occasione per conoscersi e camminare insieme in piena sintonia. Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e tranquillità. Un’esperienza da rivivere successivamente, ogni volta che si tornerà anche soli a camminare in mezzo al bosco.
Gli albergatori Vitalpina sono amanti della montagna. Foto: Florian Andergassen
Vitalpina Hotels in Valle Isarco
Le strutture dei Vitalpina Hotels sono distribuite un po’ in tutto l’Alto Adige e sono ben sette quelle che si trovano in Valle Isarco.
Erlebnisort Gassenhof, tra escursioni e rafting
L’Erlebnisort Gassenhof di Racines (Bz) organizza per i propri ospiti il giro dei 7 laghi in Val Ridanna. Si tratta di un’escursione lunga e piuttosto impegnativa, che richiede tra le otto e le nove ore. Presupposti necessari sono una buona forma fisica, esperienza di trekking in alta montagna e buone condizioni meteorologiche. Il sentiero permette di raggiungere, tra gli altri, il lago Moarer grande a 2.468 metri di altitudine, il Senner grande a 2.647 metri e il vasto Tru¨ber See a 2.344 metri.
Un’altra esperienza da vivere a contatto con l’acqua all’Erlebnisort Gassenhof è il rafting: percorsi, a volte tranquilli altre adrenalinici, lungo le rapide dell’Isarco. Come quello che porta alla gola Pfeifer Huisele in fondo alla Valle di Racines, oppure attraverso la forra illuminata delle Cascate di Stanghe.
Hotel Natura Rainer, a contato con gli animali
Numerosi sono gli albergatori dei Vitalpina Hotels che, oltre a coltivare il proprio orto, allevano anche qualche animale da fattoria per avere sempre prodotti di provenienza certa e qualità per i propri ospiti. È il caso di Hannes Rainer, titolare dell’Hotel Natura Rainer di Racines (Bz), e della sua famiglia. In una vicina malga di proprietà, mucche, maiali, capre, pecore e altri animali rimangono liberi di pascolare per tutta l’estate, finché le temperature lo consentono. Mentre oche e anatre tengono pulito il terreno coltivato da insetti e lumache. Alla malga non si fa uso, infatti, di insetticidi e nemmeno di concimi artificiali, si segue il ritmo della natura avendo a cuore la sostenibilità e l’ambiente. Il Rainer organizza delle visite guidate per i suoi ospiti, per vedere da vicino gli animali, aiutare con qualche piccolo lavoretto e alla fine godersi una buona grigliati in compagnia, la carne è naturalmente di casa e di eccellente qualità.
Hotel Lärchenhof, l’alba che accende le montagne
Il cielo azzurro e terso, la luce che penetra anche il fitto del bosco. Il sole illumina le giornate autunnali regalando ancora tanti momenti da vivere all’aria aperta, dall’alba al tramonto. A proposito di alba, un raggio impiega 8 minuti e 19 secondi per arrivare sulla terra e baciare un escursionista che assiste al sorgere del sole! Suggestiva ed emozionante, l’escursione all’alba è un’esperienza indimenticabile. L’Hotel Lärchenhof di Maranza (Bz) accompagna i suoi ospiti in un’escursione guidata all’alba al Monte Specie per godere dei primi raggi di sole che illuminano il paesaggio spettacolare delle Tre Cime di Lavaredo.
Bergidyllhotel Tratterhof, a tutto fitness
I benefici di una bella vacanza si sentono anche dopo il ritorno a casa. Immagini che ci tornano in mente, situazioni che ci fanno sorridere, panorami che al solo ricordo ci donano pace e serenità. È così che la vacanza si trasforma in un pieno di energia ed entusiasmo, a cui ricorrere nei mesi più grigi.
Il Vitalpina- & Bergidyllhotel Tratterhof di Rio di Pusteria (Bz) in Valle Isarco propone ai suoi ospiti escursioni guidate, fitness e Nordic Walking, libero accesso alla Monte Silva Spa, Almencard+ per mezzi pubblici.
Taubers Unterwirt, protagonista la castagna
Tra le strutture dei Vitalpina Hotels, il Montagna & Benessere Taubers Unterwirt di Velturno (Bz) ha messo al centro della sua offerta proprio la castagna. In primis in cucina, con piatti a base del frutto, come Zuppa di castagne con maggiorana, Spätzle alla farina di castagne, Tartina di castagne con frutta di stagione. E anche nel centro benessere Castanea dove si può provare la Sauna biologica "Keschtn" alle castagne dal gradevole aroma del legno di castagno, con effetto positivo sul benessere psicofisico e sullo spirito. Anche i trattamenti utilizzano il prezioso ingrediente naturale, dal massaggio al miele di castagno all’impacco al vino e alla castagna.
Naturhotel Lüsnerhof, le capre come animali domestici
Parlando di animali domestici, le capre non sono tra i primi che ci vengono in mente. Eppure, sembra che le capre, oltre ad essere intelligenti e curiose, siano anche capaci di percepire le intenzioni degli uomini e di conseguenza di comunicare con noi. Non solo, questi simpatici animali distinguono le diverse espressioni umane e preferiscono di gran lunga le persone felici. Da anni le capre vengono allevate in Alto Adige, il loro latte, dall’aroma e sapore molto particolari, è ricco di calcio, fosforo, potassio e riboflavina, ha una ridotta quantità di lattosio ed è facilmente digeribile. Viene impiegato anche per la cura del corpo, ideale per nutrire la pelle secca.
Tra le strutture dei Vitalpina Hotels, il Naturhotel Lüsnerhof di Luson (Bz) ha un rapporto speciale con l’allevatore Raimund Lamprecht del Blauschmiedhof. Qui vengono allevate una ventina di capre e, da vent’anni, due volte alla settimana Franz Hinteregger, il titolare del Lüsnerhof, fa rifornimento di caprino fresco e stagionato e di altri formaggi di capra aromatizzati con diversi tipi di erbe alpine. Per gli ospiti vengono organizzate anche visite guidate per vedere le stalle, avvicinare le capre, conoscere le fasi di lavorazione del latte e naturalmente assaggiare gli eccellenti formaggi.
Hotel Valserhof, benessere e prodotti tipici
Il Vitalpina Hotel Valserhof di Valles (Bz) si trova a 80 metri dagli impianti di risalita dell’area di Rio Pusteria. Di design, l’hotel pone molta attenzione all’enogastronomia a base di prodotti locali e mette a disposizione degli ospiti il wellness alpino della spa per il relax dopo una giornata tra escursioni e attività sportive.
Il Valserhof è, infatti, il paradiso degli amanti del nettare di Bacco che qui sperimentano degustazioni settimanali dei vini del Trentino Alto-Adige, il più grande cubo del vino altoatesino e una carta con circa 700 etichette.
In cucina Peter Leitner che, con un uso sapiente dei prodotti genuini della regione e un pizzico di erbe aromatiche delle Alpi, crea ricette gourmet moderne e gustose nelle quali il Mediterraneo si sposa con le montagne, e i sapori italiani incontrano la tradizione della cucina altoatesina.
Gli indirizzi
Erlebnisort Gassenhof
Untere Gasse 13 - 39040 Racines (Bz)
Tel 0472 656209
Hotel Natura Rainer
Jaufental - Mittertal 48 - 39040 Racines (Bz)
Tel 0472 765355
Hotel Lärchenhof
Via dei Tigli 2 - 39037 Meranza (Bz)
Tel 0472 520189
Tratterhof Mountain Sky Hotel
Via Grossberg 6 - 39037 Rio di Pusteria (Bz)
Tel 0472 520108
Montagna & Benessere Taubers Unterwirt
Via Josef Telser 2 - 39040 Velturno (Bz)
Tel 0472 855225
Naturhotel Lüsnerhof
Via Rungg 20 - 39040 Luson (Bz)
Tel 0472 413633
Vitalpina Hotel Valserhof
Pichlstrasse 24 - 39037 Rio di Pusteria (Bz)
Tel 0472 547177