Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 13:27 | 109807 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tra lusso e sostenibilità: ecco il nuovo Casa di Langa

Affacciato su 40 ettari di vigneti, boschi e dolci colline, il boutique hotel è dotato di 39 camere e suite e combina il design tradizionale piemontese con pratiche sostenibili ed esperienze su misura per gli ospiti

 
22 luglio 2021 | 10:08

Tra lusso e sostenibilità: ecco il nuovo Casa di Langa

Affacciato su 40 ettari di vigneti, boschi e dolci colline, il boutique hotel è dotato di 39 camere e suite e combina il design tradizionale piemontese con pratiche sostenibili ed esperienze su misura per gli ospiti

22 luglio 2021 | 10:08
 

Lusso, sostenibilità e tutta la bellezza delle Langhe: ecco il Casa Di Langa, nuovo boutique hotel di lusso sostenibile, che ha aperto a giugno 2021. Affacciato su oltre 40 ettari di vigneti e dolci colline, la struttura è dotata di 39 camere e suite. Design tradizionale piemontese e una progettazione sostenibile fanno da cornice a esperienze uniche e su misura per gli ospiti.


Attenzione massima agli ospiti e all’ambiente

In ogni aspetto di Casa di Langa si riflette il profondo rispetto per il mondo naturale e per il suo futuro sostenibile. L'hotel è dedicato alla creazione di un'esperienza di lusso che si prende cura sia dei suoi ospiti che dell'ambiente. Questa base è il fulcro dell'impegno di responsabilità sociale d'impresa del Gruppo Krause verso lo scopo, le persone, la filantropia e il pianeta. L'hotel cerca di progredire costantemente nella sostenibilità, in particolare attraverso l'energia, l'acqua, i rifiuti e la sua impronta di biodiversità.

 

 


Energia 100% sostenibile

Casa di Langa si impegna a operare con risorse energetiche sostenibili al 100%, che includono l'utilizzo di un mix di energia solare, impianti geotermici e fotovoltaici funzionali al riscaldamento e raffrescamento con energia rinnovabile certificata.


Acqua riciclata al 100%

A Casa di Langa il 100% dell'acqua utilizzata viene riciclata in acque grigie e utilizzata in tutta la proprietà e nei nostri vigneti per l'irrigazione, oltre a utilizzare l'acqua piovana raccolta dal suo sistema di recupero.


Zero plastica monouso

Quando si parla di sostenibilità, il tema dei rifiuti è di primaria importanza: partendo dal recupero di una costruzione preesistente, i vecchi materiai sono stati impiegati per rendere unico il design di Casa di Langa e, laddove non fossero più necessari o funzionali, venduti ad imprese locali.


Ad eccezione della plastica riciclata e biodegradabile, l’hotel ha sposato una rigida politica plastic-free, nella convinzione che da piccoli gesti come questo si possano ottenere enormi benefici.


L’attenzione allo spreco, invece, è uno dei punti cardine del Ristorante Faùla: tutti i rifiuti di vengono compostati e utilizzati per concimare l’orto biologico situato all’interno della struttura.


Piantati alberi autoctoni

Situata su oltre 40 ettari di terreno alla porta di accesso alla regione delle Langhe, patrimonio dell'umanità Unesco, Casa di Langa è stata attenta a non aumentare la sua impronta sul terreno esistente, ma a minimizzarla riforestando il terreno e piantando alberi autoctoni per aumentare il suo spazio verde.


Raffinata semplicità italiana

Più che un semplice hotel, Casa di Langa è un'esperienza sostenibile costruita con materiali locali e ispirata all'architettura tradizionale. Gli studi di design con sede a Milano, GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti (P+F), hanno operato congiuntamente al il design architettonico e degli interni.


Il risultato: una proprietà di raffinata semplicità italiana, dove i colori tenui dell'ambiente naturale della tenuta si riflettono nei ricchi tessuti e nei materiali di provenienza locale. I due studi di architettura sono stati ispirati dal noccioleto, dal frutteto, dall'orto e dalla vista dei vigneti per poi integrare questi elementi naturali nel design del resort. La Pietra di Luserna, una roccia antica che proviene dal Piemonte, è stata scelta insieme alla terracotta riciclabile al 100% e agli intonaci grezzi a base di terra da Matteo Brioni.


Tutti gli elementi in legno come pavimenti, lavori di fresatura e simili sono certificati privi di formaldeide e le loro origini provengono da foreste certificate dal Forest Stewardship Council, che promuove la gestione responsabile delle foreste del mondo.


Gli arredamenti eleganti e raffinati sono stati accuratamente selezionati tra marchi storici ed iconici del miglior “Made in Italy” tra cui B&B Italia, Cassina, DePadova e Meridiani, mentre le camere sono dotate di pregiati materassi Midsummer Milano realizzati a mano in Italia utilizzando materiali naturali, tra cui cotone, lana e seta. Emu, storico marchio italiano di design outdoor, è stato scelto per l’arredamento delle aree esterne del resort dove trovano spazio la piscina e le lounge aperte sul panorama delle Langhe.


Al ristorante i prodotti dell’orto biologico

Con un paesaggio panoramico dei vigneti che fa da sfondo alla cucina raffinata di Ristorante Fàula, gli ospiti non dovranno cercare lontano per trovare l'ispirazione del menu stagionale. Ogni piatto proposto si basa sul proprio raccolto, che iniziano dall'orto biologico dell'hotel, e viene preparato e servito con grande cura e attenzione alla sostenibilità e stagionalità degli ingredienti, contribuendo al movimento "km zero".


Al Fàula Ristorante e al Sorì Cocktail Bar gli ospiti possono gustare, dunque, le migliori espressioni della cucina regionale insieme a vini provenienti da tutto il mondo e dai territori limitrofi. Corsi di cucina, una Wine Accademy, caccia al tartufo e tour artistici sono alcune tra le tante esperienze coinvolgenti disponibili.


In spa trattamenti con prodotti naturali

La Lelòse Spa, il centro benessere dell'hotel, propone terapie realizzate con prodotti naturali che sono stati elaborati in armonia con la filosofia sostenibile dal marchio Comfort Zone, società certificata B Corporation fondata a Parma e con un approccio equilibrato alla bellezza, alla ricerca della sostenibilità e alla costruzione di relazioni ispirate all'etica; proprio come Casa di Langa.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Horeca Expoforum
Best Wine Stars
Sigep

Molino Colombo
Horeca Expoforum
Best Wine Stars

Sigep
Centrale del Latte