Una bella novità per chi ama stare a piedi nudi. Inaugurato ai piedi delle Pale di San Martino il progetto “Barefoot Trail - Sentieri da percorrere a piedi nudi”, realizzato dalla Barefoot Academy “Il silenzio dei passi” dello scrittore Andrea Bianchi in collaborazione con l’Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
I sentieri individuati a San Martino di Castrozza sono tre
Scalzi nella natura
Andrea Bianchi, che da anni scrive e si occupa di barefoot hiking, - traducibile in italiano come “escursionismo a piedi nudi” - in diverse zone d’Italia, dalle Dolomiti alla Via Francigena, ha scelto questo territorio per avviare il progetto, che consiste nell’individuazione di sentieri - già mappati e conosciuti nella tradizionale attività escursionistica - che per le loro caratteristiche si prestano ad essere percorsi almeno in parte scalzi, anche per chi è nuovo a questa pratica e desidera provare a togliersi le scarpe solo per qualche breve tratto.
Tre i percorsi a San Martino di Castrozza
I sentieri individuati a San Martino di Castrozza sono tre e sono stati segnalati a inizio e termine del percorso con una tabella dedicata riportante indicazioni in italiano e in inglese, e un QR code, inquadrando il quale è possibile visionare con lo smart phone un video tutorial realizzato sullo stesso sentiero, in cui Andrea illustra i tratti principali del percorso fornendo utili consigli tecnici e pratici per affrontarlo a piedi nudi, e suggerendo dove e quando è eventualmente opportuno rimettersi le scarpe.
Questi i Barefoot Trail a San Martino di Castrozza:
- Sentiero del Cervo – da Malga Ces (+ 250 m - 3,2 km)
- Sentiero del Cacciatore – da Maso Col (+ 370 m - 4 km)
- Anello di Pian di Cavallazza – da Malga Ces (+ 470 m - 6,3 km).
Il percorso didattico per il barefoot
In particolare, il “Sentiero del Cervo” è stato pensato come un vero e proprio percorso didattico per il barefoot, prestandosi particolarmente bene alla pratica del cammino a piedi nudi in natura, in quanto lungo di esso sono stati posizionati ogni circa 50 m di dislivello 6 paletti con QR code per visionare brevi video tutorial realizzati in quello stesso punto, che mostrano specifici esercizi barefoot da eseguire sul posto.
Sede di workshop
I Barefoot Trail sono quindi pensati per invitare gli escursionisti a provare autonomamente l’esperienza del camminare scalzi in natura, fornendo loro le adeguate informazioni anche dal punto di vista tecnico e della sicurezza. Gli stessi sentieri saranno inoltre utilizzati dalla Barefoot Academy “Il silenzio dei passi” come sede privilegiata per i propri workshop estivi. Un bel modo per avvicinarsi ad una pratica che aumenta il benessere psicofisico e permette di riconnettersi con la natura e con sé stessi.
Oasi di benessere open air
E proprio a proposito di benessere psicofisico da questa primavera 2021 a Primiero, esattamente in località Navoi sono aperti al pubblico i Giardini Belvedere Enrica, un'oasi di benessere “open air” con Acqua Therapy, percorso Kneipp, aromaterapia, aiuole fiorite e passaggi multisensoriali, in armonia con lo spettacolare ambiente circostante, dominato dal profilo inconfondibile delle Pale di San Martino.
I Giardini Belvedere Enrica, l'oasi di benessere open air
Il parco è immerso nella natura, in luogo fresco ed ombreggiato, a pochi minuti dal centro di Fiera di Primiero. Al suo interno si trovano anche dei percorsi salute, con attrezzi per il fitness e una pedana per praticare lo yoga, utilissima per rigeneranti risvegli mattutini in armonia con Madre Terra.
I Giardini Belvedere Enrica sono inoltre la meta perfetta per un po'di relax dopo una pedalata lungo il percorso ciclopedonale che collega i borghi della Valle di Primiero, grazie a una rilassante zona solarium e alla rest area con zona picnic per golosi spuntini a base di prodotti locali ed è stato arricchito con un balcone panoramico sospeso, punto di osservazione privilegiato sulle Dolomiti Patrimonio Unesco.