A Caselle di Sommacampagna (Vr), in via Ciro Ferrari 8, a un soffio dall’aeroporto “Catullo” di Verona Villafranca e a una manciata di chilometri dal centro di Verona, si incontra l’Hotel Saccardi & spa, un buon quattro stelle con un ottimo rapporto “qualità-prezzo”.
Location ideale sia per i turisti sia per uomini d’affari
Tipicità veronesi direttamente in autostrada
Una delle particolarità di questa struttura è che dispone di un'entrata diretta all’Area di Servizio Monte Baldo Ovest dell’autostrada A4 (direzione Milano) che permette di accedere direttamente allo spazioso e rifornitissimo “Bar & Wine Shop” dell’hotel. Qui, oltre ai prodotti in genere presenti in qualunque ristoro autostradale, si trova una ampia selezione di tipicità veronesi tra cui le sfogliatine di Villafranca, i dolci della pasticceria Perbellini, l’olio extravergine di oliva Redoro, il riso della riseria Ferron di Isola della Scala, vini di alta gamma e liquori.
Nel locale sono anche esposti i quadri di Monica Piona che oltre ad essere contitolare di una nota azienda vitivinicola veronese è anche pittrice con predilezione per la tecnica “realista” in tutte le sue sfaccettature.
Location ideale per business e turismo
La interessante posizione strategica ne fa la location ideale sia per i turisti che vogliono visitare in perfetto relax la splendida città scaligera ed i dintorni fra cui il Lago di Garda ed suoi parchi, i vigneti e le montagne venete e sia per chi viaggia per lavoro.
L’hotel è anche Destination Charging Tesla ed un punto di ricarica elettrica Porsche.
Il Centro Congressi può ospitare oltre 400 persone
È pure un ottimale punto di riferimento per seminari, meeting ed incontri di lavoro grazie all’ampio Centro congressi interno all’hotel, composto da sale con pareti modulabili in grado di contenere oltre 400 persone: uno dei più grandi di Verona e provincia. La più spaziosa è la grande Sala Arena idonea per 300 persone, la più piccola è la Saletta Acquario dove trovano posto al massimo otto persone.
Gestito dalla famiglia Saccardi
L’hotel, in attività dal maggio 1990, è di proprietà di Marco Saccardi che lo gestisce in prima persona assieme alla giovane figlia Giulia.
La famiglia di Marco Saccardi gestisce anche un altro albergo, il Boutique Hotel Scalzi, che si trova a poche centinaia di metri dalla stazione Porta Nuova, dall’Arena e dal centro storico di Verona. L’anima di tale struttura è Patrizia Ferro, moglie di Marco.
Camere confortevoli e funzionali
Le camere del Saccardi sono 120 suddivise tra Doppie Standard, Doppie Superior e Suite (cinque di 35 metri quadri ed una di 55). Quest’ultima ha anche la spa privata composta da vasca idromassaggio Jacuzzi con cromoterapia e sauna con luci soffuse. È particolarmente richiesta dalle coppie che vogliono godersi, in perfetto relax, un piacevole intermezzo romantico.
Area wellness per un mondo di coccole
Il Saccardi dispone anche di un’attrezzata area benessere di 700 metri quadri, completamente rinnovata un paio di anni fa e riservata in via quasi esclusiva agli ospiti dell’hotel.
Dominata da colori soffusi, per predisporre corpo e mente al completo relax, comprende una ampia piscina con acqua salina riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio, docce emozionali, fontana di ghiaccio e stanza del silenzio per completare il percorso di distensione fisica e mentale, sorseggiando una calda tisana profumata.
Molto interessanti anche i trattamenti tra cui il massaggio “Hot Stone” con utilizzo di pietre di lava basaltica, perfetto per scaricare le tensioni e riattivare il metabolismo, il trattamento “Combo” che interviene sulle zone di tensione come la schiena, il collo e le spalle ed il “Reiki” che mira a riattivare le energie disarmoniche per donare benessere fisico, mentale ed emotivo.
Palestra aperta 24 ore su 24
«Il centro wellness – sottolinea Giulia Saccardi – è a disposizione pressoché esclusiva degli ospiti. In via eccezionale, e solo in determinati periodi, specie di bassa stagione, sono ammessi anche gli esterni, previa prenotazione. C’è anche una palestra attrezzata Technogym per andare incontro alle esigenze sportive di tutti gli ospiti, anche quelli meno allenati. L’area wellness è fruibile tutti i giorni dalle 7 alle 21, mentre la palestra è aperta, sette giorni su sette, H24».
Nel periodo estivo è possibile utilizzare anche la grande piscina esterna, immersa nell’oasi verde che si trova dietro l’hotel. Il patio a bordo vasca è anche il luogo ideale per uno spuntino veloce o anche per un intermezzo gastronomico, goloso e leggero, con lo sfondo di un ambiente rilassato ed elegante.
Il Saccardi dispone anche di un’attrezzata area benessere di 700 metri quadri
Ristorante Salgari: fiore all’occhiello dell’hotel
Il nome “Salgari” è un omaggio al noto scrittore veronese Emilio Salgari che nei 49 anni di vita ha dato alle stampe una ottantina di romanzi di avventura, molti dei quali hanno appassionato intere generazioni in ogni parte del mondo. E proprio per ricordare il gusto per l’avventura dello scrittore e la sua passione nello stupire, il ristorante “Salgari” propone piatti interessanti e sfiziosi che affondano le radici nella tradizione culinaria veronese ed italiana e sono esaltati dall’ampio utilizzo di prodotti stagionali che arrivano quasi sempre dall’area veronese e, per quanto riguarda le verdure, anche dall’orto dell’hotel.
Molta attenzione è stata dedicata alla cucina ed alla sala ristorante tanto da farne il fiore all’occhiello dell’hotel.
Il ristorante, particolarmente curato ed elegante, è aperto non solo ai clienti dell’hotel ma a chiunque voglia concedersi, a pranzo o cena, un piacevole intermezzo gastronomico. Il responsabile della sala è Paolino Cafariello che coordina un team di cinque persone.
«Il ristorante - ricorda il titolare Marco Saccardi – è anche adatto ad ospitare qualunque tipo di evento: dalle cene di gala, ai pranzi di lavoro, dalle cene aziendali, alle cerimonie. In sala abbiamo messo in bella evidenza una ampia selezione di bottiglie di vino, di cantine veronesi ed anche di altre province e regioni italiane, per ricordare che l’Italia è terra di grandi vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo».
In tavola la tradizione veronese
La cucina è il regno di Alessio Dusi e Nena Ruzic, due cuochi di grande esperienza, affiancati dal pasticciere Matteo Manzatti.
«I piatti che proponiamo - evidenzia Nena Ruzic – sono quelli della tradizione culinaria italiana, ed in particolare veronese con qualche incursione, mirata, tra i sapori di terre lontane. Tutto è fatto in casa: dalla pasta ai dolci, comprese le brioches per la prima colazione. Seguiamo con grande attenzione la stagionalità dei prodotti ed il menù viene cambiato ogni sei mesi, mantenendo alcuni piatti iconici sempre richiesti dagli ospiti, quali ad esempio la pasta ripiena (in particolare ravioli e tortelloni) ed il risotto all’Amarone che, in assoluto, è fra i piatti più apprezzati in qualunque momento dell’anno».
Fra i primi, molto apprezzati sono anche gli Gnocchi al cacao con ricotta affumicata ed il Risotto agli agrumi con triglietta spinata ai pistacchi. Fra i secondi, si consiglia la Cernia su carpaccio di finocchi con arance disidratate e citronette alle erbette e la Costata di manzo ai ferri da allevamenti locali. Per finire in dolcezza Cheesecake di frutti di bosco o Spuma alla fragola con sfoglia croccante.
Cheesecake di frutti di bosco