Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 12:23 | 108800 articoli pubblicati

Siad
Siad

L’estate a Pila, in Valle d’Aosta. Tra bici, spettacoli di magia e itinerari di gusto

Da non perdere, il mercoledì, le visite guidate agli alpeggi per scoprirne i protagonisti, le abitudini, i riti, provare la mungitura e assaggiare il latte. Tutti i giovedì, invece, i percorsi di trekking con le guide

 
24 giugno 2021 | 11:28

L’estate a Pila, in Valle d’Aosta. Tra bici, spettacoli di magia e itinerari di gusto

Da non perdere, il mercoledì, le visite guidate agli alpeggi per scoprirne i protagonisti, le abitudini, i riti, provare la mungitura e assaggiare il latte. Tutti i giovedì, invece, i percorsi di trekking con le guide

24 giugno 2021 | 11:28
 

A Pila, nel comune di Gressan, in Valle d’Aosta, è tutto pronto per l’estate, con tanti appuntamenti, alcuni ricorrenti, ogni settimana, e alcuni assolutamente esclusivi. Da non perdere, il mercoledì, le visite guidate agli alpeggi per scoprirne i protagonisti, le abitudini, i riti, provare la mungitura e assaggiare il latte e gli altri prodotti tipici locali. Tutti i giovedì, invece, i percorsi di trekking con le guide naturalistiche. Ecco il calendario per un’estate da vivere in montagna.

Tanti gli appuntamenti dell’estate a Pila. Foto: Alex Luise L’estate a Pila, in Valle d’Aosta Tra bici e itinerari di gusto

Tanti gli appuntamenti dell’estate a Pila. Foto: Alex Luise


28/06 al 03/07 - Campionati Europei giovanili di Mountain Bike

Dopo il successo degli scorsi anni (2018/19) tornano a Pila gli Uec Mountain Bike Youth European Championships. Dal 28 giugno al 3 luglio 2021 Pila si trasforma nel palcoscenico ideale per mettere in scena la terza edizione continentale della competizione.

Protagoniste le "ruote grasse", per l'Europeo delle categorie Esordienti e Allievi. Una sfida che coinvolge oltre 600 atleti in rappresentanza di 30 nazioni nella suggestiva conca di Pila. I ragazzi e le ragazze dai 13 ai 16 anni si sfideranno sul percorso permanente di cross country PilaBikeland.

04/07 alle ore 17 - Concerto en plein air dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste

Il concerto si svolgerà nei pressi del lago artificiale Plan de l’Eyve sito a 2180 metri di quota, vicino al Ristorante Société Anonime de Consommation.

  • Direttore: Stephanie Praduroux - Fisarmonica: Ezio Ghibaudo
  • Programma: Arvo Pärt; Cantus in memoriam Benjamin Britten 5’; Benjamin Britten; Simple Symphony 18’; Astor Piazzolla; Cuatro Estaciones Porteñas 32’.

Prenotazione consigliata. Info 0165 250946 - biblioteca@comune.gressan.ao.it

In caso di maltempo l’Amministrazione comunicherà tempestivamente la sede dell’evento. La rassegna si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid.

17-18/07 - Montée des Joueurs

Aspettando l'Aosta-Becca di Nona di domenica 18, salita goliardica al Rifugio Arbolle accompagnati dalla musica tradizionale delle Alpi di Etétrad, cantando e sorseggiando birra. La festa continua al Rifugio dove sarà possibile pernottare. La mattina successiva si accompagnano i suonatori a Comboè a salutare il passaggio degli atleti, quelli veri, che partecipano alla Aosta - Becca di Nona. Per info e prenotazioni – Rifugio Arbolle - www.rifugioarbolle.com.

18/07 – Vertical Running - 11° edizione Aosta – Becca di Nona – 13 km / 2500 m+

Il tracciato si snoda tra i comuni di Aosta e Charvensod. La partenza è situata in Piazza Chanoux nel centro di Aosta. Arrivo sulla cima della Becca di Nona (3142m) da dove si gode una splendida vista a 360° delle montagne valdostane.
3ª edizione Aosta - Comboé - 9 km / 1.500 m+. Il tracciato è lo stesso della gara precedente ma l’arrivo è nello splendido vallone di Comboé dove è situato il traguardo.

Per info e iscrizioni: www.beccadinona.it

Dal 23 al 25/07 – IXS European Downhill CUP

La IXS European Downhill Cup torna a Pila, conosciuta e apprezzata per i precedenti eventi quali UCI DH World Cup, iXS European Downhill Cup e i Campionati Italiani Assoluti, all’esaltante tracciato creato da Corrado Herin. Pila torna al grande DH internazionale con una tappa di IXS European Downhill Cup. Sito ufficiale: www.ixsdownhillcup.com per le informazioni dettagliate sull’evento.

Mercoledì 21 luglio – Spettacolo di marionette

Spettacolo tratto dalle migliori storie di Esopo, Fedro e Tolstoj, un’ora di assoluto divertimento per grandi e piccini. Sul palco si alterneranno i personaggi presentati dal gatto-cantastorie Manfred e per finire, la storia…Chi ha rubato il mio uovo? Alle ore 16 nella piazzetta del pattinaggio. Organizzato dal Comune di Gressan.

Mercoledì 28 luglio – Scuola di magia

Animazione per bambini. Laboratorio di magia per grandi e piccini, dove due noti maghi delle scuole di magia di Torino e Asti ci insegneranno le arti magiche ed alcuni dei trucchi legati a questo fantastico mondo. Alle ore 16 nella piazzetta del pattinaggio. Organizzato dal Comune di Gressan.

Itinerari nelle vicinanze di Pila

Gli antichi castelli della Val d’Aosta, da Fénis ad Issogne, da Verrès a Sarre, il maestoso Forte di Bard posto a protezione della Vallée, la stessa Aosta, oggi moderna e divertente ma con un cuore antico di vestigia romane e medievali, la regione custodisce un patrimonio storico - architettonico da non perdere.

Dal Gran Paradiso al Mont Avic lo spettacolo di una natura preservata dalla tutela delle riserve e dei grandi parchi naturali, l’esperienza di guardare l’universo da vicino nell’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, il piacere e il benessere offerto dalle acque rigeneranti delle terme di Pré St. Didier e Pila, centro ideale per muovere comodamente e velocemente alla scoperta delle bellezze della regione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Elle & Vire
Rcr

Siad
Antinori