Visto dalla strada sembra più piccolo, ma in verità conta 80 camere ricavate all'interno dell'antico edificio che poggia su ruderi romani e sul muro di controspinta del Ponte Vecchio di Firenze, a pochi metri dall’Arno e dall’ingresso del ponte stesso. Si chiama Hotel Pitti Palace, di categoria quattro stelle, albergo dal 1975 - prima era una ricostruita casa torre del ‘200, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 2020 l’albergo è associato alla catena dei B&BHotels.

La vista dall'Hotel Pitti
L'hotel, dalle camere al ristorante con vista
Le stanze disposte su 5 piani, silenziose e ben attrezzate, sono tutte diverse, alcune dispongono di un terrazzino privato;
nei bagni la linea cortesia Idea Toscana propone saponi all’olio di oliva di prima spremitura. Il sesto piano riserva una sorpresa: una sala e due terrazze con pavimento in cotto fiorentino, una più piccola, l’altra più grande, riscaldate d’inverno e protette dal sole in estate: in questi spazi, utilizzati anche al mattino dalle 7.00 alle 10.30 per la prima colazione, alla sera fino alle 22.30 viene svolto il servizio del ristorante “
Alla Torre de’ Rossi”, definito
panoramic rooftop restaurant & lounge, visto che la clientela dell’albergo è in prevalenza costituita da turisti americani, ma in questa stagione 2021 surrogata piuttosto da famiglie italiane e ospiti tedeschi.
Il ristorante
Italianità e toscanità nei piatti
Vista la percentuale di stranieri
la cucina è prevalentemente toscana, con taglieri di formaggi, salumi e prosciutto crudo stagionato per antipasto, con pecorini, mozzarelle, bruschette e pane croccante alle erbe aromatiche.
Tra i primi piatti i Ravioli fatti in casa ripieni di patate secondo lo stile del Mugello, le Pappardelle di cinghiale, la Zuppa fiorentina, i Tortelli fatti a mano ripieni di funghi porcini su fonduta di pecorino di Pienza allo zafferano.
I secondi piatti sono anch’essi di ispirazione toscana, ma rendono comunque omaggio alla tradizione italiana: Guancia di maialino brasata con spinaci saltati, Stufato alla sangiovannese con patate arrosto, Carpaccio fumé di manzo e insalatine di campo olio e limone, Insalatona della Torre con misticanza, pomodorini, carote, zucchine, olive e mozzarella di bufala, Timballo di melanzane alla parmigiana.
Straordinaria la vista dall’alto su Palazzo Vecchio
, sull’Arno e su tutta la skyline della Firenze medioevale e rinascimentale dominata dal campanile di Giotto e della cupola di Santa Maria del Fiore
Per informazioni:
www.florencehotelpittipalacealpontevecchio.com