All’interno dell’Adi Design Museum-Compasso d’Oro inaugurato il 25 maggio a Milano, il 1 giugno aprirà il bar/caffetteria “Officina Design Cafè” by Chic Charming Italian Chef, gestore della ristorazione all’interno della struttura in zona Ceresio-Monumentale.

La vetrata all'ingresso dell'Adi Design Museum di MilanoL’associazione
Chic si occuperà della gestione di “Officina Design Cafè” nel complesso delle risorse, della scelta dei menu, dei selezionatissimi prodotti da consumare in loco o acquistare, con un progetto che nasce con l’obiettivo di portare all’interno di questo spazio culturale il principio della sostenibilità. Questo è un tema molto caro all’Associazione che, da anni, ha avviato “Chic Respect”, un proprio percorso teso a ridurre l’impatto ambientale della ristorazione, che evoca un consumo responsabile, e vuole educare il consumatore al gusto, nel rispetto dell’ambiente e nell’utilizzo delle risorse naturali.
L’Associazione nasce nel 2009 e unisce più di cento professionisti del mondo della ristorazione che propongono una cucina di qualità e creativa dedita alla valorizzazione delle eccellenze di prodotto e della cucina italiana. Tra loro vi sono importanti nomi tra chef, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e panificatori, uniti da una forte mission comune.
Officina Design Cafè by Chic Charming Italian Chef
I maestri Chic in prima linea ai fornelli
I soci Chic si alterneranno nella preparazione di tutti i prodotti in vendita. Tra di loro, hanno avviato la collaborazione:
Davide Fiorentini (Faenza) per le brioche, le pizze padellino ed i biscotti,
Renato Bosco (San Martino Buon Albergo) per la pizza in teglia croccante,
Tommaso Cannata (Milano e Messina) per la pasticceria siciliana e il pane,
Stefano Masanti (Madesimo),
Emanuele Vallini (Bibbona),
Enrico Bergonzi (Colorno),
Gianni Tarabini (Mantello) per i “Panini Gourmet”. Il coordinamento del menu e la definizione dei vari piatti sono affidati allo chef romagnolo
Pier Giorgio Parini.
La caffetteria ripropone quelle che sono le peculiarità di
Chic Charming Italian Chef,
Qualità, Sostenibilità e Salubrità, i principi cardine dell’Associazione, con l’obiettivo di rappresentare una food-experience dell’intero panorama italiano grazie al coinvolgimento diretto dei soci e a importanti partnership del settore dell’enogastronomia.
Chic curerà inoltre, in esclusiva, la ristorazione e il servizio di tutte le diverse iniziative che si terranno all’interno di Adi Design Museum-Compasso d’Oro.
La pizza di Davide Fiorentini
Arredi e ambienti "griffati"
Massima interazione con lo spirito di
Adi Design Museum anche in merito all’ambiente.
Gli arredi e il bancone sono stati realizzati totalmente in rame; il progetto di
allestimento è stato affidato a
Marco Ferreri, vincitore del premio Compasso d'Oro alla carriera nel 2020. Compasso d’Oro nel 2011 e 2018 anche per
Leonardo Sonnoli, che ha curato la grafica interna e una
linea coordinata di oggetti utilizzati nello spazio di Officina Design. Presenti alcuni elementi di arredo “verdi” con piante stabilizzate per trasmettere visivamente agli ospiti l’attenzione all’Ambiente.
Partner di Officina Design Cafè by Chic sono Carpigiani, Valverde-Spumador, Caffè Cagliari, Koppert Cress, Silko,Winterhalter, Sogeco Gierre, Magimix, Piazza, Trabo, Revol, Rona, Gruppo Santa Margherita Vini, Azienda Agricola Agostinetto Bruno, Loading Italia, Cash Drow.
Per informazioni:
www.adidesignmuseum.org -
charmingitalianchef.com