L'ingresso di Erre Spa (credits: Marcello Mariana)
1/4
L'interno di Erre Spa (credits: Marcello Mariana)
2/4
L'interno di Erre Spa (credits: Marcello Mariana)
3/4
L'interno di Erre Spa (credits: Marcello Mariana)
4/4
Previous
Next
Calore, acqua, riposo. L’hospitality riparte da qui, da questa formula dalle origini antiche che è l’essenza di ogni spa e percorso benessere. Come accade nel nuovo
Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio, 5 stelle lusso appena inaugurato
affacciato sul Lago di Como.
Qui trova casa Erre Spa realizzata con la consulenza e i prodotti Starpool come parte integrante di un progetto di ristrutturazione e ampliamento della struttura, vero esempio di Liberty fine Ottocento e oggi parte di
R Collection Hotels.
La piscina centrale di Erre Spa
L'ampliamento apre le porte alla spa
Attraverso i lavori, alla struttura originaria, La Villa (realizzata nel 1892) è stato aggiunto
Il Palazzo: nuovo edificio su sei piani costruito su progetto dello Studio Pè Architettura & Design, con la
collaborazione del network Theatro (di cui anche Starpool è parte), in cui due piani sono dedicati al wellness. Un eden di 1.200 mq che costituisce la più grande area dedicata alla cura di sé del Lago di Como.
A condurre l'ospite verso
l'Erre Spa è uno scalone elicoidale in Pietra di Brera che porta alla reception. La spa vera e propria segue lo sviluppo longitudinale della grande piscina di 20 metri adagiata al centro. Ai lati e nella zona che circonda la parte finale dello specchio d’acqua si aprono le aree dedicate agli spazi wellness veri e propri.
Bagno di vapore e mediterraneo con SweetSteamPro eGlamourMediterraneanPro
A sinistra,
la zona umida ospita il
bagno di vapore SweetSteamPro e il
bagno mediterraneo GlamourMediterraneanPro, ambienti wellness di tradizione mediorientale, il primo, e romana il secondo. SweetSteamPro è il prodotto Starpool che ha rivoluzionato la progettazione classica di questi ambienti.
La fonte di vapore, innovativa per design e funzione, diventa protagonista, quasi magicamente sospesa nello spazio. Le pareti a superficie continua consentono una perfetta igienicità dell’ambiente. La temperatura interna è di 43/45°C, l’umidità relativa del 98%.
L’ispirazione di GlamourMediterraneanPro nasce invece dal laconicum di tradizione romana, come alternativa alle alte temperature della sauna nordica e all’elevata umidità degli hammam mediorientali. Il calore qui si irradia dalle pareti fino a raggiungere i 45/50°C, con tassi di umidità del 55/65%.
L’ambiente è socievole e conviviale. Il soffitto puntellato da fari dimmerabili illumina l’interno con bianchi fasci di luce dall’effetto suggestivo.
A riprodurre un moderno Yin e Yang, i rivestimenti sono stati scelti in contrappunto: il cristallo bianco per lo steam e l’ecostone nero, con dettagli argento, per il bagno mediterraneo. Le reazioni fredde abbinate – sempre indispensabili in spa per ristabilire la corretta temperatura del corpo – sono alcuni ShowerOne Starpool: soluzioni rigeneranti che in un unico soffione uniscono getti e temperature diverse d’acqua, giochi di luci e fragranze.
Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa di Menaggio
Zona secca con toni finlandesi
La zona secca, a destra, è particolarmente scenografica.
La sauna finlandese e la soft sauna (GlamourSaunaPro e GlamourSoftSaunaPro di Starpool)
sembrano intagliate nelle pareti elegantemente rivestite in Pietra d’Iseo: ampie vetrate aprono questi ambienti verso l’esterno. La scelta delle finiture fa eco al chiaro-scuro della zona umida. GlamourSaunaPro nella versione black in abete naturale della Val di Fiemme, con trattamento cerato nero,
reinterpreta la tipica “Savusauna” della tradizione finlandese e crea un ambiente evocativo dalle tonalità sfumate del carbone, del marrone scuro e del grigio antracite. Qui la temperatura interna è di 90/100°C, l’umidità relativa del 10/20%.
La
soft sauna, invece, è stata scelta in essenza naturale. Questa cabina ha una temperatura più bassa (50/60°C) e un tasso di umidità maggiore (50/60%) rispetto alla classica sauna finlandese: la traspirazione è quindi meno intensa e il clima mite favorisce un maggiore rilassamento psicofisico.
Riposo tra freddo, sale e silenzio
Tra
le reazioni fredde associate a quest’area è presente anche l’innovativo
SweetIcePro. Si tratta di una vera e propria stanza del ghiaccio progettata per ritemprare il corpo dopo i bagni di calore. Il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto viene raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface. Di fronte, una panca nello stesso materiale – massima garanzia d’igiene – permette agli ospiti di distendersi e rilassarsi.
La zona che circonda la parte finale della piscina ospita
la Stanza del Sale che, grazie alla parete realizzata in sale himalayano, combina gli effetti benefici del materiale a quelli rilassanti della luce e della particolare atmosfera. La presenza della stufa regola e mantiene costante l’intensità del calore e dell’umidità, creando le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale.
Accanto, prendono vita
gli antichi insegnamenti del dottor Kneipp. L’originale rituale d’immersione a temperature alterne è stato affiancato al WaterParadise: un percorso che unisce quattro docce differenti per calore, colore e intensità – con effetto pioggia tropicale, pioggia fredda, temporale estivo e nebbia fredda – in un’esperienza d’acqua multisensoriale.
Diverse sono
le zone dedicate al momento del riposo, tra le quali la Stanza del silenzio del lago e la Stanza del fuoco, con caminetto di quattro metri, chaise long e avvolgenti cocoons.