Per la Pasqua 2021 la storica pasticcera Pfatish di Torino propone una linea di uova di cioccolato ispirati nella decorazione ai capolavori di artigianato orafo commissionati alla fine dell’Ottocento dallo zar al maestro orafo Peter Carl Fabergé per un regalo speciale per la zarina. Fabergé realizzò un inedito uovo in platino smaltato bianco, oro, brillanti e altre pietre preziose.

I maestri pasticceri di Pfatish hanno riprodotto sulle uova di cioccolato fondente gli antichi disegni utilizzando la ghiaccia realeAntichi disegni in ghiaccia realeI maestri pasticceri di Pfatish hanno riprodotto sulle
uova di
cioccolato fondente gli antichi disegni utilizzando la ghiaccia reale, già utilizzata dal 1700 per la decorazione di dolci in genere e li hanno impreziositi con gemme alimentari applicate una ad una.
Omaggio alle uova della gioielleria di San PietroburgoCome le uova realizzate dalla
gioielleria di
San Pietroburgo potevano essere di varia grandezza anche quelle di Patish si trovano dal formato piccolo a quello che veniva definito imperiale.
Pasticceria inaugurata nel 1915La pasticceria Pfatish, inaugurata nel 1915 dal maestro di origine bavarese
Gustavo Pfatisch, dal 1921 ha sede nello splendido edificio Liberty firmato dall’architetto Pietro Fenoglio, in pieno stile Art Dèco.
Locale storico rimasto intattoLa pasticceria è
locale storico e
patrimonio culturale e rappresenta un esempio quasi unico di locale rimasto intatto dalla fondazione. Nel seminterrato un vero gioiello, la fabbrica completa per la produzione del cioccolato, l’antico laboratorio, un percorso nella storia del cioccolato di inizio di secolo scorso.