Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:26 | 109774 articoli pubblicati

Siad
Siad

Sci ai piedi

Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! Ecco le offerte e le piste

Dal 4 dicembre, in Val Gardena, si potrà sciare sulle discese più belle e ottenere il diploma e il premio The Legendary 8. Mentre dal 5 parte la stagione al Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto in Alto Adige

 
03 novembre 2021 | 15:28

Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! Ecco le offerte e le piste

Dal 4 dicembre, in Val Gardena, si potrà sciare sulle discese più belle e ottenere il diploma e il premio The Legendary 8. Mentre dal 5 parte la stagione al Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto in Alto Adige

03 novembre 2021 | 15:28
 

Ogni anno, in occasione della prima neve, sulla Croda Rossa fa la sua comparsa la famiglia di pupazzi di neve alti 8 metri e agghindati di tutto punto con sciarpe e cappelli. È il segno inequivocabile che è iniziata la stagione invernale. Dal 5 dicembre 2021 al Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto in Alto Adige (Bz) tutto è pronto per accogliere vacanzieri e sportivi e vivere un’esperienza indimenticabile ai piedi delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità Unesco. Divertimento sulle piste, grazie agli impianti di risalita appena fuori dall’hotel, coccole e relax nel regno del benessere della Spa Termesana, charme e comfort da vivere nelle nuove suite, frutto dell’ultimo restyling del resort. Dalla Val Pusteria alla Val Gardena, dove dal 4 dicembre si potrà sciare anche sulle discese più belle e ottenere il diploma e il premio "The Legendary 8”.

Piste vicino al Bad Moos. Foto: Hannes Niederkofler Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! ecco le offerte e le piste

Piste vicino al Bad Moos. Foto: Hannes Niederkofler

 

Dicembre: spa, sci e feste natalizie

La stagione invernale al Bad Moos - Dolomites Spa Resort inizia il 5 dicembre 2021 con un’offerta speciale che mette insieme la prima neve e il relax nella Spa Termesana. L’offerta Winter Opening comprende: 3 pernottamenti dal 5 all’8 dicembre 2021, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda tirolese, cena di 4/5 portate con menù a scelta, libero accesso alla Spa Termesana con buono wellness di 30 euro, programma di attività Move & Balance, Holidaypass per l’uso gratuito di bus e treno. Il tutto a partire da 567 euro a persona.

Ad accompagnare il primo mese invernale fino a Natale, il pacchetto Dolomiti Super Première permette di abbinare soggiorno e skipass per una vacanza sugli sci. L’offerta, valida dall’8 al 22 dicembre 2021, comprende: 4 notti + skipass al costo di 3, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda tirolese, cena di 4/5 portate con menù a scelta, menu light Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programma di attività Move & Balance. Il tutto a partire da 621 euro a persona, con la possibilità di allungare il soggiorno fino a 8 notti con skipass al costo di 6. E si arriva così al periodo più magico: quello delle feste natalizie, con l’atmosfera raccolta e intima che contraddistingue il Bad Moos - Dolomites Spa Resort. Il grande albero di Natale, le decorazioni tipiche altoatesine, il fuoco acceso a dare il benvenuto agli ospiti. Ma anche le cene di gala nelle serate speciali, con musica live e buffet infiniti per festeggiare i momenti più belli dell’inverno.

 

Settimane bianche sulle piste

Centoquindici km di piste preparate alla perfezione con impianti di risalita moderni e all’avanguardia. Il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti mette a disposizione ben 5 montagne collegate tra loro, con il giusto mix di piste blu, rosse e nere, per rispondere a tutte le esigenze. Dal Monte Croce apprezzato in articolare per l’allenamento, al Monte Baranci indicato soprattutto per le famiglie. Il Waldheim accoglie gli sciatori più piccini, mentre la graziosa Braies si occupa dei principianti di qualsiasi età, fino al piccolo ma esclusivo Rienza. Inoltre in appena 30 minuti si può raggiungere il consorzio di Plan De Corones per aggiungere altri chilometri di divertimento sugli sci, grazie al comodo Ski Pustertal Express.

Ma il top, il vero highlight della vacanza per chi ama sciare è la vicinanza alle piste. Uscire dall’hotel con già gli sci ai piedi e salire comodamente in cabinovia è il comfort di gran lunga più apprezzato ed è quello che avviene al Bad Moos - Dolomites Spa Resort, situato a pochi passi dagli impianti di risalita della Croda Rossa.

Dal 9 gennaio al 13 febbraio 2022 tornano le tanto attese Settimane bianche - Dolomites Ski Paradise comprensive di: 4 o 7 notti, Skipass Dolomiti di Sesto, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda tirolese, cena di 4/5 portate con menù a scelta, menu light Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programma di attività Move & Balance, Holidaypass per l’uso gratuito di bus e treno. 4 pernottamenti a partire da 850 euro a persona.

Inverno al Bad Moos. Foto: Hannes Niederkofler Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! ecco le offerte e le piste

Inverno al Bad Moos. Foto: Hannes Niederkofler

 

Il giro delle Tre Cime sugli sci

Direttamente dal Bad Moos - Dolomites Spa Resort parte lo Shuttle Tre Cime che porta gli ospiti al cospetto delle maestose montagne, tra i simboli più iconici delle Dolomiti.

Chi ha voglia di qualcosa di diverso, o di approfittare dello sci per conoscere il territorio, può provare il Giro delle Cime, un tour sugli sci davvero unico nel suo genere, con 34 km di piste e 5600 metri di dislivello. Dalla stazione a valle di Versciaco Monte Elmo si sale a 2.200 m, il punto più alto del tour. Da qui si scende il versante soleggiato verso la cabinovia Stiergarten e si prende la pista Tre Cime che porta fino alla stazione a valle, Signaue, da dove si può raggiungere la Croda Rossa. A questo punto si prosegue verso il Passo Monte Croce per cimentarsi nella pista del campione Marc Girardelli. Dall'arrivo dello skilift parte una via per i Bagni di Valgrande che permette di raggiungere, attraverso lo skibus, la Ski Area Val Comelico. Si sale con la seggiovia Col d'la Tenda e, ancora con lo skibus, si raggiunge Signaue a Moso da dove con la cabinovia Tre Cime si raggiunge la stazione intermedia dello Stiergarten. Scendendo attraverso una pista nera, si arriva alla stazione a valle della funivia panoramica Monte Elmo per risalire sull’omonimo monte e affrontare l’ultima sfida: la pista Helmissimo lunga 4,75 km che porta al punto di partenza del tour, a Versciaco. Un tour avventuroso e adrenalinico sugli sci per vivere le bellezze delle Dolomiti, tra angoli incontaminati e panorami mozzafiato.

Bad Moos - Dolomites Spa Resort - via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (Bz) - Tel. 0474 713100 - www.badmoos.it

 

 

In Val Gardena per sciare lungo “The Legendary 8”

Dalla Val Pusteria alla Val Gardena dove dal 4 dicembre, si potrà sciare sulle discese più belle e ottenere il diploma e il premio "The Legendary 8. Le otto piste più belle della Val Gardena sono i tracciati che hanno una storia e un fascino unico, come quelle su cui si sono disputati i Campionati del Mondo di Sci del 1970 e sono testimonianza della tradizione sciistica ultracentenaria della valle dolomitica ladina. Sono, quindi, le otto piste più importanti dell’area sciistica della Val Gardena, il più grade e completo comprensorio dell’Alto Adige. Con le "Leggendary 8" si raggiungono, in totale, 36 chilometri di tracciati da percorre sci ai piedi.

Monte Pana, Val Gardena Foto: DOLOMITESValgardena Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! ecco le offerte e le piste

Monte Pana, Val Gardena Foto: DOLOMITESValgardena

1. "Saslong": la Mitica

È la pista delle gare annuali della Coppa del Mondo di Sci - FIS (Discipline di velocità maschile). Dal soleggiato pendio del Ciampinoi parte la pista che conduce a Ovest su terreno aperto, fino al primo Muro, la parte più ripida del percorso. Seguono il grande Muro e il punto chiave della Coppa del Mondo di sci alpino, le famose Gobbe del cammello. Sulle numerose onde del prato del Ciaslat gli atleti si ritrovano proiettati nel tratto finale rettilineo e ripido.

Partenza: stazione a monte della seggiovia Sochers-Ciampinoi (46.543113, 11.741165).
Arrivo: Ruacia (46.556999, 11.730368).
Lunghezza: 3.750 m, dislivello: 830 m, pendenza media: 24,95% (la pendenza più alta è del 56,9%)

 

2. “Cir”: La Femminile

La pista – teatro della discesa libera femminile dei Mondiali del 1970 - inizialmente scorre veloce e panoramica su lunghi piani, proprio sotto le cime del gruppo Cir. Poi i cambi di pendenza si susseguono con un ritmo serrato, fino all’ampio arrivo, incastonato nella splendida e incontaminata cornice della Vallunga.

Partenza: Stazione a monte cabinovia Dantercepies (46.553995, 11.799508)
Arrivo: Stazione a valle seggiovia Val/Vallunga (46.561879, 11.770689)
Lunghezza: 2.750 m, dislivello: 675 m, pendenza media: 27,76%.

 

3. "Ciampinoi No. 3": La Ripida

La pista dello slalom gigante maschile e femminile del 1970. Parte dalla stazione a monte dell’ovovia Ciampinoi, sul soleggiato pendio di partenza della Saslong, e si snoda a est del Ciampinoi su diversi ripidi cambi, attraverso il bosco, fino a Selva Gardena.

Partenza: stazione a monte della funivia del Ciampinoi (46.538658, 11.753133).
Arrivo: Campo Frëina Selva (46.552070, 11.761627).
Lunghezza: 2380 m, dislivello: 677 m, pendenza media: 29,67%.

 

4. Pista rossa "Bravo": La Romantica

La pista Bravo del Mont de Seura si trova nel comprensorio sciistico del Monte Pana, a S. Cristina. Tra monti e boschi, con repentini cambi di pendenza, la pista Bravo si mostra dal suo lato più bello immersa in un contesto naturale unico al mondo a piedi del Sassolungo. Una pista per nostalgici e come dice l’aggettivo “Romantica”.

Partenza: Stazione a monte seggiovia Mont Sëura (46.538933, 11.726632)
Arrivo: Stazione a valle seggiovia Monte Sëura/Monte Pana (46.550821, 11.715738)
Lunghezza 2.200 m, dislivello 400 m, pendenza media: 24%.

 

5. "Falk": La Prima

La pista Falk, situata nella zona sciistica di Plan de Gralba, ha cominciato a essere frequentata dagli sciatori verso la fine degli anni ’40. Partendo da Piz Seteur, si raggiunge Plan de Gralba con un piacevolissimo percorso in mezzo al bosco, ricco di armoniose curve e dolci campi di pendenza che esaltano sciatori di ogni capacità. Il suo ambiente, molto suggestivo, infonde un senso di libertà, divertimento e serenità che fa apprezzare il vero significato della montagna.

 

6. "Gardenissima": La Sensazionale

Qui si svolge l'omonima gara di sci, lo slalom gigante più lungo al mondo, alla fine della stagione invernale. Il panorama unico ne fa una delle piste più belle di tutta la regione alpina. Si snoda per 6 km dagli ampi pendii soleggiati del Seceda, passando accanto a numerose piccole baite nel bosco, fino alle piste di discesa del Col Raiser.


Partenza: stazione a monte della seggiovia Fermeda/Seceda (46.600527, 11.727089).
Arrivo: stazione a valle dell’ovovia del Col Raiser (46.565359, 11.736626).
Lunghezza 6.000 m, dislivello 1.033 m, pendenza media: 19 %.

 

7. "La Longia": La Lunga

Si tratta di una delle piste più lunghe delle Dolomiti. Inizia sugli ampi pendii della sella Cuca sul Seceda, passa rocce geologicamente interessanti con ampie e lunghe curve attraverso il bosco, prosegue attraverso un canyon naturale e termina in Val d’Anna a Ortisei.

Partenza: stazione a monte della funivia Seceda (46.597817, 11.724531).
Arrivo: stazione a valle dell’ovovia Seceda (46.576538, 11.675083).
Lunghezza 10.000 m, dislivello 1.273 m, pendenza media: 18%.

 

8. Pilat: La Nuova (apertura inverno 2022)

L'ex discesa naturale scorre attraverso i boschi rocciosi dall'Alpe di Siusi a Ortisei e si presenta oggi come una spettacolare e tortuosa pista forestale con una vista unica su tutta la Val Gardena.

Partenza: stazione a monte della funivia Ortisei-Alpe di Siusi (46.557927, 11.664742).
Arrivo: stazione a valle della funivia Ortisei-Alpe di Siusi (46.572851, 11.670870).
Lunghezza 1300 m, dislivello 623 m, pendenza media: 34%

Le otto piste più belle della Val Gardena sono The Legendary 8 Si torna a sciare in Val Pusteria e Val Gardena! ecco le offerte e le piste

Le otto piste più belle della Val Gardena sono The Legendary 8

 

Sciare lungo i pendii delle Legendary 8 vuol dire anche portare a casa un premio e un diploma. Basta uno smartphone - con tecnologia Nfc - e tanta voglia di sciare. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Scaricare l'app "Summitlynx" e registrarsi. (In alternativa è possibile registrarsi anche tramite la homepage)
  2. Posizionare il cellulare, all'inizio e alla fine della pista, sulle apposite schede "The Legendary 8". Il punto sarà riconosciuto e sarà sufficiente confermarlo/salvarlo.
  3. Godetersi le discese e il panorama.
  4. Una volta percorse tutte le piste, bisognerà mostrate la performance registrata sullo smartphone a una biglietteria della stazione a valle degli impianti di risalita (di una delle piste "The Legendary 8") e si otterrà un regalo e il diploma digitale "The Legendary 8".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Cirio Conserve Italia
Beer and Food

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Bonduelle