Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:29 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ercoli 1928, il gusto in scena in un ex teatro romano

Il Puff, dove recitava Lando Fiorini, ora è diventato il terzo locale romano del gruppo nato quasi cento anni fa in Prati come bottega di quartiere. La proposta è di alto livello e tante le novità

di Mariella Morosi
 
28 ottobre 2021 | 09:30

Ercoli 1928, il gusto in scena in un ex teatro romano

Il Puff, dove recitava Lando Fiorini, ora è diventato il terzo locale romano del gruppo nato quasi cento anni fa in Prati come bottega di quartiere. La proposta è di alto livello e tante le novità

di Mariella Morosi
28 ottobre 2021 | 09:30
 

Ha scelto un ex teatro la gastronomia Ercoli 1928 per mettere in scena il gusto delle sue proposte enogastronomiche da consumare al ristorante o da portate a casa. Il Puff, dove recitava Lando Fiorini, ora è diventato il terzo locale romano del gruppo nato quasi cento anni fa in Prati come bottega di quartiere. Seguì 5 anni fa Ercoli Parioli e oggi approda a Trastevere con una proposta di alto livello e con tante novità.

Ha scelto un ex teatro la gastronomia Ercoli 1928  Ercoli 1928, il gusto in scena in un ex teatro

Ha scelto un ex teatro la gastronomia Ercoli 1928


Aperto a tutte le ore

Appena inaugurata nei 700 mq dell'ex teatro trasteverino, ha tutte le carte in regola per conquistare vecchi e nuovi appassionati del buon cibo e del buon bere. Ripropone la formula ristorazione in un contesto architettonico senza barriere tra luogo di acquisto e quello di consumo, aperto a tutte le ore, dalla prima colazione a mezzanotte e mezza, con la chiusura della cucina. Ma l'accoglienza continua per l'asporto o per consumi informali fino all'1 della notte.


Ristorante da 170 posti, dehors, bancone e tavolo sociale

Il ristorante ha 170 posti a sedere e altri 50 del dehors, ma si può anche mangiare al bancone o in una saletta col tavolo sociale per chi sceglie di vivere una convivialità discreta. È anche salumeria, formaggeria, gastronomia con un assortimento di prodotti ittici.


Imperdibili di corner

A tutto questo, 7 giorni su 7, si aggiungono i corner: la bakery con pani e pizze, la grande caffetteria con le diverse miscele, la drogheria con le spezie di tutto il mondo, i legumi e i cereali, e la cioccolateria.


Gli scaffali, seguono e sottolineano il perimetro di tutta l’area: pasta, riso, olio, conserve, sott'oli, biscotti, caffè, vini, birre, cioccolata, liquori, thè, tisane e marmellate.


Dove c’era il palcoscenico ora c’è il cocktail bar

Proprio dove era il palcoscenico, non toccato dal restauro e illuminato da un lucernario, c'è il cocktail bar con una platea di gradoni per sedersi. Obiettivo del format da sempre, è quello di offrire il meglio, l'ordinario e lo straordinario, grazie a una ricerca continua tra le piccole e grandi aziende italiane e anche straniere, garantendo la più ampia forbice di prodotti in vendita.


Come un elegante mercato coperto

Tutto ciò che è esposto negli scaffali o servito per una spesa di qualità si può anche gustare in loco. La sensazione è quella di entrare in un elegante mercato al coperto: tanti i banchi, disseminati nelle tre zone del locale, ognuno dei quali può offrire al cliente la professionalità di gastronomi, fornai, barman, salumieri e ovviamente cuochi.


In cucina Andrea Di Raimo e Luigi Ubertini

Nella cucina a vista l'executive chef Andrea Di Raimo insieme a Luigi Ubertini coordina una brigata di 12 persone. La novità è uno speciale forno a carbone, il Josper, che assicura speciali cotture mantenendo alti i sapori, la qualità e la consistenza della materia, donandole in più un leggero gusto di affumicato. Irresistibile, all'ingresso del locale, il profumo del pane che vien sfornato a ritmo continuo insieme alle pizze alla pala, croissant, ciambelloni, plumcake, cookie e bagel.


Paradiso per i coffee lover

Il banco nero con marmo bianco annuncia la caffetteria, che mette a disposizione dei coffee lover le varie miscele provenienti da centro-sud America e Africa, con caratteristiche uniche e filiere orientate alla biodiversità e all’agricoltura biodinamica e solidale. Da provare tre monorigine (Guatemala, Etiopia e Messico) e un blend realizzato appositamente per caffè filtro e macinato al momento.


Caviale e ostriche al corner ittico

Il corner dei prodotti ittici offre crudi, tartare, crostacei, alici del Cantabrico e salmoni selvaggi della Norvegia e dell'Alaska. Tre le tipologie di caviale e di ostriche, tra cui le francesi Gillardeau e le Tarbouriech, e baccalà


Nel mondo dei salumi

Attraversato un arco si entra nel mondo dei salumi. Ci sono tre tipi di Patanegra: Joselito Sanchez e Romero e un altro meno noto ma di grande qualità e dal costo più accessibile. Tre i prosciutti di maiale nero: quello dei Nebrodi, il Casertano e la Mora Romagnola. Un centinaio le referenze che comprendono salami, coppe, culatelli, mortadelle, bresaole, soppressate, salsicce e speck. Altrettanti i formaggi non solo nazionali e francesi ma anche inglesi e spagnoli.


La carta del ristorante

Tante le propone della carta del ristorante: Mezze maniche alla carbonara con guanciale di cinta senese e pecorino romano, Paccarielli freschi con crostacei e aglio nero, Spaghetti “Ercoli” con vongole veraci, pane profumato e bottarga di muggine, Linguine al burro di agrumi e caviale Osetra, Filetto di tonno rosso con gazpacho e le sue verdure,·Stracciatella di burrata e gamberi rossi di Mazara del Vallo, Tartare di manzo alla piemontese con burrata e crispy di riso selvaggio, Tartare di dentice con melone, avocado e riduzione di vermouth.


Dallo Josper arrivano bistecche Sashi e Hanami, Filetto canadese di manzo, Entrecote manzetta prussiana, Involtini dei Nebrodi, Cube roll e Tagliata danese. A tutte le ore si possono gustare taglieri e insalate.


Oltre 400 vini (anche da portar via)

La carta dei vini comprende circa 400 etichette, anche da portar via: champagne, bollicine italiane, bianchi, rossi e rosé, con qualche interessante incursione nel panorama dei vini naturali e biodinamici. Una selezione di 15 tipologie viene servita al calice.


Martini re del cocktail bar

La zona bar, un vero e proprio "drink teatre" è tra le novità di questa terza apertura Ercoli 1928. Mentre il bar del locale di Prati è un Charlie Bar dedicato allo Champagne e quello dei Parioli al Vermout in tutte le sue declinazioni, questo di Trastevere ruota attorno alla filosofia Tini, nata dalla consulenza del barman Federico Tomasselli che gioca sul Martini e tutti i suoi twister, le interpretazioni del mitico drink. Utilizza come distillati principali la vodka o il gin, ma propone anche inclusioni di frutta, spezie, caffè e cioccolato, come l’Amber Tini, miscelato con tequila, lime, liquore o l’Ancho Reyes, con sciroppo di agave, peperoncino habanero e liquirizia, o ancora il Coral Tini: vodka, amaro Jefferson, infuso di tè nero alla vaniglia, Campari e succo di limone.


Ercoli Trastevere
Via Giggi Zanazzo 4, 00153 Roma
Tel: 06. 96527412
www.ercoli1928.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Icam Professionale
Di Marco
Debic

Mulino Caputo
Icam Professionale
Di Marco

Debic
Vini d'Abruzzo