Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024  | aggiornato alle 00:38 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 rinnova l'offerta

Più contemporaneità e più stagionalità per le pizze del locale a Melegnano (Mi), che rinnova anche i suoi interni introducendo una saletta romantica (su prenotazione).

 
03 settembre 2020 | 10:09

Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 rinnova l'offerta

Più contemporaneità e più stagionalità per le pizze del locale a Melegnano (Mi), che rinnova anche i suoi interni introducendo una saletta romantica (su prenotazione).

03 settembre 2020 | 10:09
 

Da 081 pizzeria nascono nuove pizze più contemporanee e moderne, ingredienti di stagione abbinati alle tecniche più creative, tanta attenzione all'estetica della pizza: Francesco Saggese, patron del locale ha studiato un nuovo impasto più leggero e digeribile, che rispetta una lievitazione minima dalle 24 alle 36 ore. Nuovi ingredienti e creatività con un impasto che rispecchia la classica tradizione partenopea, realizzato utilizzando lievito madre e farina macinata a pietra di Molino Quaglia.

La Girasole - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
La Girasole

Le nuove proposte mantengono il legame col territorio:
  • A nonna - Pomodoro San Marzano Dop, Parmigiano Reggiano 24 mesi, melanzane, burrata, polpettine fritte, basilico e olio
  • La scapece - Fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, pancetta arrotolata e zucchine marinate alla scapece
  • La Girasole - Pomodorino giallo di Corbara, bufala a crudo, alici di Cetara, olio extravergine d'oliva e basilico
  • La Sicilia - Crema di melanzane al timo, pomodori datterini confit, crema di burrata, gamberi rossi di Mazara del Vallo, scorza di limone, basilico e olio extravergine d'oliva.



Oltre alle pizze anche qualche sfiziosità partenopea: il panuozzo, il cuoppo (mozzarella in carrozza e frittatine di pasta) o la burrata con pomodorini e rucola. Tra i dolci non possono mancare il babà, la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello, una cheese cake “napoletanizzata” con alla base un baba al rum al posto dei biscotti. Per i più gourmet il lunedì sera saranno previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.

Cambia anche il design del locale - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
Cambia anche il design del locale

Rinnovato anche il design del locale con una nuova saletta romantica
A pochi passi dal castello mediceo di Melegnano, 081 ha una nuova saletta romantica, con luci soffuse e abat-jour sui tavoli, su prenotazione, per un totale di 10 tavoli dove provare le nuove pizze moderne del locale, oltre a quelle classiche della tradizione, che rimangono in carta. Un ambiente elegante dove gustare una pizza raffinata, avvicinandosi al servizio e all'ambiente di un classico ristorante.

Francesco Saggese - Abbinamenti moderni e creativi La Pizzeria 081 cambia l'offerta
Francesco Saggese

La filosofia di 081
«Ogni napoletano quando mangia una pizza la critica, la esamina, la loda: la passione per la pizza per chi nasce a Napoli è innata - racconta Francesco Saggese - per noi si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione». Si tratta di uno dei primi esempi di pizzeria moderna a impasto napoletano, basso quindi, ma farcito con ingredienti ricercati, materie prime di stagione e elaborazioni tipiche della cucina, che Francesco Saggese prende dal suo background culinario.

Per informazioni: 081pizzeria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Comavicola
Debic

Longarone Fiere
Prima