È il prefisso telefonico di Napoli, ma oggi anche il nome di una pizzeria a Melegnano (Mi): “081” è il nuovo locale di Francesco Saggese, 32 anni, un luogo dove gustare la vera napoletana, ma con spunti gourmet.
«Ogni napoletano, quando mangia una pizza - spiega
Francesco Saggese - la critica, la esamina, la loda: la passione per la pizza per chi nasce a Napoli è innata. Per noi si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione». Si tratta di uno dei primi esempi di pizzeria gourmet a impasto napoletano, basso quindi, ma farcito con ingredienti ricercati, materie prime di stagione ed elaborazioni tipiche della cucina, che Francesco Saggese prende dal suo background culinario.
Per i più gourmet il lunedì sera sono previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce. Per lunedì 1 aprile il ristorante pizzeria
081 ha organizzato un evento con un menù speciale a base di pizza e caviale, il tutto accompagnato con vino di Franciacorta. La prima portata che sarà servita durante la cena sarà un cucchiaio di caviale in purezza prodotto dalla nota azienda Pisani Dossi. Si prosegue con burrata, chips patata e caviale.
A questo punto è il momento della specialità della casa: la pizza. Quest’ultima sarà realizzata con Fior di Latte di Agerola, erba cipollina, storione affumicato, ricotta e caviale. Per chiudere in bellezza sarà preparato il cannolo siciliano con pistacchi e cioccolato. Ad accompagnare le diverse portate un calice di Franciacorta Rosé per i primi due piatti e un calice di Franciacorta Brut per la pizza.
Per informazioni:
www.081pizzeria.it