(Luxury Belmond Hotel Splendido
Tre nuove suite sulla baia di Portofino
)
1/4
(Luxury Belmond Hotel Splendido
Tre nuove suite sulla baia di Portofino
)
2/4
(Luxury Belmond Hotel Splendido
Tre nuove suite sulla baia di Portofino
)
3/4
(Luxury Belmond Hotel Splendido
Tre nuove suite sulla baia di Portofino
)
4/4
Previous
Next
Il luxury Belmond Hotel Splendido di Portofino (Ge) si arricchisce di tre nuove raffinate suites che prendono il nome dai fiori e dalle piante che crescono nel giardino della struttura: Wisteria, Bounganvillea e Ginepro.
Si amplia così l’offerta dello storico
albergo che con le sue oltre 60 camere, piscina ed ogni tipo di comfort rappresenta dall’inizio del 900 un’icona della bellezza e dell’art de vivre.
Colori neutri, arredi con dettagli di raffinata eleganza, le nuove suites hanno lampadari d’epoca, divani in velluto, pavimenti intarsiati ispirati a quelli delle grandi ville del XIX secolo presenti lungo la costa ligure e bagni in marmo bianco e nero, con vasca da bagno e doccia separate e lavabi doppi incassati.
Le pareti dei tre salotti sono impreziosite da affreschi d’autore ispirati a quelli originali presenti in tutto l’hotel e da opere d’arte con cornici realizzate appositamente da artisti italiani. Grandi finestre si aprono sui balconi che si affacciano sulla baia.
A firmare le suites è l’interior designer Eric Egan, famoso per le sue trasformazioni di residenze, i progetti di ristrutturazione e le collaborazioni con esclusivi hotel di lusso in Europa, America Latina e Stati Uniti, nei quali crea spazi riservati ad una clientela d’élite.
Specializzato nei progetti “chiavi in mano” Egan, nato a Chicago ma residente a Milano da oltre 20 anni, si occupa dei progetti sin nei minimi dettagli e di tutti gli elementi che completano l’arredo, biancheria e stoviglie inclusi. Questa eleganza classica italiana viene ricreata mediante dei dettagli realizzati a mano, ancora oggi pregiati come in passato.
Tra i temi ispiratori troviamo la “dolce vita”, in omaggio alle star e ai vip che hanno dimorato nell’hotel, da Clark Gable a Humphery Bogart, da Groucho Marx ad Ava Gardner fino a Elizabeth Taylor e Richard Burton che vi hanno vissuto molti giorni del loro turbolento amore. Ma prima ancora, da quando nel 1902 questo antichissimo ex convento benedettino venne trasformato in albergo, sono passati per i suoi saloni teste coronate e statisti, dal Duca di Windsor a Winston Churchill.
Gli anni '50 hanno visto la scoperta di Portofino da parte dei visitatori americani che hanno reso l'hotel la loro sistemazione preferita. Oggi lo Splendido, così come l’altra struttura più in basso, lo Splendido Mare, affacciato sulla piazzetta di Portofino con il suo ristorante Chuflay, appartiene alla catena Belmond, 46 hotel di lusso nelle più incantevoli località dei cinque continenti.
Roberto Villa, piemontese, è lo chef responsabile della ristorazione ed ha acquisito una grande sensibilità per valorizzare al meglio i profumi e i sapori della cucina ligure.
Roberto Villa
Nelle sue mani il pesto, le acciughe e i piatti del mare diventano un'attrazione irresistibile. Lo ha dimostrato recentemente con una grande festa che ha celebrato di 20 anni del ristorante Chuflay. Il gruppo Belmond nasce nel 2014 come rebrandering del colosso Orient Express.
Una collezione di 46 hotel, ma anche treni e navi fluviali unica nel suo genere, con l’offerta per le destinazioni più esclusive e le esperienze più emozionanti a livello globale, in America, Europa, Africa e Asia. Destinata ad una clientela selezionata e avventurosa, la proposta creata su misura dagli esperti di Belmond si amplia dall'hotellerie fino a comprendere itinerari di viaggio e crociere fluviali nonchè esperienze di viaggio in tutto il mondo, dalle Ande all’Indocina fino a San Pietroburgo e Rio De Janeiro.
In Italia la Belmond vanta altri Hotel di charme come Cipriani a Venezia, Villa San Michele a Firenze, l'Hotel Caruso ad Amalfi, il Timeo a Taormina, con accesso privato al Teatro greco. Belmond inoltre è impegnato nel turismo responsabile e traduce la sua mission in iniziative concrete di supporto all’economia delle location in cui è presente.
Per informazioni:
www.belmond.com