Acquolina, il ristorante romano con una stella Michelin specializzato nella cucina di mare, ha lasciato dopo dodici anni la sede del quartiere Fleming di via Serra per trasferirsi al piano-terra del The First Luxury Art Hotel: struttura alberghiera presente nel pieno centro della città, in via del Vantaggio, 14, a due passi da Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Acquolina e The First Luxury Art Hotel trovano così il perfetto connubio per un mix di suggestioni ed esperienze gustative ed estetiche in uno spazio unico. Anzi, Acquolina sarà il ristorante stellato dell'albergo a cinque stelle, famoso per il suo stile internazionale di accoglienza e ospitalità e per la straordinaria collezione di arte contemporanea.

Angelo Troiani
Pezzi unici di pregio possono essere ammirati nella hall e negli spazi comuni della struttura ricettiva e anche all'interno delle stanze. La collaborazione è stata immaginata per donare agli ospiti un’esperienza unica nel segno del Made in Italy in ogni sua sfumatura e valore riconosciuto: cultura, arte, creatività e cucina d’autore. La proposta gastronomica è affidata, in una logica di continuità con la vecchia sede, all'executive chef Alessandro Narducci ed è legata alla millenaria cultura agroalimentare mediterranea con antiche tecniche di cottura recuperate dalla tradizione associate a creatività e a stile innovativo. Gli ospiti gourmet potranno quindi continuare ad apprezzare piatti realizzati seguendo il percorso che ha decretato il successo di Acquolina riassunto dalle parole freschezza, territorialità, ricerca, stagionalità e fedeltà alla propria filosofia, insieme a sperimentazione e innovazione.
Nel nome della continuità il menu prevede piatti che hanno fatto la storia del ristorante come la Ricciola scottadito, birra e noccioline, le Linguine vongole e radice quadrata di prezzemolo. Ma ci sono anche delle interessanti new entry come il Polpo alla Luciana al contrario, lo Spaghettone al burro di bufala, caviale, limone e gin e la Milanese di guancia di rana pescatrice. Alessandro Narducci guida una brigata di 16 elementi, tutti al di sotto dei 27 anni. Classe 1989 e Stella Michelin dal 2016, ha maturato esperienze al "Waldorf Astoria" di Roma, negli Emirati Arabi, nella squadra dello stellato Heinz Beck e della famiglia Troiani a Il Convivio.

La direzione generale è affidata ad Andrea La Caita, romano, classe ’76, sommelier Ais con una laurea in Relazioni internazionali e master alle Università Luiss e Bocconi con alle spalle la felice esperienza con Heinz Beck a Pescara nella gestione del ristorante stellato Cafè Les Paillotes e la positiva avventura del ristorante Vesta di Tivoli, aperto in proprio in collaborazione con Angelo, Massimo e Giuseppe Troiani e insignito della stella Michelin dopo appena due anni di attività.
La direzione del ristorante è affidata a Davide Fresiello con esperienze con gli chef stellati Gennaro Esposito, Paolo Barrale e Massimo Spigaroli. Tra le novità in sala un completo restyling e una mise en place innovativa con un'originale carta del menu che illustra le tecniche di cucina e le materie prime. Gustosa anche la proposta caffè realizzata con tutte le estrazioni più moderne e antiche. La sala del Roof è affidata Luca Morra, mentre i due bar sono gestititi da Luca Moroni. La proposta dei cocktails è mediterranea, multisensoriale e innovativa.

Al sesto piano del The First Luxury Art Hotel c'è l'Acquaroof dove si può mangiare o semplicemente gustare un aperitivo. Nella bella terrazza con vista i clienti sono accolti dai fratelli Troiani, da Alessandro Narducci e da Andrea La Caita, soci in questa nuova avventura ristorativa. Tra le proposte di Acquaroof è la Goccia, con cui viene indicata la portata da gustare con un singolo boccone o poco più. Oltre ai classici primi sono disponibili grigliate assortite accompagnate da freschissime insalate. Entrambe le location, Acquolina al piano terra, e Acquaroof sul tetto, sono gestite da
Angelo Troiani.
Per informazioni:
www.acquolinahostaria.strikingly.com