Ercole Villirillo e la sua brigata (Dallo Ionio subito in tavola
A Crotone la cucina di Ercole)
1/5
Critone Val di Neto bianco Librandi (Dallo Ionio subito in tavola
A Crotone la cucina di Ercole)
2/5
Tartare di tonno e pistacchi (Dallo Ionio subito in tavola
A Crotone la cucina di Ercole)
3/5
Crudo di orata (Dallo Ionio subito in tavola
A Crotone la cucina di Ercole)
4/5
L'ingresso del ristorante (Dallo Ionio subito in tavola
A Crotone la cucina di Ercole)
5/5
Previous
Next
Un ristorante che si affaccia sul lungomare di Crotone, luogo ideale per scoprire che il pesce fresco, pescato al largo e non chissà dove, esiste e, se il titolare lo pesca e lo sa cucinare, l'indirizzo è da segnare .
Lui è
Ercole Villirillo, trent'anni di esperienza che segnano una cucina di solidissime basi, ottima mano e grande attenzione alla lavorazione del pesce.
Perché soprattutto i crudi - che qui valgono il viaggio - sono da trattare con grande sensibilità per preservare il gusto del mare, senza inutili aggiunte, ma con abili giochi di sapori e sentori che ne esaltino grassezza o sapidità. Proprio come sa fare Ercole. Un esempio? Crudo di spada con sottili fettine di zucca, gran bella coppia. Eterei gamberetti crudi, tartare di tonno e pistacchi, gustosissima. Orata tagliata a striscioline e impiattata a ricostruire la forma del pesce, bella e soprattutto buona.
Tartare di tonno e pistacchi
A seguire le Linguine con le "scrine", particolari alghe marine, e una strepitosa Carbonara di mare, che sarà motivo per tornare. Secondi piatti di tradizione e, come per gli antipasti, la proposta dipende da ciò che Nettuno avrà concesso alle reti. Quindi domandate alla sala attenta e professionale o direttamente a Ercole e vi si apriranno gli abissi del mar Ionio.
Con tanto "cibo di mare", aprite la carta dei vini e abbinate vitigni locali: noi abbiamo iniziato con Almaneti Brut di
Librandi e continuato sempre dal medesimo produttore con Melissa Greco Bianco - vi suggerisco anche Efeso, Val di Neto bianco che Librandi ha affinato un po' più a lungo. Successivamente il rosato Terre Lontane è perfetto sulla Carbonara di mare.
Critone Val di Neto bianco Librandi
Il locale, come detto, si affaccia sul lungomare, e dispone anche di una saletta "giardino d'inverno" calda e accogliente oltre alla comoda sala che invita alla condivisone della cucina di Ercole. Dessert con qualche dolcezza di troppo, ma la Calabria è terra che vuole coccolare.
Post scriptum: se amate il peperoncino, chiedere al proprietario di attingere dalla sua riserva, li coltiva e secca personalmente. Sono super.
Per informazioni:
www.ristorantedaercole.eu