Il Perù sul bancone del bar. All’ora dell’aperitivo e della cena i profumi e le sensazioni del ceviche con il suo carico di aromi, di eleganza, di storia, di leggerezza, arrivano a rinnovare il rito milanese per eccellenza. Si chiama Ceviche Hours - Mio Bar meets Pacifico, è il nuovo modo di vivere l’aperitivo e la cena, ideato dal lavoro congiunto del Mio Bar al Park Hyatt Milano e Pacifico - il primo ristorante peruviano gastronomico in Italia.

Iniziato il 15 settembre scorso e in programma fino al prossimo 15 novembre, dalle 18.30 alle 22.30 (dal martedì al sabato) il bancone del Mio Bar si trasformerà in una cevichería, dove ogni sera si svolgerà uno show cooking a cura degli chef di Pacifico che prepareranno 5 diversi tipi di Ceviche davanti agli ospiti, illustrando i riti e la storia di ciascun piatto. A definire un’esperienza completa penseranno 5 cocktails a base di Pisco, il celebre distillato peruviano con cui è stata preparata una carta Pisco 1615 “Gluttony” ideale per accompagnare le delicate nuances del Ceviche.
Il menu creato da Jaime Pesaque
- Ceviche Puro (branzino e leche de tigre classico con choclo, cancha e finito con cipolla rossa);
- Ceviche Asiatico (tonno e leche de tigre al miso. Una fusion dove alga nori e pasta di miso bianca guarniscono uno dei piatti più noti della cucina peruviana);
- Ceviche Mixto (capesante, gamberi e leche de tigre al rocoto. Con polpo in infusione di leche de tigre al rocoto, piccante ma equilibrato);
- Ceviche Barrio Chino (salmone, won ton e leche de tigre chifera. Insieme di sapori con il passaggio della cucina peruviana in Cina);
- Ceviche San Isidro (gamberi rossi e leche de tigre all'olio d'oliva e parmigiano. Un'ottima alternativa per chi ama i sapori di casa con ingredienti italiani).
Pisco 1615 “Gluttony”La carta dei cocktails propone sei temi sia in coppa grande che in speciali bicchierini per shot cocktails.
- Mio Pisco Sour (Pisco 1615, limone, zucchero, cannella);
- Vergas Llosa (Pisco 1615, triple sec, arancia, lime, zafferano);
- Por Pasion (Pisco 1615, passoa, maracuya, lime);
- Natzca (Pisco 1615, chambord, lamponi, ginger);
- Tilsa Lozano (Pisco 1615, campari, canton ginger, lychee);
- Quechua Punch (Pisco 1615, liquirizia, more, violetta).
Il cevicheIl ceviche - pesce crudo, freschissimo, lasciato “cuocere” nel succo di limone o di agrumi, con cipolla rossa (cruda) e aji (peperoncino piccante locale), pepe e un pizzico di sale - è il più celebre piatto della cucina peruviana. Fresca, varia, leggermente piccante, la cucina peruviana è un crogiolo di culture, sapori, ingredienti e tecniche che impiegano pesce, patate (più di 4mila le varietà coltivate), mais delle Ande, frutti esotici ed erbe raccolte nella foresta Amazzonica. Ingredienti e materie prime utilizzate per secoli dagli Inca e dalle popolazioni locali, poi dai conquistadores spagnoli ed dagli immigrati cinesi, giapponesi, italiani e francesi arrivati in Perù.
Mio Bar - Park Hyatt Milanovia Silvio Pellico 3 - 20121 Milano
Tel
02 88211234www.milan.park.hyatt.com/itmilan.park@hyatt.com