Per apprezzare e comprendere il fascino del
Relais Villa Matilde, splendida ex dimora privata diventata gioiello di ospitalità nel 2004 ed entrata nel portfolio del gruppo
Sina fine italian hotels da una decina d’anni, bisogna partire dal territorio, il Canavese, che è la terra compresa tra Torino e la Valle d'Aosta e, verso est, il Biellese e il Vercellese. Una zona che storicamente ha visto il passaggio di diverse popolazioni che hanno lasciato tracce di storia negli edifici, nelle chiese, nelle abbazie e nella straordinaria presenza di oltre cento castelli e manieri che oggi sono quasi tutti visitabili, trasformati in musei e strutture ricettive e, solo in parte, adibiti a case private o uffici pubblici.
Già il Circuito dei castelli varrebbe il viaggio, ma il Canavese è anche uno straordinario palcoscenico naturale contornato dal Gran Paradiso, dominato dalla Serra Morenica (rilievo di origine glaciale che si snoda quasi rettilineo per circa venti chilometri) e solcato dai fiumi Dora Baltea, Chiusella, Soana, Malone e Orco. Un melting pot di territorio, storia e cultura che ha fatto nascere anche numerose tradizioni gastronomiche, con capitale storica Ivrea, città di origine celtica e centri minori come Chivasso, Ciriè, Cuorgnè e Rivarolo Canavese, non solo strada di passaggio verso Aosta ma anche tratto della Via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini in marcia verso Roma.
Ed è in questo contesto che si inserisce e prende valore un soggiorno fra le potenti mura del Villa Matilde Resort, pareti che raccontano storie familiari aristocratiche, ospitalità di re e di alti prelati, marmi, specchi, scale, quadri, statue, qui tutto racconta una storia, qui l’atmosfera sontuosa ed opulenta fa sognare. Anche sapere che, per un periodo, questo è rimasto un luogo abbandonato, violentato e saccheggiato commuove, e fa gioire per la fantastica riuscita di un restauro radicale durato anni, che ci ha restituito intatto l’antico splendore.
Oggi nella struttura centrale ci sono venti fra camere e suite, l’imponente salone, il bar, la biblioteca e il ristorante “Le Scuderie”, ricavato proprio dove era il ricovero degli animali con lo chef Mauro Vicini a dirigere la cucina. Poi, uscendo e seguendo il portico, si arriva nella Colombaia dove sono state ricavate 23 camere e suite, luminose e tranquille. Intorno un parco secolare, ampi cortili, e spiazzi, adatti ad eventi e matrimoni da favola, una grande piscina con solarium palestra e area benessere, all’interno due enormi saloni per meeting e convegni… Fra vecchio e nuovo, antico e attuale, non manca niente.
Relais Villa Matildeviale Marconi 29 - 10090 Romano Canavese (To)
Tel
012 5639290www.relaisvillamatilde.comvillamatilde@sinahotels.com