Traccia, impronta: è questo il significato del termine in dialetto vicentino che dà il nome al ristorante. La Peca raccoglie l’eredità della cultura enogastronomica locale e ne allarga i confini, per lasciare il segno, seducendo il palato e puntando a creare nuove esperienze di gusto.
Senso di “casa” e leggerezza di gusto. Queste le parole chiave dei fratelli Portinari che, tra cucina e sala, mettono in campo tanto mestiere, talento, applicazione e attenzione. Un locale decisamente attuale nel suo concept, che si posiziona ai vertici della ristorazione di eccellenza nazionale capace di conquistare due Stelle Michelin.

Una sala moderna ma non fredda, legno e luci le donano un’atmosfera calda e lentamente se ne percepisce la raffinata eleganza non ostentata ma giocata sulla cura dei materiali e dei particolari. Le suggestive vedute sui Colli Berici arricchiscono l’ambiente moderno delle sale, valorizzate da oggetti di design contemporaneo e restaurate utilizzando materiali architettonici del luogo.
Al piano terreno l’elegante salotto con caminetto per aperitivi o dopocena regala momenti di sano relax, come stare a casa appunto e concedersi attimi - anche brevi - ma decisamente intensi che danno la giusta “conclusione” a un percorso sensoriale a “2 Stelle”.
Pierluigi Portinari dichiara che hanno fortemente voluto questo spazio perché desideravano, insieme al fratello Nicola, che chi si lasciasse alle spalle quel luogo ci avrebbe lasciato un po’ il cuore, e commenta: «Il percorso de La Peca è molto chiaro: la ricerca, l’estro e la sperimentazione si legano all’identità del territorio, alla tradizione e alle memorie del gusto».

Gustare un buon distillato nel fumoir, davanti al camino e magari accompagnarci un leggero puff aromatico, rafforza l’identità già solida della struttura che - grazie ai fratelli Portinari e alle geniali creazioni di Cinzia Boggian - rendono questo luogo assolutamente da non perdere.
La Peca
via Giovannelli 2 - 36045 Lonigo (Vi)
Tel 044 4830214
www.lapeca.it
info@lapeca.it