Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 21:21 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Stefano Masanti

Ristorante Il Cantinone - Madesimo (So)

Stefano Masanti cresce nell’hotel di famiglia. Dopo gli studi fa consulenze, con la moglie Raffaella, in Polonia, Germania, Olanda, Svizzera, USA e Hong Kong. Riceve diversi riconoscimenti: nel 2002 alla manifestazione “Il Rosso e il Nero” a Vaprio d’Adda (BG) viene premiato come chef emergente lombardo; nel 2009 è lo “Chef artigiano dell’anno” sulla guida Identità Golose; nel 2015 al Merano Wine Festival il Touring Club Italiano lo nomina “Chef dell’anno per la divulgazione della cultura gastronomica italiana nel mondo”; nel 2019 viene premiato dalla Chaîne des Rôtisseurs, delegazione di San Francisco (USA), per “The Culinary excellence” e a Gourmarte riceve da UBI Banca ed Elio Ghisalberti il premio “Ambasciatore dei valori e sapori lombardi nel mondo”. Dal 2009 è alla V. Sattui Winery di Saint Helena, Napa Valley, California, dove nel 2015 diventa executive event chef. Insegna al Culinary Istitute of America di Greystone a Saint Helena.

Da oltre 30 anni è alla guida del ristorante Il Cantinone con la moglie Raffaella, anima del ristorante, e, dal 2014, con il co-chef Stefano Ciabarri.


Culurgiones di pernice bianca con il suo fondo alle bacche di ginepro Madesimino Culurgiones di pernice bianca con il suo fondo alle bacche di ginepro Madesimino

Culurgiones di pernice bianca con il suo fondo

Ricetta di Stefano Masanti del Ristorante Il Cantinone (1 stella Michelin) di Madesimo (So) e socio Euro-Toques Italia

Lombo di cervo, nespole fermentate, grano saraceno

Ricetta di Stefano Masanti del Ristorante Il Cantinone (1 stella Michelin) di Madesimo (So) e socio Euro-Toques Italia

Lombo di cervo, nespole, grano saraceno e tortino di patate

Lombo di cervo madesimino, nespole di Samolaco fermentate, grano saraceno croccante e tortino di patate di Gordona. Un piatto di Stefano Masanti, chef del ristorante Il Cantino di Madesimo (So)

CHECK-IN
Mulino Caputo
Lusini
Dolomiti HoReCa
Caviar Giaveri
Siad