Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 novembre 2024  | aggiornato alle 00:45 | 109263 articoli pubblicati

Siad
Siad

Simone Ciccotti

Ristorante Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia

Simone Ciccotti, una stella Michelin alle spalle e un cielo costellato all’orizzonte. Dal 1999 è chef e patron dell’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia. Il ristorante propone una cucina creativa di ricerca, originale e personale, attingendo ai piatti della tipica cucina umbra e alla tradizione gastronomica italiana. Nella cucina di Ciccotti, il nuovo e l’antico, la tradizione e la creatività si fondono in una classicità senza tempo attingendo alla cultura gastronomica regionale e alla cultura mediterranea.

Best Chef Sostenibile ai The Best Chef Awards 2017, Chef International Ambassador 2018 e volto del talent show Top Chef, da oltre trent’anni partecipa alla realizzazione di festival gastronomici ed è portavoce della Cucina italiana all’estero.

L‘innovativa raffinatezza dei suoi piatti è il risultato di un lungo percorso di studi ed esperienze che lo ha portato ai fornelli dei più prestigiosi ristoranti stellati, fino a Lione, punto di svolta per la sua carriera, grazie all’incontro e alla collaborazione con Paul Bocuse. È stato chef dell’Osteria del Bartolo di Perugia, ottenendo una stella Michelin.


Brodetto alla fanese scomposto

Brodetto alla fanese scomposto

La zuppa di pesce preparata da Simone Ciccotti del ristorante Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia, rappresentante della regione Umbria in occasione del BrodettoFest 2024 di Fano (Pu)

Caffo Amaro del Capo Peperoncino
Madama Oliva
Molini Valente
Rational