Sergio Ferrarini, classe 1961, ha lavorato come chef di cucina in prestigiosi hotel a 4 e 5 stelle come i famosi Grand Hotel di Riccione, Grand Hotel di Cervia e Grand Hotel Duchessa Isabella di Ferrara. Autore di alcuni libri di cucina, ha collaborato con diverse testate giornalistiche specializzate. Impegnato da oltre 40 anni nella tutela e valorizzazione della cucina tradizionale italiana, ha insegnato questa arte in oltre 30 Paesi del mondo, soprattutto in Oriente dove ha lavorato per molti anni e ricevuto importanti riconoscimenti.
Collabora da anni con la Regione Emilia Romagna per lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari in Italia e in Europa. Da gennaio 2015 è presidente del Circolo Cuochi di Romagna, sodalizio che raggruppa oltre 100 cuochi professionisti della regione. Da febbraio 2016 si occupa di consulenza per la ristorazione, ricerca e sviluppo di prodotti e formazione degli agenti di vendita della società MARR Spa con sede a Rimini, che fa parte del gruppo Cremonini.
Da giugno 2017 è Cavaliere della Repubblica Italiana. Si definisce un artigiano dell’enogastronomia, sostenitore del buon cibo e del vivere bene a tavola.