Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:26 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Rita Tirabassi

Chef consultant

Rita Tirabassi, classe 1971, muove i suoi passi nella capitale romana, prima come maestra d’arte, intraprendendo poi una carriera da architetto. Ma la passione per la cucina è troppo forte e spinge Rita a prender parte ai corsi professionali del Gambero Rosso. Da qui, lo step successivo, nelle cucine dell’Acquolina Hostaria a Roma, nello staff di Giulio Terrinoni, destinato a diventare suo mentore. Ambiziosa ma al contempo eterna sognatrice, continua a perfezionarsi in un’altra scuola romana, A tavola con lo Chef, approfondendo i segreti della pasticceria. Qui Rita ha la fortuna di conoscere, prima come allieva poi come collaboratrice, il maestro pasticcere Giuseppe Amato, head pastry chef de La Pergola. Entrerà al suo fianco nel team del ristorante tristellato, iniziando così una serie di collaborazioni in Italia e nel mondo con il pluristellato Heinz Beck.

Oggi Rita è docente nella scuola A tavola con lo Chef, che considera una seconda famiglia. Qui e negli eventi a cui prende parte è sempre mossa da una chiara idea di cucina: «Mangiare non è solo un’esigenza del corpo ma anche un piacere dell’anima». Per questo i suoi piatti sono una continua ricerca espressiva di armonia tra forme e colori.


Foresta nera di Rita Tirabassi Foresta Nera senza glutine

Foresta Nera senza glutine

Un dolce scenografico e delizioso per il quale la chef, membro di Euro-Toques Italia, Rita Tirabassi, ha pensato a un biscotto al cacao senza farina.

Roero
Elle & Vire
Sartori
Molino Grassi
Mulino Caputo
CHECK-IN