Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 11:07 | 109159 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pierluigi Gallo

Achilli al Parlamento - Roma

Pierluigi Gallo nasce a Castellammare di Stabia (Na) nel 1983. All’età di due anni si trasferisce in Abruzzo dove il padre apre un ristorante. Pierluigi cresce tra i tavoli e i fornelli del locale di famiglia restando affascinato dal mondo della cucina.

A 24 anni Pierluigi apre il suo primo ristorante “L’Osteria del Gallo” che gestisce fino al 2012. Nel 2012 la svolta: Pierluigi decide di intraprendere un percorso di crescita sui binari dell’alta cucina e frequenta la prestigiosa Accademia di Niko Romito.

Terminato il percorso di studi resta a lavorare nelle cucine del Reale nel periodo in cui arriva la terza Stella Michelin. Dopo l’avventura Romito si sposta a Roma e dopo diverse esperienze arriva la chiamata della famiglia Achilli.

Siamo a settembre 2021 e Pierluigi inizia ufficialmente la sua esperienza da Achilli al Parlamento con l’obiettivo di riportarlo ai passati riconoscimenti. Qui lo chef propone la sua idea di cucina frutto di esperienze e personalità.

Filo conduttore ne sono i sapori sinceri, confortevoli, e che combinano materie prime stagionali eccellenti con una tecnica senza autoreferenzialità né effetti speciali. Qualità, gusto e sostanza sono infatti le basi dei piatti gourmet proposti dallo chef.


Baccalà, mozzarella di bufala, 
ventricina e lattuga arrosto

Baccalà, mozzarella di bufala, ventricina e lattuga arrosto

Il baccalà secondo la ricetta di Pierluigi Gallo, Chef di Giulia Restaurant di Roma.

Senza Spaghetto alle Vongole in un tortello

Uno spaghetto alla vongole che non è uno spaghetto, ma un tortello, secondo l'interpretazione di Pierluigi Gallo, Chef di Giulia Restaurant di Roma

Le ricette per innalzare le difese Pasta, patate, zenzero, cardamomo

Una ricetta per combattere lo stress e la paura del coronavirus, da replicare a casa divertendosi. Il piatto è di Pierluigi Gallo, cuoco del Giulia Restaurant di Roma

Constance Hotels
Corman Elle Vire
Di Marco
Darbo