Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 12:19 | 108800 articoli pubblicati

Siad
Siad

Niko Sinisgalli

Ristorante Tazio - Roma

Niko Sinisgalli è alla guida delle cucine di Tazio a Roma, che oltre al ristorante gourmet comprende una champagneria e un lounge bar. Siamo nel centro della città, all’interno di Anantara Palazzo Naiadi.

Niko ha origini lucane (rivendicate con orgoglio), è Ambasciatore della cultura enogastronomica della Basilicata per Matera 2019 e vanta importanti esperienze maturate dentro e fuori dai confini nazionali (Don Alfonso Iaccarino su tutte).

Connotati lucani anche nei suoi piatti, ma la sua cucina trae spunti e ottime materie prime dal Nord al Sud della Penisola. Uno stile pulito, con piatti ben eseguiti e dai sapori netti, come gli appaganti Strascinati freschi alla “Don Mario” con salsa di pomodorini vesuviani piccante, basilico rosso e pecorino affumicato di Moliterno (omaggio alla sua Matera), o il succulento Filetto di cervo al pepe giamaicano con foie gras di anatra, salsa di Aglianico alla cannella e mosaico di verdure, o le delicate Capesante scottate al timo limonato con crema di topinambur e uova di salmone Loch Fyne. Carta dei vini speciale e ricca, come i piatti di Niko, in grado di raccontare storie uniche.


Pastiera napoletana Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Ricetta della classica pastiera realizzata da Niko Sinisgalli del Ristorante Tazio di Roma e socio Euro-Toques Italia

Grand Dessert Buffet

Alzatina di piccola pasticceria e vassoi Canestrello, Frollino cannella e arancia, Ossa da mordere, Bavarese ai mirtilli, Sospiro al limoncello, Crostatina con gelè di melone, Gelatina, Macaron ricotta e grand marnier

McCain
Consorzio Tutela Taleggio
Caffo Amaro del Capo Classico
Molino Pasini
Cirio Conserve Italia