Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 14:26 | 108804 articoli pubblicati

Siad
Siad

Moreno Cedroni

Madonnina del Pescatore - Senigallia (An)

Moreno Cedroni nasce ad Ancona nel 1964. Vent’anni dopo apre La Madonnina del Pescatore, ristorante gastronomico incastonato nella splendida cornice marchigiana. Nel 1996 viene premiato con la prima stella Michelin, nel 1998 le tre forchette del Gambero Rosso. Proprio all’inizio del nuovo millennio, apre nella baia di Portonovo (AN) il Clandestino Susci Bar. Nel 2003 dà vita alla prima salumeria ittica: Anikò a Senigallia. Contestualmente nasce inoltre l’Officina, un laboratorio sperimentale dove produrre salumi e conserve di pesce, marmellate, confetture, sughi e altri prodotti selezionati. Da sempre ha affiancato Airc, accompagnando con il suo volto la campagna delle Arance della Salute. Nel 2006 arriva l’alto riconoscimento della seconda stella Michelin.

Moreno Cedroni ha presentato negli anni diversi libri: in “Multipli di venti” racconta i suoi primi vent’anni di carriera, “Maionese di fragole”, “Susci più che mai” esce nel 2014, anno in cui Cedroni entra nel consiglio direttivo di Fipe. È stato ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia. Nel 2019 l’ultima pubblicazione, “Il pensiero creativo”, e i tre cappelli dalla guida dell’Espresso.


Stoccafisso

Stoccafisso "quasi" all’anconetana

Ricetta raffinata con Stoccafisso di Norvegia, patate, pomodori e salsa cocco-lime. Perfetta per stupire i tuoi ospiti

Risotto all'ostrica, panna acida e mela al miso

Una ricetta di Moreno Cedroni, socio Euro-Toques e chef due stelle Michelin del ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia (An)

Penne rigate, burro ai ricci di mare, capesante, erbe spontanee e seppia

Una ricetta di Moreno Cedroni, socio Euro-Toques e chef due stelle Michelin del ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia (An)