Savonese classe 1966, Mauro Manfredi è iniziato al mestiere dalla nonna, cuoca di professione le cui ricette tutt’ora sono la prima fonte di ispirazione per i suoi piatti. Fin da giovane lavora ai fornelli delle più importanti realtà della ristorazione ligure dove ha modo di approfondire ancora di più la conoscenza degli ingredienti regionali e apprendere i segreti dell’alta cucina.
Tra il 1997 e il 2001 affianca lo chef patron di A Spurcacciun-a, durante gli anni stellati del ristorante. Animato dalla curiosità che da sempre lo contraddistingue, trascorre periodi in Francia e in Giappone che lo ispirano profondamente. In particolare, è determinante la collaborazione con Nobu, da cui ha assimilatola lavorazione del pesce crudo in purezza, quando ancora in Italia le cruditè di mare erano una novità vista con diffidenza.
Nel 2012 diventa executive chef di Villa Lagorio a Celle Ligure e qui incontra Giacomo Pittaluga, che nel 2020 lo chiama con sé all’Hotel Vis à Vis. Il ristorante Olimpo si rivela terreno fertile per la sua creatività: idee di matrice orientale trovano modo di esprimersi vicino all’amata materia prima locale, diventando il tramite con cui la tradizione mediterranea della sua infanzia viene esaltata da form e nuove.