Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 13:01 | 106475 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Maurizio Pistritto

Chef consultant

La storia di Maurizio Pistritto, siracusano di origine, nato nel 1963, parte dalla passione per la buona cucina siciliana e cresce con esperienze lavorative in tutto il mondo. Dallo stile culinario provenzale della Corsica all’uso delle spezie in Valtellina, dalla tradizione lagunare di Jesolo agli aromi e sapori unici dell’Isola della Réunion nell’Oceano Indiano. Queste le esperienze gastronomiche che hanno portato a creazioni sapienti e ben studiate basate sulla qualità e varietà dei prodotti.

Dopo anni come chef nelle cucine di tutto il mondo, ha lavorato alla Trattoria del Ducato a Parma, al ristorante Locanda Mariella di Fragnolo (PR) per poi passare al Grem Le Club Restaurant a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli. Ultima esperienza al Gallo d’Oro di Parma. Maurizio Pistritto segue una linea di cucina che sviluppa le ricette nel segno di un’evoluzione sempre rispettosa della tradizione a cui appartengono.

Non si stanca mai di apprendere tutte le novità che il mondo culinario internazionale gli offre. La formazione, l’aggiornamento e la specializzazione sono una costante del suo modo di interpretare la professione.


Le ricette [per innalzare le difese] 
Triglia ripiena con ricotta di pecora

Le ricette per innalzare le difese Triglia ripiena con ricotta di pecora

Una ricetta per combattere lo stress e la paura del coronavirus, da replicare a casa divertendosi. Il piatto è di Maurizio Pistritto, membro Euro-Toques e chef consultant

Plunhof
Corman Elle Vire
Corman Elle Vire