«L’esempio è la più alta forma d’insegnamento». Questa frase di Gualtiero Marchesi rispecchia la filosofia di lavoro e di vita di Marco Gubbiotti. Cerca infatti di imparare il più possibile dalle persone che ha accanto e fa altrettanto con i ragazzi al suo fianco e con i partecipanti ai corsi di cucina che tiene ogni mese.
Dalle esperienze lavorative al Trigabolo di Argenta (Fe), a Villa Roncalli a Foligno (Pg), all’Astrance a Parigi, al Ristorante Arnolfo a Colle Val d’Elsa (Si) e alla Bastiglia a Spello (Pg) (1 stella Michelin dal 2005 al 2012), apprende che la cucina è una continua scoperta di materie prime, tecniche, accostamenti e percezioni.
Nel suo ultimo progetto, “Cucinaa”, sintetizza tutto questo e realizza un laboratorio di ricerca per scoprire continuamente e costruire qualcosa di nuovo. Ogni giorno, dal 2011, Cucinaa apre con un’idea di ospitalità semplice e professionale. Un locale metropolitano, camaleontico, che parte dalle colazioni e finisce con la cena gourmet. Ai molti che gli chiedono della stella Michelin che aveva conquistato alla Bastiglia, Marco risponde che è dentro di lui e in quello che fa ogni giorno.