Marco Apicella è lo chef è co-proprietario del Ristorante Al Peschereccio di Vedano Olona (VA). Dopo gli studi all’alberghiero De Filippi di Varese e diversi stage in ristoranti rinomati, ha iniziato a lavorare nel ristorante pizzeria di famiglia, locale storico della zona aperto dal 1981.
Nel 2018 ha deciso di mettersi in gioco e ampliare la sua visone della cucina. Si è trasferito a Cernobbio a lavorare per il ristorante Materia, 1 stella Michelin, alla Giuda dello Chef Davide Caranchini. Successivamente si è spostato a Milano per lavorare al Ristorante Ceresio7, rinomato ristorante di proprietà di Dsquared; alla guida del locale Chef Elio Sironi, uno degli chef più rispettati e apprezzati di Milano.
Marco oggi è lo chef e uno dei soci del locale. Un ristorante pizzeria in continua crescita e sviluppo; ambizioso ma con alle spalle una lunga tradizione e portata avanti da una gestione familiare. Una cucina che guarda a un futuro senza sprechi con materie prime di qualità e con piccoli fornitori della zona. Sostenibilità e ricerca con occhi puntati al futuro ma senza dimenticare le sue origini. Nel 2023 è stato selezionato tra i 10 finalisti italiani del San Pellegrino Young Chef Academy, conquistando il premio Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy.
***