Marcella Schillaci nasce a Taormina nel 1979. Si innamora della cucina fin da piccola, aiutando la mamma e le nonne a cucinare i piatti della tradizione siciliana. È da qui che sviluppa l’amore per la materia prima, per il territorio e la ricerca dell’innovazione, che tutt’oggi guidano il suo percorso di continua evoluzione in cucina.
La sua cucina creativa nasce dalle esperienze lavorative tra la Sicilia e la Toscana. Nel 2016 apre a Montespertoli il Ristorante Bistrot Lo Zero, dove si possono trovare piatti di pesce e carne, rivisitati o direttamente inventati da lei.
Negli anni il suo locale è diventato un punto di riferimento per Firenze e Provincia, grazie alla ricerca delle materie prime di qualità, al km zero e al pane, la pasta e i dolci fatti in casa, ma anche grazie all’attenzione al cliente, alla cura della sala e alla creazione di piatti ricercati, con un menu che cambia spesso, e interamente proposto anche in versione gluten free, lasciando però invariati i piatti forti. Grazie a questo riscontro positivo, a 40 anni vince il premio “Miglior Chef donna d’Italia” grazie a un network esclusivo dove per la prima volta è il web, in base alle recensioni, a premiare i migliori ristoranti italiani.